• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-02-08 10:13:56

Forare il marmo


Meglioqui
login
07 Febbraio 2017 ore 18:53 8
Ragazzi devo fare due fori in questo marmo per fissare un vaso.
Foro da 8, ho punte da cemento e da ferro.
Quale devo usare?
Vorrei non comprare una punta diamantata da 20 euro.
Grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 8 Febbraio 2017, alle ore 09:51
    Punta da cemento

  • meglioqui
    Meglioqui Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Febbraio 2017, alle ore 09:53
    Il marmo che vedi in foto è un marmo duro? C e il rischio di spaccarlo?Grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Meglioqui
    Mercoledì 8 Febbraio 2017, alle ore 10:01 - ultima modifica: Mercoledì 8 Febbraio 2017, all or 10:03
    Il marmo che vedi in foto è un marmo duro? C e il rischio di spaccarlo?Grazie
    Ciao! la punta da cemento per me è troppo devastante, dalla foto mi risulta un marmo molto poroso e delicato, io consiglio la punta da ferro (purchè venga bagnata ogni tanto mentre lavora) sarebbe più incisivae meno invasiva nell'eseguire la foratura.:-))

  • meglioqui
    Meglioqui Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Febbraio 2017, alle ore 10:04
    una volta ho provato a forare il granito non ho fatto neanche un buco di 2 mm di profondità. Io vorrei capire se questo tipo di marmo è più tenero e quindi provare sia con una punta che con l'altra

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Meglioqui
    Mercoledì 8 Febbraio 2017, alle ore 10:08 - ultima modifica: Mercoledì 8 Febbraio 2017, all or 10:10
    una volta ho provato a forare il granito non ho fatto neanche un buco di 2 mm di profondità. Io vorrei capire se questo tipo di marmo è più tenero e quindi provare sia con una punta che con l'altra
    Ehh si! ma mi sembra un marmo poroso tipo travertino, ti consiglio molta cautela anche perché ho visto fare un lavoro simile da un marmista che addirittura usava acqua e latte per bagnare ogni tanto la punta, evitando in tal modo di rovinare la pietra.
    Dimenticavo mi sembra esagerato 20 euro per una punta diamantata forse si può trovare anche a meno, guardando meglio nel web o in un negozio più attrezzato:-))

  • meglioqui
    Meglioqui Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Febbraio 2017, alle ore 10:10
    Quindi dici tu che si potrebbe spaccare se taccio troppa forza?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Meglioqui
    Mercoledì 8 Febbraio 2017, alle ore 10:11
    Quindi dici tu che si potrebbe spaccare se taccio troppa forza?
    Dico proprio di si!

  • meglioqui
    Meglioqui Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Febbraio 2017, alle ore 10:13
    Ok grazie dei consigli

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img testeromaggi@gmail.com
Buongiorno, mi hanno appena sostituito i serramenti. Nelle finestre, i fori di scolo sono a livello del marmo, avendo precedentemente incollato una soglia di marmo sulla...
[email protected] 06 Febbraio 2023 ore 15:15 4
Img marco141070
Salve,devo installare una stufa a legna che ha tubi da 120 di diametro.Il foro sul muro che porta alla canna fumaria ha diametro 320 e profondità 300, probabilmente serviva...
marco141070 02 Novembre 2022 ore 13:35 1
Img sorguido
Ciao a tutti.Mi date un'idea su come potrei coprire, provvisoriamente, questi fori su cappotto?Data la provvisorietà della cosa, vorrei solo che si vedessero meno e...
sorguido 07 Maggio 2022 ore 14:39 1
Img bruceas
Una cappa aspirante che scarica, tramite canna fumaria, in un camino sul tetto, può essere consireta un "foro di aerazione?Ci sono dei casi in cui il foro di aerazione...
bruceas 18 Dicembre 2021 ore 09:54 1
Img andrea f.
Buongiorno a tutti, sono disperato.Non riesco a forare le beole, penso che vengano da Marte.Dunque dapprima ho usato una punta normale per muro poi ne ho comprata un'altra...
andrea f. 21 Novembre 2021 ore 21:56 2
Notizie che trattano Forare il marmo che potrebbero interessarti


Forare le piastrelle senza romperle: come fare

Fai da te Muratura - Il processo di foratura delle piastrelle è un'operazione delicata, pertanto bisognerà agire con attenzione per evitarne la rottura. Di seguito vedremo come fare

Come scegliere le punte per trapano

Fai da te Muratura - Tutte i tipi di punte per trapano hanno una loro specifica funzione. Alcune infatti se utilizzate erroneamente o sul materiale sbagliato, faranno più danni che altro.

Come forare il metallo

Idee fai da te - La foratura del metallo può essere semplice, se eseguita con gli strumenti adeguati: ecco come eseguire lavori di precisione utilizzando strumenti facilmente reperibili.

Come eseguire fori perfetti con il trapano

Idee fai da te - Con strumenti adeguati e qualche accorgimento è possibile forare in modo facile e preciso qualsiasi tipo di materiale: ecco qualche consiglio per la perfetta foratura.

Quali sono le caratteristiche di un buon trapano a batteria

Bricolage legno - Abbiamo provato tre differenti trapani a batteria per capire quali siano le caratteristiche migliori per questi prodotti e non sono di certo mancate le sorprese

Consigli per l'acquisto di un trapano automatico: cosa sapere

Fai da te Muratura - Scegliere il miglior trapano automatico da usare in casa non è affatto semplice: guida e consigli sui migliori modelli di trapano automatico avvitatore da comprare

Usare bene i tasselli

Fai da te Muratura - In commercio sono reperibili numerosi tipi di tasselli a espansione; saper scegliere il tassello giusto per ogni lavoro è essenziale per un buon risultato.

Suggerimenti per fresare il legno senza fresatrice

Bricolage legno - Se volete fresare del legno ma non avete una fresa, niente paura: potrete usare altri strumenti come scalpelli, lime, frese manuali oppure trapani a colonna.

Valutare il giusto trapano per fai da te prima dell'acquisto

Bricolage legno - L'acquisto di un trapano va valutato con attenzione, andando a calcolare ergonomicità, sicurezza e affidabilità dell'attrezzo in sé e dei materiali utilizzati.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI