• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-29 16:07:30

Estensione radiatori in alluminio


Spillus
login
29 Ottobre 2007 ore 02:00 3
Salve, ho da una decina d'anni un impianto di riscaldamento autonomo con radiatori in alluminio Scirocco della Fondital. Vorrei aggiungere un paio di elementi ad un radiatore perché all'origine sottodimensionato. Sò che esiste una chiave speciale che serve per avvitare gli elementi dal lato opposto a quello dei tubi mandata /ritorno. Posso semplicemente chiudere la valvola e il detentore, svuotare il radiatore dall'altra parte, aggiungere gli elementi e riempire nuovamente il radiatore ?

Il mio impianto ha un altro problema "cronico"; è a "pioggia" o "cascata", ma inopinatamente l'installatore non si preoccupò di inserire le valvole di sfogo automatico dell'aria nel punto più alto del circuito, quindi ogni anno devo fare molteplici operazioni di spurgo dell'aria dai soliti 3 radiatori che non "partono" regolarmente, spesso con esito non ottimale. Posso mettere delle valvole automatiche ai singoli radiatori oppure è una spesa inutile ? Attualmente ho i semplici valvolini in plastica. E' vero che per far uscire l'aria è meglio chiudere il detentore in basso e lasciare aperta la mandata ? Grazie in anticipo.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2007, alle ore 08:01
    Per aggiungere elementi non fidarti delle valvole e dei detentori di 10 anni. svuota l'impianto, stacca i radiatori, aggiungi gli elementi e rimonta i radiatori. per l'aria, no, non combinerai mai. una volta svuotato l'impianto fai inserire due sfiati automatici (completi di minisfera) nei punti più alti di mandata e ritorno. gli sfiati automatici ti servono per non salire ogni volta sulla scala a sfiatare. una volta sfiatato l'impianto chiudi le minisfere per sicurezza, tanto gli sfiati non ti servono più per tutta la stagione. l'aria va sfiatata a pompa ferma. ciao tennison

  • spillus
    Spillus Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2007, alle ore 08:56
    Grazie per la risposta.
    In effetti speravo che la soluzione non coinvolgesse un intervento "esterno" che, dati i tempi, non sai mai quanto ti viene a costare.
    Inoltre ho omesso di dire che la tubazione aerea passa all'interno di un controsoffitto (ispezionabile) e che in un punto i tubi, ovvero il manicotto spugnoso nero, praticamente toccano il soffitto. Mi pare che queste valvole abbiano un ingombro verticale non trascurabile e non potendo fare buchi nel soffitto come si risolve questa situazione ?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2007, alle ore 16:07
    Se non hai spazio non puoi mettere gli sfiati automatici. devi avere almeno tre centimetri per poter inserire sulla sommità dei tubi mandata e ritorno due tubicini in rame da 6 curvati ai quali potrai collegare gli sfiati manuali. tutto deve stare al di sopra delle tue tubazioni, altrimenti le devi abbassare. l'aria purtroppo vuole sempre salire e l'acqua vuole sempre scendere, non riuscirai a fargli cambiare idea
    ciao tennison

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI