• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-06 14:38:21

Faretti e cartongesso


Stefan
login
10 Ottobre 2008 ore 14:47 8
In un ambiente grande 5 x 4,20 metri, alto 2,70 (dopo il controsoffitto), quanti faretti devo mettere per ottenere una buona illuminazione ? Diciamo di illuminare in maniera uniforme tutto l'ambiente e di utilizzare faretti alogeni classici ad incandescenza da 50W 230V, oppure ditemi voi (led, basso consumo ecc...).
  • claudino78
    Claudino78 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Ottobre 2008, alle ore 23:12
    In un ambiente grande 5 x 4,20 metri, alto 2,70 (dopo il controsoffitto), quanti faretti devo mettere per ottenere una buona illuminazione ? Diciamo di illuminare in maniera uniforme tutto l'ambiente e di utilizzare faretti alogeni classici ad incandescenza da 50W 230V, oppure ditemi voi (led, basso consumo ecc...).

    io + o - nella stessa situazione ne metto 4 (di 3 cui sopra il divano e) 3 un po' più avanti, considerandolo solo come di passaggio, alternati nelle due file
    *
    *
    *
    *
    *
    *
    *

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Ottobre 2008, alle ore 07:20
    Grazie Claudio, io pensavo di metterne 6 distribuiti uniformemente nella stanza, equidistanti e comandati da un interruttore, poi altri 2 di dimensioni maggiori sopra il tavolino/divano, comandati da un altro punto luce. Tot. 8.
    Non vorrei però che l'eccessiva concentrazione del fascio luminoso di questi faretti, non permetta di illuminare uniformemente tutto l'ambiente.
    Grazie per le risposte.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Ottobre 2008, alle ore 08:51
    Con 8 faretti sei a 400 watt, per circa 20 mq, se distribuiti bene, sono sufficenti, sempre che non hai i muri blu scuro
    Magari mettili sotto regolata così puoi gestirli meglio, inoltre se li prendi in un negozio ben fornito troverai quelli con cono luminoso stretto sui 24/30° a quelli con cono luminoso largo sui 90°.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Ottobre 2008, alle ore 09:41
    Grazie anche a te Davide. Ho i muri canna di fucile... scherzo..

    Si, il dimmer era previsto, anche se ho sentito che difettano facilmente. So anche dei differenti coni di irradiazione, ovviamente avevo già previsto il 90° che considerando il fatto che il faretto è incassato mi sembra già tanto. Alla fine i faretti saranno distanti fra loro e dalle pareti 1,10-1,40 m circa.

    All'incirca così, distribuendo per file e in maniera regolare i 6 generali e localizzando i 2 su divano/tavolino.
    Che ne dite ?
    Inserirei un'immagine, ma non funziona...clicco "inserisci immagine",upload immagine ma poi non compare nulla...boh...
    Ciao e grazie per le risposte

  • claudino78
    Claudino78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Ottobre 2008, alle ore 20:32
    Di che diametro li metti i faretti?

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Ottobre 2008, alle ore 14:30
    Quelli classici normali GU10

  • aristide nardelli
    Aristide nardelli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Novembre 2008, alle ore 11:56
    Mi perdonerai ma non riesco propio a capire quale effetto vuoi ottenere con una illuminazione di questo tipo.
    L'illuminazione non è solo questione di W o di altri parametri teorici ma è data da: sensazioni, calore dell'illuminazione, percezione visiva, qualità illuminotecnica e altre mille peculiarità.
    Un'illuminazione tutta dal plafone e perdipiù con faretti da magari da 50 w e dicroici ti farà sembrare casa come una sala operatoria.
    Non avrai la sensazione di spazio tridimensionale data dalle ombre. Non avrai il benchè minimo calore domestico. Non vivrai il divano con piacere.
    Conclusione: non vivrai bene in casa tua.
    Perdonami ma credo tu stia facendo una cosa che poi non ti piacerà

    ciao

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Novembre 2008, alle ore 14:38
    Woaw, ma cosa sei uno scenografo ???
    Dicroici sono a 12V...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI