• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-25 12:16:35

Fissaggio piastrelle parete cucina


Anonymous
login
24 Gennaio 2007 ore 18:17 6
Buonasera, ho bisogno di una dritta per risolvere il problema della piastrellatura della parete della cucina. Ho già acquistato le piastrelle e sono in attesa che il muratore venga a fare il lavoro, ma poichè il tempo passa e le piastrelle stanno facendo la muffa pensavo di fare da me (anche perché non potevo chiedere un preventivo e non ho idea di quanto mi costerà il lavoro, quindi temo una mazzata).
La parete è lunga tre metri e alta due. Cosa mi serve? Collante e basta? C'è bisogno di puntellare?

ps: se qualche muratore onesto (zona Palermo) è in ascolto non esiti a contattarmi via e-mail.
  • jacksca
    Jacksca Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Gennaio 2007, alle ore 22:57
    Per quanto riguarda il cosa ti serve,basta solo della normalissima colla per pistrelle,mentre se devi "puntellare" o no dipende,se con le piastrelle parti da terra non c'è nessun problema ma se parti da una certa altezza, tipo da 60cm,allora si,devi mettere sotto qualcosa se no la piastrella scivola.
    spero di averti tolto qulche dubbio

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Gennaio 2007, alle ore 11:01
    Per quanto riguarda il cosa ti serve,basta solo della normalissima colla per pistrelle,mentre se devi "puntellare" o no dipende,se con le piastrelle parti da terra non c'è nessun problema ma se parti da una certa altezza, tipo da 60cm,allora si,devi mettere sotto qualcosa se no la piastrella scivola.
    spero di averti tolto qulche dubbio

    Grazie per la risposta. In effetti non partono da terra ma da un'altezza all'incirca di un metro. Cosa potrei usare come base? Fissare un piano di legno oppure?
    Per puntellare intendevo posizionare un piano verticale aderente alle piastrelle per evitarne lo spanciamento. Ho visto che qualche muratore lo mette e poi puntella con delle travi. E' necessario o dipende dalla qualità della colla (colla scarsa=puntello, colla buona=non puntello)?

    Quanto ci mettere una buona colla ad asciugare?

  • scarall
    Scarall Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Gennaio 2007, alle ore 11:28
    Ciao Taffeta', io ho fatto da me a mettere le piastrelle in cucina sulla parete, da premettere che la parete era dritta e non c'e' stato bisogno di livellarla, grazie a vari consligli raccattati in giro ed inoltre ho visto come hanno posato i pavimeti mi sono lanciato visto che come te il piastrellista non veniva.
    ho usato normale colla per piastrelle, una tavola dritta, fugante, tagliapiastrelle e tanta buona volonta'.
    Ho fissato la tavola al muro con i ganci (tecnicamente non so come si chiamano) all'altezza desiderata ovviamente usando la bolla, poi una volta impastata la colla con la frassa dentellata (credo che si chiami cosi') ho messo la colla e fatta la prima fila e cosi' via, ho messo piastrelle 10x10 senza fuga, il tutto fatto lentamente ovviamente per mettere 6 mq ci ho messo una giornata, poi ho impastato il fugante e l'ho passato nelle fessure delle piastrelle dopo circa un'ora con olio di gomito ho tolto il fugante in eccesso con uno strofinaccio un po rugoso et volila' il gioco e' fatto... il piastrellista mi ha fatto i complimenti quando ha visto il lavoro all'inizio non credeva che l'avevo fatto io.... penso che piastrellero' la cantina (su pavimento pre-esistente).... Comunque e' stata una soddisfazione non indifferente.

    spero che queste info ti siano state utili

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Gennaio 2007, alle ore 12:02
    Grazie Scarall. Anche la mia parete è dritta e già "pronta". Per un esperto credo si tratti di un lavoro abbastanza semplice.

    La bolla è la livella? La frassa cos'è? E' possibile usare il silicone come colla (mi sembra più pulito e già pronto per l'uso)?

    Il problema della tavola forse è risolvibile perché userei il piano della cucina adeguatamente protetto, e da lì farei partire la fila di piastrelle. Funziona?

  • scarall
    Scarall Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Gennaio 2007, alle ore 12:15
    La bolla e' la livella, con la Taloccia dentellata metti la colla ed esercitando una forte pressione durante la fase di stesura della colla vedrai che si espande in modo striato (devi sentire il muro) ed applichi le piastrelle. Personalmente ti consiglio la colla per piastrelle e non il silicone poi non so.. ti consiglio di mettere la tavola in quanto e' meglio avere la parete libera e la liberta' di movimento. seconso me e' meglio che le piastrelle inizino qualche centimetro al di sotto del piano della cucina.

  • scarall
    Scarall Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Gennaio 2007, alle ore 12:16
    ... ovviamente la colla va nessa a piccoli tratti e non tutta la parete se no asciuga!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI