• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-06 18:21:12

Freddo dal pavimento


Ngald
login
02 Gennaio 2011 ore 10:11 5
Abito al pianot terre di una palazzina non vecchia ma isolata molto male. Sotto ci sono i garage.
Il pavimento è sempre molto freddo.

D'inverno abche se pongo la T a 22°C c'è un senso sgradevole di freddo che arriva dal basso.

Chiaramente disfare tutto il pavimento è l'ultima soluzione.

Vorei chiedervi se esistono materiali che possano isolare il pavimento sollocandoli sopra.
Ad esempio nel bagno potrei "spalmare" sopra le mattonelle una resina ?

Grazie a tutti

Nicola
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 12:01
    La situazione andrebbe valutata bene prima di un qualsiasi intervento, dico questo perché le dispersioni che avvengono verso il pavimento sono solo il 15 / 20 % del totale

    Solitamente l'unico isolamento attuabile nelle tue condizioni è l'isolamento del soffitto dei garage ove possibile

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 12:33
    Se l'area sottostante, quella dei garages, è di proprietà comune, si potrebbe valutare una partecipazione alle spese, ma non è scontata.

  • ngald
    Ngald Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 13:55
    Grazie per la pronta risposta.
    Aggiungo info.

    La superficie dei garage sotto è mia al 60% ed ho messo un controsoffitto di 5 cm polistirolo poi rasato.
    Ho fatto la stessa cosa in bagno, sia perché per legge si può ribassare il bagno (fino a 240) sia p0erchè è la stanza dove chiaramente si patisce più il freddo.

    Ora : in garage si sta bene, magari con una stufetta di agigunta. A 18°C in garage si sta meglio che a casa con 22°C. Ritengo che sia a causa dell'isolamento.
    Notare che il garage non ha portone ermetico, è una semplice lamiera. Inoltre ha una finestra.

    Voi dite che la dispersione dal pavimento è 20%. Io credo che la questione stia qui. Nel garage si sta bene perché i piedi e le gambe stanno calde, sotto c'è un terrapieno. Poi il controsoffitto mantiene il calore.

    Vi assicuro che il paviemtno è ghiacciato in casa.
    Hanno costruito da volponi, risparmiando sui materiali.

    Ho fatto una prova grezza ma efficace: ho messo un paio di strati di sughero in rotolo e mi sono messo sopra coi piedi in cucina. Cambia molto.

    Ribadisco la domanda : esiste un modo intelligente per isoalre il pavimento senza devastarlo ?

    Sono disponibile a darvi altre informazioni.


    GRAZIE INFINITE

    nicola

  • fadase
    Fadase Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 17:22
    Io proverei con il parquett il legno isola di più,magari con sotto uno strato di fogli isolante.

  • danyele
    Danyele Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Febbraio 2011, alle ore 18:21
    Ciao..ho anche io lo stesso tuo problema ...ma non ho capito una cosa...dove hai messo il polisterolo il pavimento sovrastante è migliorato? che pannelli hai usato?di che marca (se si puo dire...)?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI