• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-05-29 19:35:45

Fondazioni: alternativa platea?


Salve
vorrei un consiglio su una idea per realizzare un alternativa alla platea di fondazione tradizionale in calcestruzzo con rete elettrosaldata.
Dovrei erigere una piccola costruzione in legno ad uso laboratorio su un terreno antistante a casa.
In pratica mi costruirei una specie di prefabbricato in legno con pareti a telaio eventualmente smontabili e copertura coibentata in lamiera grecata quindi una costruzione abbastanza leggera.
Ho pensato anziché farmi realizzare una platea di fondazione tradizionale di utilizzare tante prolunghe per pozzetti in cls posate su uno strato di magrone in uno scavo di 30 40 cm.
Queste prolunghe 50x50 alte 30 cm con spessore di 4 cm le vorrei solidarizzare con delle barre filettate passanti rondelle e dadi per formare una specie di vespaio areato a secco solidale in blocco senza ulteriori getti di cls.
Sopra fisserei con staffe in metallo un tavolato maschiato spesso 30 mm e sopra un sottofondo in osb 18 20 mm.
Cosi dovrei ottenere un manufatto solido, che ne pensate?
Qualcuno esperto può darmi un consiglio in merito?
Grazie dell'attenzione.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Maggio 2017, alle ore 00:12 - ultima modifica: Lunedì 29 Maggio 2017, all or 00:16
    Salve,
    io realizzerei direttamente 4 plinti o 6 in cemento armato sui quali annegare le flange di fissaggiio per eventuali pilastri di legno, (misure da verificare) sui quali far correre le travi perimetrali, e le secondarie, trasversali strutturali del vespaio dove si collegheranno i relativi allacci, infine sopra ad esso il tavolato di calpestio con manto protettivo isolante.

  • biesse65
    Biesse65 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Maggio 2017, alle ore 19:35
    Certamente avevo pensato a questa classica soluzione oltre alla platea ma ho un problema piu che altro di "permessi" per realizzare una struttura che palesemente -come del resto la platea- vincola indissolubilmente la fondazione al terreno mentre vorrei poter costruire in modo che il manufatto possa essere al limite equiparato a una struttura "in appoggio " che -ovviamente coi limiti del caso- in linea di principio potrebbe essere smontata totalmente in qualsiasi momento non so se mi spiego. Piu che altro mi serviva un parere tecnico sul fatto che una struttura siffatta- praticamente una via di mezzo tra una fondazione vera e propria e una struttura in appoggio.. tipo una pavimentazione autobloccante insomma ma piu distanziata dal terreno-non vincolata e areata- possa assolvere alla funzione suindicata senza incorrere in problematiche strutturali
    Grazie comunque per il suggerimento tecnico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img checo79
Salve, cercando ditte per costruire casa mi sono rivolto ad una che costruisce partendo da un platea in cemento una struttura portante in legno lamellare, con nel mezzo uno strato...
checo79 06 Ottobre 2021 ore 09:04 3
Img perseo3
Buongiorno,volevo esporvi un mio problema riguardante il muro perimetrale della mia abitazione costruita negli anni 70 con blocchetti di tufo e malta idraulica che purtroppo e...
perseo3 21 Agosto 2017 ore 21:46 6
Img parenzanmarcello
Buongiorno,volevo sapere se qualcuno conosce la durata nel tempo e i risultati di un intervento con iniezione di resine espanse per stabilizzare le fondamenta di una casa di...
parenzanmarcello 31 Gennaio 2016 ore 10:27 1
Img niccal1979
Ciao a tutti.I miei genitori abitano in una villa singola e la nostra intenzione è separarla in 2 appartamenti.I lavori da fare sono principalmente: abbassare le fondamenta...
niccal1979 22 Marzo 2015 ore 09:46 1
Img papparcito
Buongiorno,devo calcolare la quantità, la tipologia e lo schema di posa del ferro per una platea di fondazione spessa cm40/45 per una casa unifamiliare in poroton composta...
papparcito 10 Settembre 2014 ore 22:07 2
Notizie che trattano Fondazioni: alternativa platea? che potrebbero interessarti


Quale fondazione per una casa in legno?

Case prefabbricate - Le case in legno hanno bisogno di fondazioni solide simili alle case tradizionali e la scelta dipende dalla tipologia di terreno e dall'elevazione dell'edificio.

Quando si utilizzano le fondazioni indirette in edilizia?

Restauro edile - Quando le caratteristiche del terreno non sono compatibili con le caratteristiche della struttura in elevazione, si ricorre alle fondazioni indirette o profonde

Tipologie e caratteristiche delle fondazioni degli edifici

Restauro edile - Le fondazioni degli edifici sono di molti tipi differenti che variano in funzione del sistema costruttivo, dell'entità dei carichi e della qualità del terreno.

Esecuzione di scavi in adiacenza ad altre costruzioni

Ristrutturare Casa - Gli scavi esterni, eseguiti in adiacenza a fabbricati, devono essere realizzati con le dovute cautele e tenendo in considerazione le strutture di fondazione esistenti.

Isolamento controterra

Impianti - Buoni isolanti e privi di condensa.

Tipi di fondazioni per un edificio

Progettazione - Le fondazioni rappresentano l'elemento strutturale per eccellenza, in quanto destinate a svolgere il primario compito di un edificio di trasferire i carichi al suolo.

Caratteristiche dei pali di fondazione

Restauro edile - Consolidamento delle strutture di fondazione di un edificio: quali sono nello specifico le caratteristiche dei micropali, tipologia di fondazione indiretta profonda

Costruzione delle fondamenta per muretti esterni

Sistemazione esterna - Le fondazioni per i muretti esterni: fasi costruttive illustrate con disegni, dal tracciato sul terreno allo scavo della trincea per la gettata di calcestruzzo.

Tipologie e caratteristiche delle fondazioni su palificate

Restauro edile - I pali in legno, metallo o calcestruzzo, battuti o trivellati, sono un ottimo sistema per costruire le fondazioni di edifici molto pesanti o in terreni scadenti.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI