• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-22 00:33:33

Estensione tettoia su confine vicino e campo agricolo


Ptcom71
login
15 Luglio 2014 ore 23:04 3
Buonasera, avrei bisogno di una consulenza.
Abito in una bifamiliare.
Nel retro della casa, vorrei aggiungere un'immagine che ho ma non so come si fa..., ho una tettoia che vorrei estendere fino alla parete confinante con il mio vicino ed infine far arrivare fino in fondo alla ringhiera confinante con un campo ancora agricolo.
Sapendo che il vicino mi avrebbe detto che è d'accordo e non ha problemi, volevo sapere se il comune mi può creare "ostacoli" nell'esecuzione di questo lavoro?
Posso poi tra l'altro anche arrivare fino in fondo, con tale prolungamento di tettoia fino al confine con il campo agricolo che ho dietro?
Dovrei avere anche l'ok dal proprietario del campo agricolo o non importa visto che tanto è agricolo?
Infine sapendo che questa bifamiliare fa parte di un pec di altre bifamiliari identiche (siamo tutti attaccati a 2 a 2), potrei avere problemi con il comune proprio perché fa parte di tale pec?..
Spero di essermi spiegato.
Grazie per le consulenze che eventualmente mi arriveranno!
Saluti,
Simone


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Luglio 2014, alle ore 23:24 - ultima modifica: Sabato 19 Luglio 2014, all or 23:49
    Buonasera Simone,
    che io sappia è sempre necessario il permesso a costruire, anche per realizzare una tettoia, perché tale intervento determina una modifica del territorio, e aumenta l'abitabilità del suo immobile.
    Il codice civile prescrive una distanza di minimo 3 metri tra le costruzioni; a tal proposito le consiglio il seguente interessante articolo:
    distanze-tra-fabbricati/Oppure, si può anche realizzare un'aderenza tra le costruzioni stesse, senza lasciare intercapedini, ovvero spazi ristretti privi di aria e luce, e perciò non salutari per le persone che abitano gli immobili.
    Lei vorrebbe quindi realizzare una tettoia fino alla parete del vicino, ma andrà anche predisposto un deflusso delle acque piovane, che dovrà essere canalizzato all'interno della sua proprietà, senza arrecare danno al vicino.
    Senz'altro, al posto suo, io chiederei il parere favorevole anche del proprietario del terreno agricolo.
    Ma soprattutto, è necessario presentare domanda all'Ufficio Tecnico del Comune, tenendo presente che il regolamento edilizio può variare da comune a comune.
    Saluti e a presto

  • ptcom71
    Ptcom71 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 21 Luglio 2014, alle ore 22:51
    Buonasera Simone,
    che io sappia è sempre necessario il permesso a costruire, anche per realizzare una tettoia, perché tale intervento determina una modifica del territorio, e aumenta l'abitabilità del suo immobile.
    Il codice civile prescrive una distanza di minimo 3 metri tra le costruzioni; a tal proposito le consiglio il seguente interessante articolo:
    distanze-tra-fabbricati/Oppure, si può anche realizzare un'aderenza tra le costruzioni stesse, senza lasciare intercapedini, ovvero spazi ristretti privi di aria e luce, e perciò non salutari per le persone che abitano gli immobili.
    Lei vorrebbe quindi realizzare una tettoia fino alla parete del vicino, ma andrà anche predisposto un deflusso delle acque piovane, che dovrà essere canalizzato all'interno della sua proprietà, senza arrecare danno al vicino.
    Senz'altro, al posto suo, io chiederei il parere favorevole anche del proprietario del terreno agricolo.
    Ma soprattutto, è necessario presentare domanda all'Ufficio Tecnico del Comune, tenendo presente che il regolamento edilizio può variare da comune a comune.
    Saluti e a presto
    Buonasera, grazie innanzitutto x le delucidazioni in merito.
    Effettivamente esiste un regolamento del PEC dove si prevede come confine con il vicino solo delle ringhiere. Questo pec è del 2006. Da quel che ho capito dovrebbe "durare" x 10 anni. Questo cosa significherebbe, che al 10° anno può essere "modificato" in caso come norme o regolamenti?
    Per quanto concerne poi il discorso dell'acqua piovana dovrei x forza pensare ad una eventuale soluzione che non dia "fastidio" assolutissimamente al vicini, certo.
    Ma una "modifica" al Pec potrebbe anche essere effettuata prima dei 10 anni che lei sappia?
    Saluti


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Luglio 2014, alle ore 00:33
    Buonasera,
    il PEC, cioè piano esecutivo convenzionato, è regolato da un atto notarile, che decade dopo 10 anni.
    Ritengo però che in qualunque momento, durante tale lasso di tempo, (senza quindi dover aspettare i 10 anni), si possa presentare una richiesta per modificare tale convenzione; e sottoporla quindi al Consiglio Comunale, che valuterà se si potranno apportare le modifiche richieste.
    Ci faccia sapere.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img marco addario
Salve avrei una domanda tecnica da fare.Dovrei montare una tettoia addossata a parete 4x3 su un terrazzo. Non potendo bucare la soletta l'idea era di zavorrare le due gambe (oltre...
marco addario 31 Luglio 2023 ore 10:57 5
Img concetto siracusa
Buongiorno sono un privato e vorrei costruire una tettoia appoggiata alla parete della mia villa, dove manca la pavimentazione perchè è nudo terreno. Posso costruire...
concetto siracusa 28 Giugno 2023 ore 13:35 2
Notizie che trattano Estensione tettoia su confine vicino e campo agricolo che potrebbero interessarti


Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Tettoia senza permesso di costruire: una sentenza del TAR fa chiarezza

Leggi e Normative Tecniche - La realizzazione di una tettoia può essere ricompresa tra gli interventi di manutenzione straordinaria ed essere quindi eseguita senza permesso di costruire?

La tettoia, quando è abusiva e quali sono le conseguenze

Leggi e Normative Tecniche - La tettoia costruita in aderenza a un edificio necessita del permesso di costruire e senza di esso dev'essere considerata abusiva. Cosa fare per sanare l'abuso?

Quanto costa una tettoia in ferro battuto?

Infissi Esterni - L'utilizzo del ferro battuto per tettoie, noto per la sua resistenza e versatilità estetica, conferisce una grande qualità intrinseca che si riflette nei prezzi

Come realizzare una tettoia in legno

Tetti e coperture - Le tettoie in legno rappresentano una soluzione funzionale per creare spazi coperti all'aperto, offrendo una protezione affidabile dagli agenti atmosferici

Come illuminare al meglio la tettoia in legno

Sistemazione esterna - Scegliere una perfetta illuminazione della tettoia in legno è importante sia per valorizzarne l'aspetto ma anche da un punto di vista di sicurezza e di consumi.

Pergolato fotovoltaico: ecco quali sono i requisiti per la CILA

Impianti rinnovabili - In una recente sentenza, il TAR del Lazio dà ulteriori conferme circa il procedimento edilizio da seguire nel caso di installazione di un pergolato fotovoltaico

Tipologie e materiali delle coperture per tettoie

Tetti e coperture - In commercio esistono svariate tipologie di coperture per tettoie, ognuna con specifiche prestazioni adatte a soddisfare ogni tipo di richiesta ed esigenza.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI