• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-05-14 13:24:46

Finestre & co.


Già da tempo il progetto di sistemare casa, ha dimostrato che prima di tutto devo cambiare gli infissi.
Rassegnata alla spesa colossale (6 finestre + 2 finestre grandissime + porta-finestra) ho provveduto a visitare diverse aziende e farmi compilare i relativi preventivi.
Sorvolando sulle differenze di costo tra legno, alluminio, legno-alluminio, PVC, ogni azienda ha ovviamente spinto il proprio prodotto di punta.
Ma per un verso o per l'altro nessuna mi ha dato dei validi motivi per cui preferire un materiale piuttosto che l'altro.
E' vero che il PVC non necessita di alcun tipo di intervento negli anni, tranne la normale pulizia?
Soprattutto posso fidarmi quando mi dicono che acquistandolo bianco non ingiallirà col sole e il tempo?
Meglio il legno anche se dopo un po' di anni inevitabilmente dovrò farlo "rinnovare"?
Grazie a chi mi darà il suo parere.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 7 Maggio 2010, alle ore 09:40
    Dipende molto da quello che intendi fare io ti posso parlare in questi termini

    ne il pvc ne l'alluminio sono materiali ecologici
    la loro produzione è quanto mai controversa

    il legno se non trattato con impregnanti plastici può essere considerato "ecologico" è sempre da verificare provenienza e ciclo di produzione.

    a livello di prestazioni termiche pvc e legno sono i più simili, io no nritengo l'alluminio a tagli otermico un valido sostituto salvo che non lo debba mettere in un locale non riscaldato.

    il legno al contrario degli altri materiali funge da igroregolatore rimanendo minimamente traspirante riesce comunque ad assorbire parte del vapore acqueo per rilasciarlo poi nell' ambiente

    il legno ha bisogno di manutenzione ma è molto meglio un prodotto a cui si possa fare manutenzione che un prodotto rovinato da sostituire.

    le nuove vernici per il legno salvo che tu non sia in un ambiente molto aggressivo tipo mare ti garantiscono comunque un intervallo di manutenzione di almeno 8 anni.

  • saradd
    Saradd Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Maggio 2010, alle ore 15:44
    Grazie mille!
    A dire l verità ero già partita con l'idea del legno, sinceramente mi spaventa un po' il costo e la prospettiva di dover sistemare tutte stèfinestre tra una decina di anni...
    Ma è vero che avendo la cosidetta "doppia finestra" (infisso esterno aggiuntivo) rischio di farle ammuffire?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 9 Maggio 2010, alle ore 11:50
    Assolutamente no inoltre le nuove finestre in legno configurabili con vetri acustici renderanno perfettamente superfluo i lsistema doppia finestra

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Maggio 2010, alle ore 13:47
    E' SEVERAMENTE VIETATO EFFETTUARE PUBBLICITA' NON AUTORIZZATA ALL'INTERNO DEL FORUM, SIETE PREGATI DI UTILIZZARE I CANALI PREPOSTI A TALE SCOPO.

    LO STAFF

  • andre082
    Andre082 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Maggio 2010, alle ore 13:24
    Non ti preoccupare perle finestre in legno.
    Al giorno d'oggi i legni sono di qualità migliore rispetto ad una vlta e inoltre sono lamellari e quindi non hanno più le movimentazioni che facevano quelle in massello.

    Inoltre fidati solo di chi le certificazoni te le può dimostrare con i certificati.
    Fatti dare la documentazione da parte dell'azienda che deve aver effettuato le prove nei laboratori.

    Il PVC è un materiale non riciclabile e altamente inquinante. Se noi guardiamo l'infisso no, ma se pensiamo a chi ha fatto i profili forse qualcosa hanno inquinato!!! 48% è petrolio.
    Inoltre il PVC non ha manutenzione, si, ma se sbecco un angolo devo cambiare tutto il telaio; la plastica non si può sistemare, il legno si!
    WWF dice che la vita media del serramento in legno è: 60 anni; quella del PVC 20 anni.

    Ti ho dato qualche dritta, visto che ho amici nel settore.
    Spero che queste cose ti possano aiutare a non farti fregare nella compera visto che il mercato purtroppo taale è.

    Ciao!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicolabattelli
Qualcuno ha opinioni o esperienze relative agli infissi in PVC di grandi catene come Tecnomat, Leroy Merlin, eccetera?...
nicolabattelli 09 Febbraio 2023 ore 18:13 5
Img han89
Buongiorno, vorrei chiedere un parere sugli infissi Kommerling PVC modello Eurofutur 76mm con il seguente vetrocamera montato:44.2 s, 12 argon, 44.2 b.c silenceGrazie...
han89 06 Giugno 2022 ore 13:03 3
Img c1nordovest
Buonasera a tutti, ho acquistato degli infissi in PVC e ho optato per il bianco massa semplice, senza effetto legno, esterno e interno. Ora che me li hanno installati ho notato...
c1nordovest 06 Marzo 2022 ore 17:04 1
Img nicola battelli
Vivo in zona climatica E, appartamento del 2002 senza cappotto, attualmente con infissi in legno a doppio vetro. 3 finestre sono orientate ad Ovest e d'estate prendono tante ore...
nicola battelli 28 Dicembre 2021 ore 15:06 1
Img vooedoo
Salve ho una finestra grande attualmente in alluminio r40che voglio cambiare una in PVC con apertura a libro a due ante misure 2,15x2.50h è possibile e quali mi...
vooedoo 09 Dicembre 2021 ore 10:59 5
Notizie che trattano Finestre & co. che potrebbero interessarti


La norma UNI per regolamentare il percoso formativo dei posatori di serramenti

Leggi e Normative Tecniche - Arriva la norma UNI per regolamentare i requisiti necessari per chi opera nell'ambito della posa dei serramenti, sia in edifici nuovi che in quelli esistenti.

Detrazioni 55% sugli infissi: nuovi limiti trasmittanza

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Emanato un nuovo decreto che aumenta i limiti di trasmittanza a cui devono rispondere i serramenti per accedere alle detrazioni fiscali.

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

Consigli su infissi in legno

Progettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Norma salva infissi in arrivo per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il provvedimento della manovra finanziaria potrebbe prevedere l'introduzione della norma salva infissi per i lavori agevolabili con l'incentivo del Superbonus 110

Estetica dei serramenti

Infissi Esterni - Anche i serramenti concorrono, con la loro estetica, a determinare lo stile di tutta la casa, e questo indipendentemente dal materiale di cui sono fatti.

Serramenti per edifici passivi

Infissi Esterni - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI