• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-16 20:37:32

Dubbi sull'utilizzo di guaina impermeabilizzante Ditra


Salve a tutti.
Devo sistemare la pavimentazione di un balcone che "soffre" di infiltrazioni.
La mia idea originaria era quella di rifare il tutto completamente, rimozione pavimentazione, massetto e guaina e rifacimento degli stessi.
Poi durante un sopralluogo con una impresa questa mi ha proposto un intervento diverso e più economico, rimuovendo solo le piastrelle e senza rifare il massetto che è stato fatto 5-6 anni fa (che dovrebbe essere in condizioni relativamente buone), applicare direttamente su questo una guaina di una azienda tedesca, DITRA della Schlüter®, e applicare sopra questa la nuova pavimentazione.
Il problema è che io di questa guaina non ne ho mai sentito parlare, online si reperiscono solo le schede tecniche rilasciate dal produttore, ma vorrei sapere qualcosa in più da chi ha avuto esperienza diretta con questo prodotto; l'impresa mi dice di usarlo da anni anche se dalle nostre zone, provincia di Bari, non è diffuso come prodotto e di non aver mai avuto problemi, ma onestamente preferirei avere info dirette anche da altri.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Luglio 2014, alle ore 18:33 - ultima modifica: Lunedì 14 Luglio 2014, all or 18:43
    Buonasera,
    intanto varie sono le soluzioni e i materiali per impermeabilizzare i terrazzi, e le consiglio le seguenti interessanti letture:
    impermeabilizzazioni-terrazzi/
    impermeabilizzare-isolando/
    impermeabilizzare-il-terrazzo/
    Riguardo la guaina da lei citata, non ho esperienza diretta personale, ma dalla scheda tecnica si legge che è una guaina in polietilene, un materiale di sintesi quindi, e mi sembra un prodotto idoneo; senza nulla togliere ad altre Aziende del settore, anche italiane, che producono guaine impermeabilizzanti di paragonabile qualità; o anche resine impermeabilizzanti...
    Saluti e a presto.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Luglio 2014, alle ore 20:37
    Per iniziare va stabilito esattamente da dove penetra l'acqua ,poi si passa alla fase successiva,togliere le mattonelle senza sciupare il massetto è difficile,la guaina proposta è una guaina in polietilene ,mi sembra ottima e molto durevole,si applica bene su superficie ben spianata,ritornando all'inizio del discorso cerca il punto esatto da dove passa l'acqua,c'è la possibilita di lavorare tanto per nulla,nel caso tu debba rifare completamente tutto usa una guaina chiamata bituthene,non è a buon mercato ma per i prossimi 30 anni non avrai problemi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img gipsy_blu
Salve a tutti, ho appena comprato un appartamento posto all'ultimo piano di un condominio, le condizioni interne sono piuttosto buone ma non posso dire lo stesso del balcone. Come...
gipsy_blu 29 Luglio 2023 ore 13:20 3
Img luca benaglio
Buongiorno, abito in un condominio di sette piani, con balconi aggettanti; alcuni di questi balconi sono ammalorati ma i condomini propietari, sapendo che la spesa di manutenzione...
luca benaglio 21 Luglio 2023 ore 18:45 3
Img luca aramu
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un problema su un parapetto di un balcone. A seguito di una ristrutturazione dell'immobile è stata installata un'unità esterna...
luca aramu 05 Luglio 2023 ore 10:00 3
Notizie che trattano Dubbi sull'utilizzo di guaina impermeabilizzante Ditra che potrebbero interessarti


Una doccia in scatola

Bagno - L'angolo doccia indispensabile, utile e di facile impiego.

Balconi e terrazze verdi senza problemi

Giardino - Errori da evitare nella sistemazione a verde di terrazzi e balconi.

Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?

Come realizzare un giardino o un orto sul terrazzo

Orto e terrazzo - Abbellire il proprio balcone o il proprio terrazzo con fiori e piante o addirittura realizzando un piccolo orto è un modo originale per arredare anche l'esterno.

Arredamento da balcone: proposte di design e idee low cost

Sistemazione esterna - L'arredamento da balcone, grazie alle molteplici composizioni disponibili, è in grado di rendere funzionale e al contempo bello ogni spazio esterno, anche piccolo

Come decorare balconi con idee carine per tutte le stagioni

Decorazioni - Con gli arredamenti da balcone si può migliorare l'estetica del nostro spazio esterno con gusto e versatilità. Si possono trovare set completi o singoli elementi.

Aggetto

Architettura - L'aggetto è un elemento sporgente rispetto al filo dell'edificio. Vediamo insieme quali sono quegli elementi architettonici che possono essere definiti aggettanti

STAYHÖME: il balcone prefabbricato ideato in tempo di lockdown

Restauro edile - L'architetto spagnolo Luis Quintano ha ideato un prototipo di terrazza prefabbricata così da installare moduli aggiuntivi sulle facciate di edifici già esistenti

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI