• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-06 23:22:40

Finestra PVC spifferi?


Dobrio
login
31 Dicembre 2013 ore 14:26 7
Ciao a tutti, dopo essermi trasferito in una casa che ho parzialmente ristrutturato, ho sostituito ieri una finestra in legno vecchia di oltre 30 anni in quanto filtrava acqua (con forti temporali) freddo ed aria.
La finestra essendo in una nicchia riposta vicino al soffitto è molto esposta ai venti ed al freddo. (nessuna abitazione di fronte ed in aperta campagna)
La mia scelta è stata per l'installazione di una finestra in PVC.
Purtroppo oggi sto notando che nonostante il nuovo serramento intorno all'area della finestra (una nicchia) c'è ancora freddo oltre che un leggerissimo spiffero d'aria che entra al ridosso di una cerniera laterale. (sicuramente molto meglio di prima)
E' cosa normale o deve essere sigillata ermeticamente e non dovrei sentire alcuna differenza di temperatura?
Prima di andare dall'installatore (che oggi è chiuso) vorrei sentire alcuni vostri pareri.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Gennaio 2014, alle ore 19:17
    Ciao,
    Pur contando sulla professionalità del tuo installatore, devi innanzitutto controllare se l'infisso, sia montato in asse con la parete (a squadro) basta che tu abbia una livella, o te la puoi far prestare dal vicino di casa.
    Superato ciò, puoi verificare che tutto il perimetro dell'infisso sia stato sigillato.
    Altrimenti, come suppongo forse per la fretta, visto le feste in corso, può aver sigillato con un pò di leggerezza.
    Importante infatti, è il sigillante, il quale deve essere steso ed inserito bene, e non deve essere toccato nulla finchè non abbia fatto presa; infatti esistono sigillanti rapidi che asciugano in breve tempo, ed altri invece, che richiedono anche 24 ore.
    Ciao

  • dobrio
    Dobrio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Gennaio 2014, alle ore 02:43
    Ciao, si l'infisso è montato in asse con la parete.
    Nonostante ho provato più volte a salire con la scala nella nicchia ed a mettere la mano per vedere se ci fossero spifferi non ho rilevato nulla di particolare, sembra non essercene, ma se sto seduto con la spalla rivolta verso la finestra sento freddo alla schiena ed inoltre la tenda oscurante a rullo quasi completamente calata si muove leggermente, segno che c'è aria, cosa che avvertivo maggiormente con la vecchia finestra vecchia ma che contavo di eliminare con questo sistema.
    Teoricamente non dovrebbe esserci nessuno spiffero vero?
    Oppure è dato dalla differenza di calore tra parete esposta al freddo e casa calda che genera lo spostamento d'aria che scendendo verso il basso (la finestra è in alto quasi attaccata al soffitto) .

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Dobrio
    Venerdì 3 Gennaio 2014, alle ore 11:22
    Ciao, si l'infisso è montato in asse con la parete.
    Nonostante ho provato più volte a salire con la scala nella nicchia ed a mettere la mano per vedere se ci fossero spifferi non ho rilevato nulla di particolare, sembra non essercene, ma se sto seduto con la spalla rivolta verso la finestra sento freddo alla schiena ed inoltre la tenda oscurante a rullo quasi completamente calata si muove leggermente, segno che c'è aria, cosa che avvertivo maggiormente con la vecchia finestra vecchia ma che contavo di eliminare con questo sistema.
    Teoricamente non dovrebbe esserci nessuno spiffero vero?
    Oppure è dato dalla differenza di calore tra parete esposta al freddo e casa calda che genera lo spostamento d'aria che scendendo verso il basso (la finestra è in alto quasi attaccata al soffitto) .
    Ciao,
    Si potrebbe ipotizzare allora, un problema di dispersione termica, dovuto alla vetrocamera e dalla sezione dell'infisso se è a taglio termico, suppongo.
    Quindi, per avere una buona trasmittanza termica vista l'esposizione (caldo - freddo) per un infisso tipo il tuo, penso che dovrebbe arrivare almeno a: UW 0,70 - 0,80 W/ mqK.
    Perciò per maggiori dettagli in merito su queste caratteristiche, ti consiglio di rivolgerti al tuo installatore.
    Saluti

  • dobrio
    Dobrio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Gennaio 2014, alle ore 12:27
    Ciao! Ti ringrazio della risposta... proverò a parlare con chi mi ha montato la finestra per vedere le caratteristiche.

  • dobrio
    Dobrio Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 6 Gennaio 2015, alle ore 12:35
    Ciao,
    Si potrebbe ipotizzare allora, un problema di dispersione termica, dovuto alla vetrocamera e dalla sezione dell'infisso se è a taglio termico, suppongo.
    Quindi, per avere una buona trasmittanza termica vista l'esposizione (caldo - freddo) per un infisso tipo il tuo, penso che dovrebbe arrivare almeno a: UW 0,70 - 0,80 W/ mqK.
    Perciò per maggiori dettagli in merito su queste caratteristiche, ti consiglio di rivolgerti al tuo installatore.
    Saluti
    Scusa la mia latitanza. Proprio per il problema nicchia e la mia scrivania che era a lato di essa ho fatto il cappotto di sughero interno all'intera parete inq uanto le pareti trasmettevano molto freddo.
    Fatto questo e convinto di risolvere il poblema , purtroppo cosi non è stato.
    Stando a lato nonostante la situazione sia migliorata ho ancora l'effetto della corrente di aria fredda che scende.
    Facendo un'analisi migliore ho notato che l'aria fredda mi esce dalla parte bassa della finestra vicino alla maniglia dove ci sono le guarnizioni e da una cerniera.
    Ma teoricamente queste benedette finestre in pvc non dovrebbero essere ermetiche? (qualcuna ha anche problemi di muffa)
    Se non ho letto male dovrebbere essere 1.4 1.0 la trasmittenza.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 6 Gennaio 2015, alle ore 13:12
    Puoi fare in aprova empirica, prend una sigaretta e passa il perimetro delle ante in modo che il fumo riveli il possibile spiffero, trovato lo spefdero ( se c' e') puoi porvi rimedio, se lo spiffero non e' presente il probelma puo' essere dovuto ad un assimetria termica, non basta sostituire una finestra o fare un piccolo cappotto per porvi rimedio.

  • dobrio
    Dobrio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Gennaio 2015, alle ore 23:22
    è proprio aria fredda che scende. lungo alcune guarnizioni della finestra. Anche il vetro è logicamente freddo ma non penso che faccia si che si raffreddi l'aria circostante e trasmetta il freddo.
    Mi sembra che la guarnizione sia un colabrodo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Img servit00
Buonasera. Dovendo installare una vetrata scorrevole come unica possibilità per ripararmi dalla polvere della città e dai rumori al piano terra cittadino, SENZA...
servit00 23 Novembre 2023 ore 14:19 5
Img tiziana valmassoni
Salve avevamo un camino in cemento che abbiamo chiuso con un inserto termocamino palazzetti. Quando è spento si avvertono all'interno della stanza molti spifferi...
tiziana valmassoni 21 Novembre 2023 ore 11:29 1
Notizie che trattano Finestra PVC spifferi? che potrebbero interessarti


Consigli su infissi in legno

Progettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Norma salva infissi in arrivo per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il provvedimento della manovra finanziaria potrebbe prevedere l'introduzione della norma salva infissi per i lavori agevolabili con l'incentivo del Superbonus 110

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Recupero di infissi deteriorati

Infissi - Come recuperare gli infissi esterni deteriorati.

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

Sistema infissi Schuco Symbiotic, novità firmata Schuco PWS Italia

Infissi Esterni - Schuco PWS Italia ha ideato Schuco Symbiotic, nuovo sistema per infissi che unisce i plus di PVC e alluminio, a favore di innovazione, design e sostenibilità
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI