• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-01 10:56:34

Domotica automazione domestica


Anonymous
login
25 Ottobre 2006 ore 22:42 29
Non so se l'argomento è mai stato trattato (preumo sicuramente di si)... vorrei alcuni pareri sulla Domotica e vorrei capire se qualcuno di voi ha installato o predisposto un impianto del genere...

Ciao
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 18:55
    Rilancio in cima alla cronologia l'argomento domotica (a cui tengo molto) per capire se qualcuno ha esperienza in materia.....

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 23:02


    già ti fanno un .... così con gli impianti tradizionali...
    mi spaventa l'idea di rivolgersi a tali soluzioni...

    se avessi le possibilità economiche, per esempio quelle di stiezza.... (va be basta, gli avevo promesso di smetterla di battere il filone di battute idraulico uguale riccone), però mi ci butterei....

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 13:01
    Sui prezzi ti do pienamente ragione: poichè sto restrutturando a fondo casa mia (compreso rifacimento impianti) mi sono interessato per un sistema domotico e mi hanno sparato 9.100,00? comprendente centralina domotica, ed altri accessori (non so bene quali) + assistenza akll'elettricista per 1 giorno , esclusi i frutti (quindi telecamere, sensori, automatismi, crepuscolari e ovviamente luci, interruttori, scatole vari).
    Però non voglio perdere l'opportunità di installare tale tipo di impianto in futuro e quindi predispongo (precablaggi) ed installando dei relè per far funzionare le luci con sistema bus..... in seguito vedrò se i prezzi andranno giù cosa implementare....

    certo che a pensarci bene però se io ritenessi utile installare subito un sistema d'allarme avrei comunque la mia bella spesa... in quel caso mi converrebbe riprendere in considerazione subito il sistema domotico visto che la centralina di tale sistema fa anche da centralina allarme.....

    mahhh

    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 13:25
    Ciao io sono un elettricista e sto sistemando casa.
    Tra impainto tradizionale, a BUS e a PLC io faccio quallo a BUS..molto funzionale,e ti permette di fare quello che vuoi.
    Per il prezzo cosa???9000euro escluso i frutti???
    Ma siamo impazziti?E' caro ma non fino a quel punto...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 18:40
    9000 euri comprende anche la centralina domotica (circa 3500 euri) e 1100 euri di intervento del tecnico per istruire l'elettricista sulle modalità di impostazione....
    tra le automazioni comprese ci sono sistema antifurto (contatti magnetici porte e finestre/sensori a infrarossi)
    gestione luci con possibilità creazione scenari
    sensori rilevamento gas,incendio con elettrovalvola bloccaggio,
    prese speciali per non superare detarminati carichi massimi
    riscaldamento e termostati impostabili dalla cxentralina
    possibilità di agire in remoto

    ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 19:46
    Mi sembra tutto molto startrek,ma l'enterprice l'ahi poarcheggiata in garege?bando alle ciance,al momento sono impiantini per amatori,nel futuro prossimo probabile diventino piu abbordabili e piu conosciuti l'unica cosa che mi viene da pensare è la gestione dell'impianto riscaldamento che guastandosi il controllo ti lascia al freddo,quanto sono affidabili?e se voglio mettre un trapano ad una presa limitata come faccio?devo intervenire sul programma?forse da dei vantaggi ma al momento vedo parecchi svantaggi,datemi istruzioni in merito

  • nmanif
    Nmanif Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 20:55
    Io ho fatto un impianto domotico usando un pc con ingressi e uscite remote usando sonde al posto di termostati, il tutto è molto flessibile e non l'ho pagato così tanto (attorno ai 5000?)
    ovviamente il costo della manodopera non l'ho calcolato visto che l'ho fatto io.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 23:13
    Versatile..

    fa tutte quelle cose solo con un bus.
    vero quello che dice radiante... se si guasta la centralina rimango al freddo al buio, senza allarme senza gas senza .... cos'altro? In che modo posso andare in tradizionale?

    A proposito di tradizionale.... Per ora avete elencato tutte funzioni effettuabili anche con impianti tradizionali... (certamente come domotica senza mille fili...)

    Ma un punto mi sembra importante. Io rifletterei sul passo di URANO

    "e 1100 euri di intervento del tecnico per istruire l'elettricista sulle modalità di impostazione.... "

    Uhm,,, 1100 euro di tecnico....

    per istruire l'elettricista....
    o queso è un furto, perché non serve o sennò significa che

    1) Per usarlo occorre un CORSO... del valore di 1100 euro pena non conoscerne potrenzialità e segreti.

    2) Oppure non lo conosco ma neanche lo sfrutto... perlomeno appieno proprio perché non conosco, perche non ho avuto il tempo di leggere il corposo manuale di istruzioni.. Così corposo che vale 1100 euro di tecnico che istruisce l'elettricista.


    3) Sarà ma capita sempre che di aggeggi tecnici (cronotermostato, pompe e simili, per via della passione, io alla fine ne so più di chi me le installa.. (leggo tutte le istruzioni, vado su internet, frequento questo forum... Il mio idraulico invece no....)

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Ottobre 2006, alle ore 00:08
    4) quindi o tu hai PASSIONE e ti leggi il manualone di uso, manutenzione e segreti o sennò ti ritrovi con una cosa complessa che però sul momento del più bello... non fa quello che vuoi..

    con la frustrazione di chi si compera il megacomputer (per imparare) e poi si schianta sulla difficoltà compelssive... e il megacomputer resta li.
    Spento.

    (non era meglio prenderne uno usato, come consigliava qualcuno...? Spento per spento....)

    TU, hai questa passione e questa voglia di imparare nozioni su nozioni?
    (io l'avrei se..)

    (Sai il capitano kirk, per guidare e comandare l'ENTERPRISE, lo pagavano. Anche bene.... Tu invece dalla casa vuoi funzionalita... la tecnoogia deve esserci ma senza vedersi.... se non è la tua passione numero 1...)

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Ottobre 2006, alle ore 07:39
    Visto che lo farò anche io ed essebo elettricista so come vanno le cose...9000 euro sono lo stesso cari...e poi i 1100euro x il tecnico sono un esorbità!!
    Prova a informarti da un altra parte..perché costa più caro...ma non cosi tanto.
    Io con impianto domotico luci, priorità di carichi, prese comandate, scenari(che poi costa 50euro il modulino),antifurto industriale 100zone comandabile da remoto, antintrusione con videoregistratore e 3 telecamere non spendo più di 4000euro(esclusa manodopera).
    Non vorra mica 5000euro di manodopera???
    Che poi il domotico è più semplice per l'elettricista...

  • antonioanzivino
    Antonioanzivino Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Ottobre 2006, alle ore 09:55
    PER CHI HA ACQUISTATO L'OCCORRENTE PER POI MONTARE IL TUTTO DA SOLI, a chi si è rivolto e che marca?

    grazie
    Antonio

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 10:57
    Il top per la gamma domotica al momento è bTicino..e sicuramente io prenderò quella.
    Per l'acquisto..non saprei a me la fornisce la mia ditta.
    Ma FAI DA TE l'impianto??Sicuri di riuscire poi a configurare il tutto??

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 23:13
    Non sarei del tutto d'accordo che la bTicino sia il top della gamma. Senza dubbio è quella più pubblicizzata e quella che ti assicura prezzi nettamente competitivi. Ma ha una serie di difetti: i kit che vengono venduti sono compatibili solo ed esclusivamente con componenti bTicino che realizza i diversi automatismi con un linguaggio proprietario. Inoltr non c'è la possibilità di avere un'interfaccia amichevole che ti permetta di modificare in maniera semplice le impostazioni, cosa che deve fare esclusivamente un tecnico...
    Ci sono altri sistemi meno pubblicizzati che garantiscono interfacce amichevoli e possibilità di collegare qualsiasi tipo di frutto di marca a scelta.
    Uno di questi è la egodom a cui mi sono rivolto... ma il prezzo è quello di cui ai post precedenti...... altra marca potrebbe essere la easydom o la merten ma temo che i prezzi siano sempre altini

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2006, alle ore 07:29
    Scusami forse mi sono espresso male..dico che è la migliore perché essendo un tecnico elettrico per me la configurazione è molto semplice e poi con dispositivi appropriati si puo far interagire con qualsiasi dispositivo (vedi allarme impianto tradizionale ecc ecc)
    Infatti io metterò impianto elettrico bTicino..ma sistema antifurto di un altra marca..e impianto di sorveglianza di un altra ancora..il tutto perfettamente "comunicante"
    Io non so come "lavorano" le altre marche però come dici tu oviamente configurarlo non è semplice..

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 20:14
    Capisco benissimo..... io ti contradicevo solo per la tua affermazione che è il top della gamma...... per me è il più abbordabile della gamma.... il top è ben altro...

    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 07:34
    Egodom, easydom, merten..son queste le altre marche che dici?Provo a informarmi così per curiosità mia..visto che devo fare l'impianto..valuto tutte le possibilità...ti faccio sapere qdo trovo qcsa!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 07:53
    Grazie mille e buona ricerca.... aspetto con ansia la tua analisi visto che imminentemente vorrei installare pure io un sistema domotico (o perlomeno una predisposizione).... ma non sono un elettricista o installatore e quindi capisco solo le funzionalità ma non molto quel che ci sta sotto.... grazie

    ciao

  • zeph1176
    Zeph1176 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 17:50
    Molto interessante l'argomento domotica....pian piano stà entrando nelle nostre case.
    avete per caso sentito qualcosa sui nuovi centralini intelligenti che propone Bticino e gewiss....cioè il dispositivo di riarmo automatico del differenziale su scatto intempestivo ( es. fulmine o sovraccarico) ?

    grazie
    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Novembre 2006, alle ore 21:27
    Purtroppo non ti so dare indicazioni in materia.... needele 81 son sicuro saprà darti risposta

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Novembre 2006, alle ore 12:04
    Le centraline di cui parlate a RIARMO AUTOMATICO si chiama, per la Gewiss RESTART.

    In pratica è un comune differenziale (che però costa 120 euro) che se scatta fa due controlli
    1) verifica che non vi siano corti circuiti nell'impianto
    2) verifica che non vi siano dispersioni a terra..

    quindi RIARMA da solo la tensione all'impianto. Comodo per zone servite da "pali marginali dell'enel" come casa mia dove il differenziale scatta 10 o anche 12 volte al mese!!!

    per quanto riguarda la domotica... io la metterei in casa.
    ma io ho superato il test!
    QUale test?

    QUESTO:

    Conosci tutte le funzioni (e lo sai usare pienamente) il cronotermostato DIGITALE della tua caldaia?

    Se la risposta è si allora puoi dedicarti a studiare, conoscere e quindi SFRUTTARE un impianto di domotica.

    Diversamente se per te il crono digit. della caldaia è uno strumento misterioso che attiva il calore in casa tua "smanettando a caso tra le sue funzioni (che non comprendi...) allora lascia perdere,,, NON mettere altri pulsanti e comandi complicati nella tua vita

    vi consiglio la lettura di un best seller PIACEVOLE e ricco di esempi di design e progettazioni ben fatte e di progettazioni mal fatte... ovvero masochiste....:
    LA CAFFETTIERA DEL MASOCHISTA.

  • zeph1176
    Zeph1176 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Novembre 2006, alle ore 16:22
    Molto interessante il dispositivo di riarmo automatico, pure io ho molti problemi di scatti intempestivi.
    Il mio elettricista mi ha detto che anche Bticino stà uscendo con un dispositivo simile a RESTART di GEWIS, e visto che sistemerò l'impianto elettrico tra qualche mese mi sapresti consigliare se prendere GEWISS o BTICINO ?

    grazie
    ciao

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Novembre 2006, alle ore 23:56
    Meglio la ferrari o la Aston Martin?

    Ti dirò.... se lo fa la Bticino... problemi non credo che ve ne siano...
    Ma non è che il gewiss funzioni male... anzi personalmente non ne ho sentito che lodi....

    quindi... visto che PROVE COMAPRATIVE effettuate con un approccio scientifico non ne ho viste... segui il tuo istinto.. Ciao..


    PS.. LA CAFFETTIERA DEL MASOCHISTA è veramente un libro interessantissimo per i tecnici edilnaiuti di questo forum... fa riflettere tantissimo... eda ottimi spunti...
    Una lettura piacevole mentre si attende che stiezza abbia terminato a spazzaneve, la sua pista....
    Da vedere...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 13:44
    Ciao urano mi sono informato un po su "egodom"..interessante come impianto però ho capito perché ha costi cosi elevati (9000 euro)!!
    Se non ho capito male viene gestito da una sorta di PLC che ti permette da tachscreen di modificare qualsiasi parametro del tuo appartamento (accensione luci, allarme, termostati, ecc ecc)
    Secondo me è questo che porta su il prezzo.
    Per le altre marche non ho ancora avuto tempo di darci un occhiata.
    Per il restart è esatto come dici te..in poche parole se salta la corrente ogni tot tempo tenta di riarmare l'interruttore.
    Se non si vuol mettere a monte di tutto l'impianto, si puo mettere solo sui dispositivi tipo frigo ecc ecc.
    Cque se si fa un impianto "serio" di allarme si riesce a gestire via gsm con un mex sul cell l'interruzione della corrente..

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 13:05
    Si penso sia proprio così needle 81... in realtà il plc (io immagino tu intenda la centralina domotica) può essere installata anche senza avere interfacce amichevoli tipo touchscreen o computer.. può essere configurata da un tecnico secondo le esigenze i 9000 euro che vi accennavo sono per un sistema senza interfaccia amichevole..... e la centralina domotica mi è stato specificato che costa intorno ai 3200 euro....
    un terzo del complessivo

    se hai occasione dai un'occhio anche a easydom dovrebbe essere abbastanza simile

    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Novembre 2006, alle ore 20:16
    Appello per needle 81.... hai poi dato un occhio alle altre marche di domotica??

    ciao

  • lorcaste
    Lorcaste Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 18:33
    Sempre parlando di marche di sistemi ... avete mai sentito il Lutron Homeworks Interactive ? Lutron americana che non necessita di presentazione.
    Non ho assolutamente idea dei prezzi pero'

    lorcaste

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 22:30
    Non sono del settore ma ho letto molto sulla domotica.... il nome che citi in tale ambito non l'ho mai sentito.... mi documenterò opportunamente

    ciao

  • lorcaste
    Lorcaste Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 08:24
    Non sono del settore ma ho letto molto sulla domotica.... il nome che citi in tale ambito non l'ho mai sentito.... mi documenterò opportunamente

    ciao

    A me ne ha parlato un'azienda di Milano, esperta nel settore. Evito di riportare il nome ma me l'hanno pubblicizzato come il sistema migliore (ovviamente)

    se trovi qualche informazione...
    grazie,
    lorcaste

  • amex
    Amex Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Agosto 2014, alle ore 10:56
    Ho fatto installare un impianto domotico Control Casa (http://www.controlmanager.it/) e ne sono soddisfatto. Poter controllare la propria abitazione da distanza è fenomenale. Secondo me è più opportuno rivolgersi direttamente a chi produce domotica piuttosto che all’elettricista. In questo modo si può parlare direttamente con chi fa il sistema e hai un occhio di riguardo in più sulle personalizzazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea martucci-0
Buongiorno,Premetto che sono principiantissimo quindi chiedo scusa già da adesso se dirò qualche cavolata.Ho in casa un impianto con nove finestre con tapparelle...
andrea martucci-0 22 Febbraio 2024 ore 16:57 1
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Sto cercando possessori ed utilizzatori di Enel Homix Home, per chiedere consigli su utilizzo e dispositivi abbinabili.Grazie.
alessandro de chiara 25 Novembre 2023 ore 14:24 4
Img amenak77
Buon giorno, ho un impianto bticino myhome costruito nel 2006 e gli attuatori dell'epoca gli F41/2 non supportano la configurazione virtuale gestita dal MyHomeServer1; dovendo...
amenak77 20 Ottobre 2023 ore 13:28 3
Img andrea vannetti
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio riguardo le placche Bticino.Ho comprato da poco delle lampadine smart che si interfacciano con Apple Homekit tramite WiFi. Il problema...
andrea vannetti 10 Ottobre 2023 ore 10:24 1
Img erika rosa
Buongiorno, ho una presa intelligente Smart Ikea tradfri che comandavo con 2 interruttori diversi. Da quando ho sostituito la batteria a uno dei due ha perso l'impostazione e se...
erika rosa 14 Maggio 2023 ore 20:33 1
Notizie che trattano Domotica automazione domestica che potrebbero interessarti


Matter: il protocollo universale che connette i vari sistemi di domotica

Impianti domotici - Nato dalla collaborazione tra i più importanti brand del settore tecnologico, si tratta di un software in condivisione che consente di creare un linguaggio comune

Vivi My Home in tour con la casa domotica

Soluzioni progettuali - La Casa Domotica è la casa del futuro: una casa in cui tutte le necessità del confort e della sicurezza del vivere quotidiano sono assicurate dall'automazione.BTicino

Moduli Shelly: la novità per la domotica a basso costo

Impianti domotici - Un'azienda bulgara ha creato dei moduli wireless molto piccoli, economici e facili, per rendere smart gli impianti di casa. Si interfacciano con qualsiasi sistema

Bonus Domotica 2020: come accedere alla detrazione del 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Agevolazioni fiscali al 110% per rendere la casa intelligente. Quali sono i requisiti per ottenere il Bonus Domotica 2020, i requisiti e limiti di spesa previsti

Logica Domotica

Progettazione - La domotica realizzata con funzioni logiche binarie aumenta la qualità della vita in casa e semplifica il controllo e la gestione delle abitazioni.

Domotica e disabilità, un valido aiuto per l'autonomia degli anziani

Impianti domotici - Domotica domestica per disabili e anziani è oggi più semplice e di facile utilizzo anche per persone con ridotte capacità, grazie a comandi vocali o touch screen

La domotica e la sicurezza dentro casa per gli anziani

Impianti domotici - La casa domotica è molto importante per aiutare gli anziani ad avere una vita molto più semplice ma non solo, perché può aiutare anche a monitorare la loro salute

La casa intelligente

Impianti - La domotica è una scienza che studia le tecnologie rivolta al miglioramento delle funzioni normalmente svolte nell?ambiente domestico.Lo sviluppo di

Tecnologia e efficienza ovunque: arriva la cucina domotica

Cucine moderne - Con una cucina domotica è possibile cucinare con tutta sicurezza risparmiando soldi e tempo. Sul mercato si trovano sia quelle componibili che tavoli multiuso.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI