• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-14 13:20:54

Fognature casa anni 60


Tooloud
login
13 Aprile 2015 ore 15:31 2
Buongiorno,
vi chiedo consigli in base alle vostre esperienze.
Ho acquistato una casa anni 60 in un piccolo comune dove non vi sono ancora le fognature.
La casa ha un sistema di fognatura attualmente a suolo senza vasca imohff.
Vedo il tubo della colonna di scarico del wc che entra sotto il terreno per almeno un metro.
Sul retro della casa vi è un garage con basamento in cemento dello spessore di circa 15cm.
Aprendo un pozzetto su questo basamento in prossimità dello scarico del water vedo che la terra sottostante il basamento sarà circa 30cm ribassata (ossia il basamento sembra abbia un vuoto sotto di circa 30 cm).
Ho provato ad aprirne anche un altro e trovo la stessa situazione.
Gli scarichi della cucina e delle grondaie finiscono tutti dentro una vasca sul terreno fatta con forati.
Avete esperienze di fognature di questo tipo e problematiche simili?
  • salvo879
    Salvo879 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Aprile 2015, alle ore 17:18
    Salve vengono chiamati pozzi neri , e sono 2 le cose o sono fatti a perdere nel terreno tramite qualche fessura nel terreno,o incanalati in qualche sorgente d aqua che attraversa il terreno o sorgenti di aqua nera o acqua buona ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Aprile 2015, alle ore 13:20
    Dunque,la vasca fatta con forati intendi che le pareti hanno i fori del doppiuni?se si quella è una vasca disperdente,è consigliabile non farci scaricare la cucina direttamente,lo scarico della cucina deve essere corredato di pozzetto sgrassatore poi il pozzetto sgrassatore va portato a scaricare nel pozzo nero,molto probabilmente hai un pozzo nero dove va a scaricare il bagno il quale si rivesa nel pozzo a sperdere,è cosigliabile togliere gli scarichi pluviali dal pozzo sperdente,lasciali a bocca libera ,sarebbe anche vietato incanalare i pluviali.controlla bene tutto e riferisci

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5
Img germano bonaveri
Salve,approfitto della vostra competenza per chiedervi un parere.Sono proprietario di una villetta unifamiliare sull'appennio bolognese, nel quale abito da 3 anni.Le acque di...
germano bonaveri 14 Marzo 2023 ore 12:47 2
Img alessandro zavagno.
Buongiorno un mese e mezzo fa mi hanno svuotato la fossa biologica. Da quel momento in poi ho iniziato a sentire odore in casa esattamente dove è posizionata la fossa sotto...
alessandro zavagno. 20 Febbraio 2023 ore 14:56 1
Img giodeco
Ciao a tutti, siccome in bagno ho sia il lavabo che il bidet intasati (quando apro l'acqua del lavabo viene su dal bidet) volevo sapere se posso utilizzare la soda caustica in...
giodeco 21 Gennaio 2023 ore 13:39 3
Img numbor
Ciao a tuttii,chiedo un sopporto per la seguente questione...Sulla strada di fronte a casa mia stanno installando una nuova fognatura "nera " in aggiunta alla presente linea...
numbor 14 Novembre 2022 ore 14:35 1
Notizie che trattano Fognature casa anni 60 che potrebbero interessarti


Reflusso dalla fognatura

Impianti idraulici - Il reflusso dalla fognatura può avvenire nei servizi igienici dell'interrato soprattutto in occasione di temporali, ma esistono delle soluzioni per prevenirlo.

Bagno interrato: evitare errori di costruzione

Zona bagno - Quali problemi per gli scarichi fognari possono sorgere collocando un bagno nell'interrato o nel seminterrato e quali sono gli accorgimenti efficaci per prevenirli?

Fognature e risarcimento del danno

Condominio - La funzione dell?impianto di fognatura è quella di consentire lo scarico delle acque luride prodotte dai condomini nelle loro unità immobiliari e nelle

Come pulire il pozzetto delle acque bianche

Impianti idraulici - Un'operazione che va eseguita in maniera periodica per evitare di incorrere in problemi di occlusione delle tubazioni è la pulizia dei pozzetti per le acque bianche

Il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Per evitare l'inquinamento ambientale e la diffusione di malattie, è fondamentale trattare adeguatamente le acque nere provenienti dagli scarichi di bagni e cucine.

Fognatura e danni ai condomini

Liti tra condomini - Un condomino fa causa alla compagine per chiederle il risarcimento del danno provocato da un rigurgito della fognatura condominiale.Il fatto, fin qui,

Il conduttore e le spese per la manutenzione dell'impianto fognario

Affittare casa - La manutenzione dell'impianto fognario può attenere al suo uso, ovvero alla sua conservazione in stato di funzionamento. Quand'è che deve pagare il conduttore?

Condominio e impianto autonomo di fognatura

Ripartizione spese - Secondo i giudici l'impianto della fognatura è una parte comune del condominio, e chi ha un impianto autonomo è tenuto pagare le spese relative alla sua conservazione.

I sistemi per il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Le acque reflue domestiche vanno trattate e chiarificate per evitare la diffusione delle malattie e l'inquinamento di corsi d'acqua e falde acquifere sotterranee
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI