• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-08 10:02:40

Finto parquet - laminato


Stlanzel
login
30 Dicembre 2006 ore 19:28 12
Salve a tutti!
sto per ristrutturare una casa appena acquistata....e dovrei rifare i pavimenti....i soldi sono pochi e mi hanno parlato dei laminati o "finto parquet"......potete darmi qualche info per farmi un idea del risultato, dei pro e dei contro? vale la pena?
è vero che addirittura sono fai da te?

grazie in anticipo
  • lana
    Lana Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 18:32
    Ciao, io ho messo il laminato finto parquet in tutto il mio appartamento (tranne nel bagno) nel 2000,l'ho posato sulle vecchie mattonelle di ceramica, mi trovo bene, è di facile manutenzione e fa un bell'effetto, in pcchissimi si sono accorti che non è legno.non è indistruttibile,si segna ma sicuramente meno delicato del legno...non va messo però in case umide. il mio è della LITHOS (Vedi sito) Noi l'abbiamo posato da soli...certo ci vuole un minimo di manualità perché vanno fatti dei tagli nelle doghe quando arrivi in punti stretti e la doga è troppo lunga...Sicuramente il legno è più bello e caldo ma vista la differenza di prezzo...Adesso ho visto che lithos fa il laminato con finiture legno con colori bellissimi, molto moderni, nel 2000 la scelta era meno vasta...
    ti accorgi che non è legno quando ci cammini con i tacchi...fa un rumore "VUOTO"... per ora non ho trovato altri difetti...

  • stlanzel
    Stlanzel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Gennaio 2007, alle ore 21:47
    Grazie delle info!!!

    ho ancora un dubbio....durante l'installazione come hai risolto il problema dello spessore sotto le porte?
    quella che piu' mi preoccupa è quella blindata dell'ingresso......attualmente avra soli 5-6 mm di spazio con il pavimentocredo e sia difficilmente accorciabile a causa dei bordi metallici .
    Sarà forse posibile alzarla???

    ciao ed ancora grazie

  • lana
    Lana Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Gennaio 2007, alle ore 23:03
    Ciao, le porte interne sono state accorciate di circa un centimetro tagliandole dal basso, per la porta blindata abbiamo usato un po' d'ingegno: abbiamo inserito delle rondelle in acciaio tra le mappe maschio e le mappe femmina della porta stessa alzandola il tanto che bastava. Ovviamente prima di ordinare il pavimento verifica che usando questo sistema la tua porta si chiuda bene, noi siamo stati fortunati:chiusura perfetta! per provare ci siamo fatti dare un pezzo di listone laminato, l'abbiamo posizionato quasi sotto la porta e abbiamo inserito le rondelle tra le mappe della porta fino ad arrivare all'altezza giusta per inserire sotto il laminato,poi una volta inserite le rondelle e il laminato abbiamo provato la chiusura!!!!auguri!

  • lana
    Lana Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 00:15
    Scusami dimenticavo il problema più grande non l'abbiamo avuto con le porte ma l'abbiamo avuto con lo zoccolo, abbiamo comprato lo zoccolo di rifinitura insieme al laminato ma per tagliarlo bene a 45 gradi negli angoli ,non avendo la macchina adeguata, ci siamo affidati ad un posatore di parquet amico di famiglia(solo per posare lo zoccolo) che invece di tagliarlo con l'apposita macchina l'ha tagliato a mano facendo un pasticcio, adesso gli angoli non combaciano bene E si vedono orribili fughe e pure sbeccature.....potevamo farlo meglio noi!vorrei allegarti una foto ma non sono capace...

  • letitti
    Letitti Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 12:36
    Ciao, nell'appartamento che abbiamo comperato c'era già il parquet "vero" nelle camere da letto e quello "finto" nella zona giorno (tranne la cucina). Non ti so pertanto dire come e da chi (se da esperti o no) sia stato posato, so solo che sotto ci sono le vecchie piastrelle. Sicuramente il laminato costa meno ed è bello uguale al legno, gli unici difetti che ho rimarcato (dopo tre anni di utilizzo nostro ed un paio dei vecchi proprietari) è che si "bolla" e si riga moltissimo (c'è da dire che da me c'è una bimba piccola che gioca e scorrazza!!), e che tende ad alzarsi in qualche punto (io ho una piccola "montagna" che si sente se si cammina scalzi al centro della sala). Come pro, posso dirti che secondo me è molto più semplice da pulire e soprattutto... crea molta meno polvere!! (e ciò non guasta)...

  • lelenicchia
    Lelenicchia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2007, alle ore 15:47
    Ciao, noi abbiamo posato il laminato in camera di mia madre, col tappetino di plastica sotto non fa nemmeno il rumore di vuoto... è venuto davvero bene, ed anche lo zoccoletto, in fondo basta una di quelle cassettine per tagliare gli angoli, constano poco... ma non prenderla di legno che si rovina subito ^__*

    in bocca al lupo, L'ele

  • laurapel
    Laurapel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 14:36
    Ciao, io ho messo il laminato finto parquet in tutto il mio appartamento (tranne nel bagno) nel 2000,l'ho posato sulle vecchie mattonelle di ceramica, mi trovo bene, è di facile manutenzione e fa un bell'effetto, in pcchissimi si sono accorti che non è legno.non è indistruttibile,si segna ma sicuramente meno delicato del legno...non va messo però in case umide. il mio è della LITHOS (Vedi sito) Noi l'abbiamo posato da soli...certo ci vuole un minimo di manualità perché vanno fatti dei tagli nelle doghe quando arrivi in punti stretti e la doga è troppo lunga...Sicuramente il legno è più bello e caldo ma vista la differenza di prezzo...Adesso ho visto che lithos fa il laminato con finiture legno con colori bellissimi, molto moderni, nel 2000 la scelta era meno vasta...
    ti accorgi che non è legno quando ci cammini con i tacchi...fa un rumore "VUOTO"... per ora non ho trovato altri difetti...


    ciao
    approfitto della tua esperienza, ho visto che hai usato il LITHOS nel 2000, volevo sapere che linea di Lithos era e se ti trovi tuttora bene, sto valutando vari laminati e davvero ce n'è per tutti i gusti, vorrei scegliere questa marca perché ho visto buoni sconti e sembra seria
    ciao e grazie
    laura

  • lana
    Lana Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 19:54
    Ciao, sinceramente non ricordo il nome della linea LITHOS che ho acquistato, il colore è noce chiaro ma come dicevo ho visto un nuovo colore in casa di un amica che è favoloso tipo legno scuro un pò grigio...sinceramente il legno è più bello e caldo del laminato ma la differenza sostanziale è il prezzo, perciò ora se dovessi scegliere avendo la possibilità economica per farlo opterei per il legno, soprattutto perché ritengo che un legno un pò rovinato e segnato conservi comunque fascino del "un pò vissuto" mentre il laminato un pò segnato e rovinato può fare effetto "plastica"...prometto di farmi insegnare ad aggiungiere un paio di foto per chiarire cosa intendo. ciao

  • laurapel
    Laurapel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 22:22
    Ciao
    quindi te ne sei pentita...
    ma ti ha servito bene in questi anni, oppure si è gonfiato...hai dovuto intervenire..etc..
    Io per motivi economici sceglierò un laminato, e gira e rigira credo che questo sia un buon rapporto qualità prezzo.
    grazie
    laura

  • lana
    Lana Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2007, alle ore 00:23
    Se non hai molti soldi va benissimo...non si è gonfiato, non si è scastrato, non ho avuto problemi e l'effetto complessivo è buono ma in qualche punto dove si è sbeccato si vede che è plastica...comunque è meglio della ceramica sbeccata...ciao

  • farco90
    Farco90 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2010, alle ore 09:46
    Ho installato il parquet Lythos in tutta la casa con eccezione bagni e cucina.
    Ebbene dopo un mese ho iniziato a vedere le giunture dei listelli in rilievo allora ho chiamato l'assistenza Lythos che mi ha inviato un ispettore che giudico' il 'gioco' di rilievi usando le sue parole un normale assestamento.
    Dopo due anni ho avuto un bella sorpresa perche' nonostante tutte le attenzioni i rilievi si sono scollati e la parte sotto del tappetino 'silent' verdastra ha iniziato a screpolarsi.
    Ho contattato l'assistenza visto che e' in garanzia per 20 anni e mi hanno detto che e' dovuto all'umidita' .
    Prodotto scarso e assistenza no comment, la garanzia e' finta come l'ispettore che e' venuto dopo numerose richieste dicendo che e' da attribuire all'umidita'
    Meglio quello IKEA
    Qualcuno di voi ha subito lo stesso trattamento?
    Farco

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2010, alle ore 10:02
    Per cortesia non rispondiamo a topic di tre anni fa, ma apriamone uno nuovo, grazie...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI