• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-17 18:29:51

Faretti controsoffitto. ac o dc?


Ciao a tutti,
ho una domanda in merito all'illuminazione da controsoffitto.
Di recente ho smontato l'alimentatore installatomi dal tecnico che ha controsoffittato per cambiare dei faretti led e passare da dei 12V DC 6W a dei 220V AC 10W.
E' da tanto che mi chiedo... perché... chi fa questi lavori utilizza trasformatori centralizzati e faretti DC 12V.
Esiste un motivo realmente valido?
Leggendo in giro ho trovato qualcuno che "suppone" che il problema sia legato alla sicurezza e all'impatto che avrebbe una "fuga" sul cartongesso di due cavi da 220 contro due cavi da 12.
Ma non ho trovato nessuna conferma in proposito.
Qualcuno sa darmi maggiori informazioni?
Devo montare nuovamente i trasformatori e cestinare i miei faretti AC?
Grazie infinite.
  • cecchigti
    Cecchigti Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2015, alle ore 18:29
    Ciao Michele,

    No, non devi buttare nulla! La normativa non prevede restrizioni per corpi illuminanti da incasso da utilizzarsi in ambito civile abitativo, sempre che non siano installati su zone a rischio elettrico, per esempio sopra la doccia.

    In commercio trovi molte lampade a LED per faretti ad incasso, con attacco GU10 e alimentazione a tensione di rete.

    Ovviamente i cablaggi dovranno essere eseguiti preferibilmente con cordino singolo (filo) intubato o con cavo, NON con fili lasciati liberi nell'intercapedine del cartongesso.

    Inoltre i tubi utilizzati per raggiungere i vari punti luce, dovranno essere fissati al soffitto e non lasciati in appoggio sopra il controsoffitto.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabio.75
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per avere idee e consigli su come realizzare un controsoffitto con faretti e/o strisce a led nella zona living. La zona...
fabio.75 28 Maggio 2020 ore 10:20 2
Img annatalotti
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio su un problema riscontrato durante il montaggio dei faretti ad incasso nel controsoffitto. Praticamente abbiamo forato con la sega a...
annatalotti 01 Settembre 2019 ore 14:15 3
Img neomic@virgilio.it
Buonasera, vorrei installare un controsoffitto in bagno ed installare in corrispondenza della doccia dei faretti IP65 RGB, di quelli cioè dimmerabili e che cambiano colore...
[email protected] 14 Dicembre 2018 ore 12:58 1
Img annalisaventuri
Ho comprato un nuovo mobile che svolgerà la funzione di dispensa e mi piacerebbe installarvi all'interno dei faretti. Quali lampade mi consigliate di mettere?C'è un...
annalisaventuri 22 Ottobre 2018 ore 18:55 3
Img pilessio
Buonasera, ristrutturando il mio appartamento abbiamo fatto costruire un controsoffitto in cartongesso coibentato con lana roccia. Questo controsoffitto è già,...
pilessio 13 Febbraio 2018 ore 10:15 6
Notizie che trattano Faretti controsoffitto. ac o dc? che potrebbero interessarti


Come realizzare un controsoffitto in cartongesso in bagno

Restauro edile - Per i molti vantaggi progettuali che apporta, realizzare un controsoffitto in cartongesso è tra le opere edili uno degli interventi più richiesti anche in bagno

Idee originali per illuminare l'ingresso valorizzando gli spazi

Illuminazione - Illuminazione d'ingresso: strisce a led al soffitto e colorate sospensioni, applique geometriche o faretti a incasso al controsoffitto, per valorizzare gli spazi.

Tipologie di controsoffitti e consigli per una corretta realizzazione

Facciate e pareti - Un controsoffitto in cartongesso valorizza gli ambienti rendendoli unici e isolati acusticamente o termicamente. Ecco le varie tipologie di controsoffittatura.

Parete letto in cartongesso con librerie

Zona notte - Parete letto in cartongesso. Struttura luminosa controparete-controsoffitto, che dà profondità. Unica parete curva con due librerie angolari, per sfruttare ogni spazio.

Effetti sorprendenti con le luci nascoste

Lampade a sospensione - Effetti sorprendenti con apparecchi a incasso che scompaiono completamente nel soffitto o parete, per rendere i fasci di luce veri protagonisti dell'illuminazione.

Pensare l'illuminazione di casa con i migliori faretti a led da incasso

Lampade a sospensione - I faretti led da incasso sono la scelta ideale per chi cerca un'illuminazione moderna ed efficiente nel proprio appartamento. Consigli su quali faretti comprare

Faretti LED in casa: vantaggi, modelli e consumi

Lampade a sospensione - I faretti LED sono delle ottime lampadine volte al risparmio. All'interno di questo articolo analizzeremo i vantaggi e i migliori modelli presenti in commercio.

Cartongesso in cucina: opzione versatile usando quello giusto

Materiali edili - Il cartongesso è un materiale estremamente versatile che può essere modellato e lavorato per adattarsi a una gran varietà di esigenze, ecco come usarlo in cucina

Tecniche di illuminazione della cucina: funzionali soluzioni d'arredo

Soluzioni progettuali - Tecniche di illuminazione cucina: strisce a led o faretti al soffitto, sospensioni e barre sottopensile creano la luce diffusa o concentrata sui piani di lavoro
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI