• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-08 15:45:43

Eliminare l'umidità


Lucaregoli
login
04 Ottobre 2006 ore 11:29 3
Buongiorno a tutti,
il mio problema simile ma non identico a quelli già postati in precedenza, ha a che fare con l'umidità interna della casa.
Abito in campagna in una villetta bifamiliare e spesso durante le stagioni intermedie e l'inverno si forma condensa sui muri di casa (con insorgenze delle solite muffe) dovuta ad una alta percentuale di umidità relativa dell'aria che è costantemente sopra il 70%. Premetto che la casa è costruita da circa 3 anni e questo problema si è sempre posto.
la circolazione d'aria viene garantita con l'apertura delle finestre ma spesso non si risolve il problema in quanto fuori l'umidità è cmq elevata.
Le pareti sono in poroton e non hanno camere d'aria particolari. Gli infissi sono in legno con vetro camera. Il mio problema non è tanto l'insorgere delle muffe (che pulisco ogni paio di mesi) quanto l'elevato tasso di umidità particolarmente fastidioso.
Cosa potrei fare per attenuare (se non risolvere) il problema?
Ho provato con un deumidificatore ma gli esiti sono sconfortanti (la casa è abbastanza grande). Ho letto che esistono delle ventole che si attivano automaticamente quando l'umidità supera una certa percentuale esplellendo l'aria umida dai locali ma ho seri dubbi sul funzionamento (anche perché costano non poco).

Grazie per ogni risposta.

Luca
  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 06:45
    Essendo un rivenditore di prodotti per pareti ,posso consigliarTi i materiali della Solas ( vernici naturali) usati in bioedilizia.
    I sali di boro sono dei biocidi naturali ,si sciolgono in acqua nel rapporto 1/7 litri ,utilizzalo sia nel fissativo/ancorante sia nella idropittura.

    www.vernicinaturali.it
    www.chl.it
    www.bigardicolori.com

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 06:50
    Http://tinypic.com/12.2ywbwjm.jpg

  • consultec
    Consultec Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Ottobre 2006, alle ore 15:45
    Il tuo è il classico problema della ventilazione degli ambiente che viene a mancare.
    Lascia perdere i sali e deumidificatori.
    Le finestre aperte non risolvono niente, fanno solo corrente d'aria e aumnetano il problema.
    Devi installare un VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) a regolazione igrometrica, è l'unica soluzione.
    Diciamo che il Poroton non ti ha facilitato le cose, è un suo difetto.
    L'impianto consiste nell'installare un gruppo di ventilazione centralizzato che aspira nei bagni e cucina, con l'espulsione dell'aria all'esterno.
    Inoltre l'aria di ricambio viene integrata tramite delle bocchette igroregolabile ricavando l'apertura nel telaio degli infissi delle camere da letto e della sala oppure nel cassonetto degli stessi infissi.
    L'unico problema è l'installazione che non è semplice per via dei canali dell'aria da convogliare.
    In alternativa potresti installare un estrattore VMC indipendente per cucina e bagni per non utilizzare i canali.
    Credo che in questo sito dovresti trovare le informazioni tecniche, in mancanza puoi visitare il sito www.aldes.it .
    Saluti.
    PS

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI