• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-27 09:17:27

Finitura tramezze


Marcolino1983
login
26 Aprile 2011 ore 09:33 11
Ciao ho realizzato un cappotto interno per impossibilità di eseguirlo fuori (ho cercato di eliminare i ponti termici sulle tramezze facendo dei denti ed infilando il polistirene xps da 6cm all'interno)
il polistirene dei muri perimetrali è stato coperto di cartongesso.
ora dovrei scegliere come andare a finire le tramezze. la scelta per avere più uniformità di finitura sarebbe quella del pronto a gesso...però non essendo "gesso vero" ma un agglomerato chimico con gesso...non so se è l'ideale....
nei bagni ed in cucina pensavo di fare cmq stabilitura, frattazzata bene, in modo da farla pià liscia possibile, ma eviterei per via dell'umidità di mettere il pronto a gesso...
negli altri locali cosa dite?...il pronto a gesso mi fa un po' paura perché essendo "gesso chimico" tempo non mi faccia respirare la muratura e mi porti a muffa ecc ecc....già ho polistirene+ cartongesso sui perimetrali...
voi cosa mi consigliate?
le tramezze le faccio a stabilitura o con il pronto a gesso?
grazie
  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2011, alle ore 09:40
    Non usare mai il gesso,il resto puoi fare come credi va bene tutto.se non vuoi sporcare usa il cartongesso se invece sei del mestiere io userei la malta.

  • marcolino1983
    Marcolino1983 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2011, alle ore 09:48
    Non usare mai il gesso,il resto puoi fare come credi va bene tutto.se non vuoi sporcare usa il cartongesso se invece sei del mestiere io userei la malta.
    ciao, grazie della risposta!
    bhe il cartongesso è scelta obbligata sulle pareti perimetrali per coprire il polistirene xps.
    posso scegliere malta o meno sulle tramezze....
    perché dici di non usare il gesso?...intendi il gesso o il pronto a gesso?
    se faccio stabilitura mi troverei con le pareti in cartongesso e le tramezze in stabilitura....
    e perché si al cartongesso e no al gesso? (io intendo sempre pronto a gesso...orami gente che finisce a gesso puro non esiste più...fan tutti con il pronto....che è roba chimica con l'aggiunta di gesso)
    grazie, ciao

  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2011, alle ore 10:10
    Sul cartongesso puoi usare il rasante apposta che ti fa lo stesso effetto granulato della malta fina.il pronto gesso a parere mio non fa respirare il muro e con il tempo potrsti avere problemi .io in casa mia non lo metterei mai ed e 20 anni che faccio il muratore.

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2011, alle ore 11:05
    Concordo in pieno con cazzuola.
    Stabilitura su tramezzi e sicuramente in cucina e bagno.
    Il cartongesso lo devi pre-trattare con un aggrappante apposito, tipo betokontakt Knauf.

  • marcolino1983
    Marcolino1983 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2011, alle ore 11:43
    Concordo in pieno con cazzuola.
    Stabilitura su tramezzi e sicuramente in cucina e bagno.
    Il cartongesso lo devi pre-trattare con un aggrappante apposito, tipo betokontakt Knauf.
    a cosa serve l'aggrappante sul cartongesso?

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2011, alle ore 11:51
    Migliora l'attecchimento dell'intonaco ed evita che le lastre di cartone si ciuccino l'acqua.

  • marcolino1983
    Marcolino1983 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2011, alle ore 14:37
    Ma scusa, non è il rasante che si da alla fine quello?
    grazie, ciao

  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2011, alle ore 21:09
    Si ma il rasante lo impasti con il vino?l'aggrappante serve perche il rasante attacca meglio oppure prendi la malta fina per cartongesso che viene uguale all'intonacoin muratura e evita che si asciuga troppo in fretta che poi si stacca.

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2011, alle ore 21:24
    Si ma il rasante lo impasti con il vino?l'aggrappante serve perche il rasante attacca meglio oppure prendi la malta fina per cartongesso che viene uguale all'intonacoin muratura e evita che si asciuga troppo in fretta che poi si stacca.


    ma mica il rasante lo devi impastare con l'aggrappante?!
    l'aggrappante si da per fondo isolante al fine di far aggrappare meglio il rasante.
    metti la rete sulle giunture e stucchi sulle stesse con stucco per giunture,poi ci fai due mani o piu' di rasante sul cartongesso e porti a finire.

  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2011, alle ore 21:33
    Io intendo che va impastato con l'acqua che se non dai l'aggrappante se la beve il cartongesso e poi si stacca.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2011, alle ore 09:17
    Esatto, il procedimento corretto è:

    - stuccatura dei giunti (grossolana serve solo strutturale) uso dello stucco a presa, non ad essicazione.

    -spolverata delle pareti per togliere polvere e schifezze varie.

    -mano di primer (o aggrappante o fondo isolante come lo vuoi chiamare è sempre lo stesso prodotto) su tutte le pareti in CG , generalmente si da a rullo

    - rasante ( base gesso ) e finitura

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI