• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-14 00:13:19

Garanzia su cappotto termico


Muladhara
login
25 Gennaio 2013 ore 10:54 60
Salve. M'interessava capire, al di là di quanto assicurato nel contratto, che garanzia di legge sussiste su un cappotto termico, mi riferisco ad un immobile di qualche anno.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2013, alle ore 15:32
    Buongiorno, la norma cardine è sempre l'art. 1669 c.c.
    Se l'immobile è nuovo, sicuramente rientriamo nella garanzia decennale.
    Se l'immobile è integralmente ristrutturato, direi che si può estendere la garanzia di cui sopra.
    Se l'immobile non è nuovo, ma ritrutturato parzialmente, si applica l'art. 1667 c.c. (garanzia biennale, quindi).

  • muladhara
    Muladhara Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Gennaio 2013, alle ore 12:18
    Grazie come sempre per la gentilezza e competenza. Quando s'intende integrale una ristrutturazione?

  • scaladeiturchi
    Scaladeiturchi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Gennaio 2013, alle ore 21:03
    è un problema che m'ero posto anch'io, quello del cappotto termico da fare garantire.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2013, alle ore 17:06
    Per quanto concerne la ristrutturazione edilizia, vale la definizione di cui all'art. 10, 1° comma del DPR 380/2001, intendendosi come quel complesso d'interventi che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. E' bene chiarire, peraltro, che la normativa edilizia e quella civilistica non sono completamente sovrapponibili, e che, spesso, è il giurista che opera per analogia tra i due ambiti.

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2013, alle ore 12:30
    Quesito interessantissimo...la garanzia decennale vale anche per ristrutturazioni attraverso DIA?

  • muladhara
    Muladhara Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2013, alle ore 13:43
    Nel mio caso si tratta d'un permesso di costruire, dovrebbe essere del 2008...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2013, alle ore 16:59
    Non rileva, a mio avviso, il titolo edilizio, ma la complessità dell'intervento, sul piano sia progettuale, sia esecutivo.

  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2013, alle ore 19:13
    Gentile Nabor,

    qui se ho capito bene si parla di acquisto casa con cappotto già fatto. Se io invece faccio fare il cappotto a casa mia, la garanzia è di due anni? Come altri lavori edili? Passati i due anni sta a me provare il "vizio congenito"?

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2013, alle ore 20:45
    Avrei una domanda anch'io, cioè se il mancato isolamento termico può incidere sull'agibilità/abitabilità, com'è possibile che la garanzia di legge sia solo biennale?

  • vonrezzori46
    Vonrezzori46 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2013, alle ore 10:58
    Se la garanzia per un cappotto termico, in una casa che non sia di nuova edificazione, è di due anni, si può ottenere una garanzia contrattuale maggiore (magari con polizza assicurativa)?

  • muladhara
    Muladhara Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2013, alle ore 11:35
    Non pensavo che la mia domanda fosse così popolare... si usa tanto il cappotto termico? me lo avevano descritto come un rimedio in casi estremi

  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2013, alle ore 16:02
    Le nuove costruzioni, e ristrutturazioni massicce, devono avere un determinato valore di isolamento. La soluzione poiù popolare è il cappotto esterno

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2013, alle ore 16:20
    La norma cardine sarebbe l'art. 1669 c.c., che, come già detto in altra sede, ha natura di clausola generale d'ordine pubblico, come l'art. 844 c.c. in altro campo delicato. Un insufficiente isolamento può incarnare, come incarna, un grave difetto (ossia, non un vizio costruttivo), che incide sull'effettivo godimento d'un bene tutelato dalla carta costituzionale. Laddove non arriva espressamente la norma, può arrivare la giurisprudenza, e, se non ci è ancora arrivata, ci arriverà: l'obiettivo, per intenderci, è la garanzia decennale anche in caso d'intervento avente ad oggetto un immobile già esistente.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2013, alle ore 18:24
    Se la garanzia per un cappotto termico, in una casa che non sia di nuova edificazione, è di due anni, si può ottenere una garanzia contrattuale maggiore (magari con polizza assicurativa)?


    io ritengo che si possa ottenere.

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2013, alle ore 06:58
    Ci sono polizze sulla casa che contemplino anche il cappotto termico? intendo dire, di quelle che si stipulano all'accensione del mutuo...

  • muladhara
    Muladhara Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2013, alle ore 11:34
    Una polizza accesa con il mutuo l'abbiamo anche noi, e non copre l'isolamento termico, nè acustico.

  • preraffaellita79
    Preraffaellita79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2013, alle ore 13:57
    La stessa garanzia può valere per gli infissi? ho postato poco fa una domanda nel Forum consumatori...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 09:56
    Se la posa in opera degli infissi è inserita in un appalto più ampio, allora viene richiamata, ed è applicabile, la disciplina di quest'ultimo.

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 12:05
    Quando abitavo in Carnia, ho visto un sacco di problemi simili...pensavo fossero legati al clima della zona!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 13:09
    I problemi legati all'isolamento termico li ho visti dappertutto...

  • preraffaellita79
    Preraffaellita79 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Febbraio 2013, alle ore 09:13
    Per isolamento acustico e termico la garanzia è la stessa?

  • vonrezzori46
    Vonrezzori46 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Febbraio 2013, alle ore 13:01
    Mi riconnetto alla mia domanda del forum legislativo, la postuma deve coprire anche il cappotto?

  • muladhara
    Muladhara Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Febbraio 2013, alle ore 20:06
    Nelle polizze decennale che ho visto io, l'isolamento termico era espressamente escluso, non saprei dire perché.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 12:29
    Mi sembra d'averne già accennato nel Forum legislativo, la polizza postuma deve coprire anche l'isolamento termico ed acustico, diversamente ci sarebbero i presupposti per risolvere il contratto d'acquisto dell'immobile.

  • muladhara
    Muladhara Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 18:00
    In questi giorni c'è una fioritura di muffe in casa...un biologo sarebbe felice!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 11:15
    Probabilmente occorre un'indagine termografica, anche per accertare eventuali ponti termici.

  • muladhara
    Muladhara Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 12:57
    Quanto può costare un'indagine del genere?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 15:34
    Su questo attenderei un responso da parte dei tecnici del Forum.

  • vonrezzori46
    Vonrezzori46 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 16:34
    Stanno spuntando anche a casa mia...

  • severina1986
    Severina1986 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 17:48
    Le muffe dipendono dall'isolamento termico?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2013, alle ore 12:10
    Le muffe dipendono dall'isolamento termico?

    e' un'ipotesi abbastanza verosimile, e valgano le stesse considerazioni svolte in precedenza per la garanzia.

  • severina1986
    Severina1986 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2013, alle ore 18:20
    Ci avevano detto che era colpa nostra, che arieggiavamo poco!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 08:10
    Da quando seguo questa materia, ho costantemente dovuto leggere che la responsabilità di muffe, spore e quant'altro, per non parlare di peggio, poteva e doveva addossarsi alla 'cattiva conduzione' del riscaldamento da parte dei conduttori/proprietari dell'immobile. Quando si dice il senso di responsabilità degli imprenditori...

  • asampei62
    Asampei62 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 12:00
    Per quello che posso dire .. io ho il cappotto termico e avendo anche i serramenti in alluminio con taglio termico... di muffa non ne ho.
    bisogna solo avere l'accortezza di arieggiare ......
    ciao

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 12:38
    Mi ricollego alla risposta di Sampei, io non ho mai visto manuali d'istruzione su come arieggiare la casa...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 08:55
    Infatti, come eccezione a favore di chi ha posato il cappotto termico non sta nè in cielo nè in terra, se mi passate l'espressione 'metagiuridica'...

  • muladhara
    Muladhara Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 12:44
    Grazie a tutti per le risposte, mi hanno consigliato d'interpellare l'ASL...vale la pena?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Febbraio 2013, alle ore 19:18
    Può essere una mossa strategica, considerando che il tutto andrebbe ad instaurare un contraddittorio con vari soggetti responsabili, ma qualche rischio per l'agibilità della casa potrebbe derivarne...

  • muladhara
    Muladhara Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Febbraio 2013, alle ore 12:17
    Vorrei evitare l'inagibilità! dobbiamo nominare un nostro tecnico?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Febbraio 2013, alle ore 18:00
    è una procedura in contraddittorio tra le parti, quindi la nomina d'un proprio consulente tecnico appare più che opportuna.

  • muladhara
    Muladhara Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Febbraio 2013, alle ore 20:09
    Ci sono dei costi, per l'esposto alla ASL intendo dire?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2013, alle ore 12:30
    Per quanto mi consti, l'esposto alla ASL ed il conseguente intervento sono esenti o soggetti ad un'imposta di poche decine di euro.

  • muladhara
    Muladhara Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2013, alle ore 20:47
    Pensiamo di muoverci così, vi faremo sapere senz'altro gli sviluppi...

  • preraffaellita79
    Preraffaellita79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2013, alle ore 09:47
    Anche a casa dei miei c'è un problema simile, ho colto dei suggerimenti molto utili, grazie!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2013, alle ore 13:21
    A questo punto, per l'utilità generale, siate Voi, cortesemente, a farci conoscere gli sviluppi. Grazie.

  • albano71
    Albano71 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Febbraio 2013, alle ore 09:13
    Ciao,
    se vai sul mio blog trovi la risposta che cerchi nell?articolo GARANZIE.
    www.talkwork.altervista.org
    da lì se vuoi puoi farmi altre domande e ti risponderò al più presto.
    ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Febbraio 2013, alle ore 15:34
    Grazie della segnalazione.

  • albano71
    Albano71 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Febbraio 2013, alle ore 16:33
    Ciao ,
    è un discorso un po? lungo
    vai nel mio blog
    www.talkwork.altervista.org
    e leggi l?articolo garanzie e l?articolo polizza assicurative.
    Se non trovi quello che cerchi o ti servano altre notizie scrivimelo direttamente dal forum nell?area contatti e ti risponderò al più presto.
    ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Febbraio 2013, alle ore 20:49
    Con rare eccezioni, la filosofia di questo forum è quella di portare nozioni, conoscenze ed esperienze in via diretta, all'interno dei vari topics che si aprono.

  • muladhara
    Muladhara Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 17:12
    Ringrazio ancora tutti per i consigli. Abbiamo ricevuto un contatto dall'impresa, dopo la nostra denuncia dei vizi, vi terrò aggiornati

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2013, alle ore 12:49
    Siamo lieti dell'assunzione di responsabilità da parte dell'impresa, anche se, come sempre, invitiamo alla massima circospezione, e, in sede d'eventuale accordo sotto forma di scrittura privata, di prevedere il valore novativo dello stesso (al fine di far riprendere ex novo i termini di garanzia)

  • gloria36
    Gloria36 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2013, alle ore 13:27
    Buongiorno, sono nuova del Forum, quanto scritto sulla garanzia per il cappotto termico vale anche per l'impianto termico in generale? anche se non è nuovo, intendo dire, nel senso d'installato con la casa?

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2013, alle ore 21:03
    Per quanto riguarda il cappotto termico molti artigiani lo installano in modo più o meno corretto e ritengo che di base la garanzia sia di due anni: nel caso in cui un'impresa provveda ad una nuova costruzione si passa a 10 anni, durata estesa, come dice nabor, anche a casi di "importanti" ristrutturazioni di un edificio.
    Esiste un'altra possibilità valida in tutti i casi (quindi anche per il solo lavoro di isolamento a cappotto che godrebeb di soli due anni): il cappotto, inteso come "sistema" composto da isolante, tasselli, rete, collante, finitura, etc... può essere certificato da standard europei definiti ETA. Oltre alla certificazione del prodotto, anche il posatore può essere certificato da un ente indipendente.
    In definitiva il consiglio è: acquistare un "sistema cappotto" certificato e farlo posare da un posatore certificato: in questo modo, almeno per quello che mi è noto, il fornitore rilascierà polizza assicurativa sia sul materiale sia sulla manodopodera per 10 anni.

  • muladhara
    Muladhara Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2013, alle ore 07:21
    Siamo lieti dell'assunzione di responsabilità da parte dell'impresa, anche se, come sempre, invitiamo alla massima circospezione, e, in sede d'eventuale accordo sotto forma di scrittura privata, di prevedere il valore novativo dello stesso (al fine di far riprendere ex novo i termini di garanzia)


    grazie, dobbiamo fare ripartire la garanzia da zero, dunque?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2013, alle ore 13:45
    Consiglierei di redigere una scrittura privata che preveda espressamente il valore 'novativo' dell'accordo, con la conseguenza d'un nuovo termine di garanzia per il cappotto termico, ai sensi dell'art. 1669 c.c.
    In difetto di tale previsione espressa, e concordata, il termine andrebbe a decorrere, comunque, dalla prima posa in opera, con gli ovvi aspetti negativi del caso.

  • muladhara
    Muladhara Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Febbraio 2013, alle ore 13:45
    Pare che non vogliano sentirne, di accordo novativo...li facciamo intervenire ugualmente?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Febbraio 2013, alle ore 17:49
    In questo caso, occorrerrà evidenziare che, comunque, vi riservate la facoltà di verifica nel tempo della buona riuscita dell'intervento. Esclusa, quindi, ogni sanatoria del vizio o grave difetto denunciato.

  • muladhara
    Muladhara Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Marzo 2013, alle ore 19:31
    Abbiamo concordato l'intervento, con la riserva da Lei suggerita. Speriamo in bene!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Marzo 2013, alle ore 18:00
    Confido in uno sviluppo positivo.

  • gianni.cuman
    Gianni.cuman Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Settembre 2014, alle ore 00:13
    Buongiorno,
    Vorrei fare il cappotto termico alla mia casa con Econanosil. Qualcuno mi sa dare informazioni, per cortesia?
    Grazie mille. Gianni

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img stakius
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le...
stakius 22 Ottobre 2023 ore 11:32 1
Img pippo185
Ciao a tutti, sul cappotto esterno della mia abitazione si è fatto questo buco dovuto alla grandinata due giorni fa.Purtroppo ho avuto vari consigli diversi, chi mi dice...
pippo185 25 Luglio 2023 ore 14:33 3
Img ledzep
Buonasera,Stasera tornando a casa dal lavoro ho notato che mi hanno applicato il cappotto termico "murando" parte delle zanche che sostengono l'unità esterna del...
ledzep 24 Febbraio 2023 ore 15:40 1
Img paoletto2075!
Ho letto da molte parti che nel realizzare un cappotto interno se si utilizza un pannello isolante con spessore troppo elevato si forma la condensa (quindi la muffa) tra la parte...
paoletto2075! 07 Settembre 2022 ore 16:53 2
Notizie che trattano Garanzia su cappotto termico che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

ETICS: tutto ciò che c'è da sapere sul sistema a cappotto

Isolamento termico - L'ETICS, il sistema di isolamento a cappotto con materiali certificati, sta avendo ampia diffusione in Italia, soprattutto con l'introduzione del Superbonus 110

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.

Il ripristino dei danni al cappotto termico

Isolamento termico - Esistono alcuni rimedi per ripristinare le difformità del cappotto termico dovute all'usura del tempo o ad una applicazione poco corretta

Dal cappotto termico tradizionale ai pannelli in calcestruzzo cellulare

Isolamento termico - Intervenire sull'involucro edilizio è tra i modi più efficaci per ottenere un buon risultato di isolamento termico e il rivestimento a cappotto è tra le soluzioni maggiormente auspicabili.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI