• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-23 11:19:11

Fotovoltaico e premio incentivante per risparmio energetico


Marycip
login
21 Giugno 2008 ore 09:20 6
Ma il premio incentivante previsto dal conto energia (Art. 7 del Decreto del 19 febbraio 2007), può essere richiesto solo se PRIMA installo e faccio andare il fotovoltaico e DOPO faccio gli interventi di isolamento che riducano il fabbisogno??
mi spiego,
devo ristrutturare completamente una casa, e vorrei CONTEMPORANEAMENTE fare tutto, dite che non rientro nella casistica??

mi scuso se ci sono già risposte a qst domanda, ma col motore di ricerca non sono riuscita a trovarne...

grazie in anticipo, siete molto disponibili!

mar
  • misterq
    Misterq Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Giugno 2008, alle ore 11:02
    Non ho mica capito che interventi devi fare per isolare.
    Il conto energia premia chi installa pannelli fotovoltaici e di conseguenza autoproduce almeno il 70% dell'energia che consuma...non mi risulta che siano obbligatori interventi di altra natura; poi per ridurre il fabbisogno elettrico basta montare lampadine a basso consumo e acquistare elettrodomestici in classe A o A+

  • marycip
    Marycip Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Giugno 2008, alle ore 12:49
    L'articolo 7 deldecreto che ho nominato prevede ulteriori vantaggi, che aumentano la tariffa del conto energia (incollo i primi commi dell'articolo):

    1. Gli impianti fotovoltaici che accedono alle tariffe incentivanti ai sensi del presente decreto, operanti in regime di scambio sul posto e destinati ad alimentare, anche parzialmente, utenze ubicate all?interno o comunque asservite a unità immobiliari o edifici, come definiti dall?articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192 e successive modificazioni e integrazioni, possono beneficiare di un premio aggiuntivo con le modalità e alle condizioni di cui ai successivi commi.

    2. Il diritto al premio di cui al comma 1 ricorre qualora il soggetto responsabile si doti di un attestato di certificazione energetica relativo all?edificio o unità immobiliare, di cui al decreto legislativo citato al comma 1, comprendente anche l?indicazione di possibili interventi migliorativi delle prestazioni energetiche dell?edificio o dell?unità immobiliare, e, successivamente alla data di entrata in esercizio dell?impianto fotovoltaico, effettui interventi tra quelli individuati nella medesima certificazione energetica che conseguano, al netto dei miglioramenti conseguenti alla installazione dell?impianto fotovoltaico, una riduzione di almeno il 10% dell?indice di prestazione energetica dell?edificio o unità immobiliare rispetto al medesimo indice come individuato nella certificazione energetica. (...)

    5.Il premio è riconosciuto a decorrere dall?anno solare successivo alla data di ricevimento della domanda di cui al comma 4, e consiste in una maggiorazione percentuale della tariffa riconosciuta, di cui all?articolo 6, in misura pari alla metà della percentuale di riduzione del fabbisogno di energia conseguita e dimostrata come previsto al comma 3, con arrotondamento commerciale alla terza cifra decimale. La maggiorazione predetta non può in ogni caso eccedere il 30% della tariffa incentivante riconosciuta alla data di entrata in esercizio dell?impianto fotovoltaico. La tariffa incentivante maggiorata è riconosciuta per l?intero periodo residuo di diritto alla tariffa incentivante.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2008, alle ore 07:44
    Credo che merycip intenda l'aumento del 10% dell'incentivo.

    Stai attenta perché devi prima certificare la casa , ovvero prima dei lavori di ristrutturazione, poi una volta eseguiti i lavori ricertificarla in modo da dimostrare i risparmi energetici.

    E' fondamentale certificare la casa prima dei lavori !!!!

    per info vai al link
    http://www.grtn.it/ita/index.asp
    cheè il sito del GSE organo che eroga gli incentivi

  • marycip
    Marycip Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2008, alle ore 10:55
    Si, proprio quello che se migliori di minimo il 10 % puoi aumentare la tariffa incentivante la metà della percentuale di miglioramento fino al 30%...
    non ho problemi per la certificazione prima e dopo, infatti, poichè ristrutturo già alla grande e vorrei usufruire delle detrazioni 55% su altri lavori, ho già il mio certificatore all'opera...

    però leggendo bene il decreto c'è scritto che solo DOPO che l'impianto è già in funzione io devo fare le migliorie, mentre io vorrei fare tutto insieme!
    in quest'ordine:

    -certificazione dello stato di fatto (casa vecchia, finestre inutili all'isolamento)
    -lavori di ristrutturazione, isolamento, finestre, installazione fotovoltaico
    -certificazione finale

    secondo la legge sembrerebbe che in quest'ordine non mi conterebbe il bonus... che ne dite??

  • marycip
    Marycip Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2008, alle ore 11:01
    Ah volevo aggiungere, grazie per il link, appena ho un attimo lo guardo, magari risponde già al mio quesito!

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2008, alle ore 11:19
    Guarda nei messaggi privati!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI