• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-28 12:12:13

Divisione vecchio impianto di riscaldamento


Ciocettina
login
29 Dicembre 2005 ore 13:41 13
Per dividere il riscaldamento unico esistente di una villetta su 2 piani, mettendo 2 caldaie separate, ci sono molti lavori di muratura da fare?
grazie
ciao
  • clover77
    Clover77 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Dicembre 2005, alle ore 17:47
    Per dividere il riscaldamento unico esistente di una villetta su 2 piani, mettendo 2 caldaie separate, ci sono molti lavori di muratura da fare?
    grazie
    ciao

    Dipende da come è stato fatto l'impianto......

    Occorre sapere dove e quanti sono i collettori...dove il montante e dove vorresti mettere la nuova caldaia...senza considerare il discorso gas....
    e quello di un'altra canna fumaria....
    Insomma per farla breve...si sarà un disastro....auguri...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Gennaio 2006, alle ore 22:39
    Clover sei mitico,volevo aggiungere al disastro che stai per andare a fare che se l'impianto è a caduta non lo puoi dividere ,ne devi fare due nuovi e il vecchio eliminarlo tutto
    mi associo agli auguri

  • ciocettina
    Ciocettina Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2006, alle ore 07:59
    Non mi sto accingendo a nessun disastro, ho solo chiesto un'informazione.
    visto che non posso permettermi una casa nuova "su misura" mi sono dovuta accontentare di una casa di famiglia e stavo cercando solo informazioni in +.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2006, alle ore 10:54
    Apparte il discorso disastro che è stato un po accentuato le soluzioni sono molteplici e svariate ,cosi per corrispondenza è possibile darti solo qualche iidicazione sommaria ,il lavoro andrebbe visto sul posto valutato e fatte tutte le dovute considerazioni poi decidere come procedere,nela caso tu abbia un impianto a collettori basta intercettare i collettori fare la nuova tubazione fino alla nuova caldaia ,come gia detto da clover,nel caso ci sia un impianto tradizionale e uno per piano c'è la possibilita di intercettare le colonne principali e dividerle,,nel caso in cui la distribuzione sia stata fatta in verticale devi fare due impianti nuovi,chiama il tuo idraulico di fiducia e valuta tute le possibilita,anche quella di fare due impianti nuovi esterni limitando le tracce il piu possibile,forse non bellissimo esteticamente ma un bel risparmio sulla muratura c'è .

  • ciocettina
    Ciocettina Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 09:08
    Mi sono sentita un po aggredita
    Ogni tanto leggo il forum e ho approfittato per avere un'infarinazione di cosa bisogna valutare x un lavoro del genere. Non è un lavoro previsto per ora, quindi non è stato interpellato nessun tecnico.
    grazie per la risposta
    ciao!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 11:06
    Scusa se ti sei sentita aggredita non era nelle intenzioni

  • clover77
    Clover77 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 23:10
    Mi sono sentita un po aggredita
    Ogni tanto leggo il forum e ho approfittato per avere un'infarinazione di cosa bisogna valutare x un lavoro del genere. Non è un lavoro previsto per ora, quindi non è stato interpellato nessun tecnico.
    grazie per la risposta
    ciao

    Scusami...non volevo sembrarti ne scortese ne tantomeno aggredirti.

    Sono fatto così...forse ci metto un pò troppo impeto nelle risposte, a volte un pizzico di comicità per sdramattizzare sulle problematiche che tutti noi a casa nostra incontriamo.

    Mi spiace, spero che continuerai a leggere questo forum e a consultarti con noi. Nessuno di noi è maestro, almeno credo....e nessuno vuole esserlo, ci si racconta le proprie esperienze e visto che spesso le nostre belle idee finiscono in mano a persone (muratori, geometri, burocrati...etc etc) che non pensano certo a ciò che sarebbe meglio per noi...in tutti i sensi....funzionalità e spese....si cerca di mettersi in guardi l'un l'altro.

    Un salutone e ancora buon anno e buona fortuna per tutti i tuoi prossimi lavori

    Ciao

  • adri
    Adri Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Aprile 2006, alle ore 10:23
    I miei genitori hanno lo stesso problema... Ciascun termosifone è collegato in colonna con il corrispondente del piano inferiore...
    E' dunque necessario predisporre ex novo l'anello con tubo di andata e ritorno per collegare i termosifoni dello stesso piano... Rimuovere i pavimenti è fuori discussione, in quanto sono stati rifatti da poco; si pensava di fare delle canaline nei muri, e poi coprirle con i battiscopa, ma anche questo sembra essere un intervento molto invasivo...
    Mi chiedevo: non esistono battiscopa magari più spessi, in cui è possibile allocare i tubi, senza spaccare i muri? Non si possono adattare a questo scopo i "battiscopa radianti"?
    Vi ringrazio a nome della mia mamma, che è molto agitata al pensiero del DISASTRO!
    Adri

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Aprile 2006, alle ore 11:16
    Certo che si esistono i battiscopa radianti il problema è portare le tubazioni fino al battiscopa e le porte

  • adri
    Adri Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Aprile 2006, alle ore 13:26
    So dell'esistenza dei battiscopa radianti, che però vanno a sostituire completamente i termosifoni... La mia domanda è: si possono utilizzare solo per nascondere i tubi che collegano un termosifone all'altro? O comunque, esiste in commercio qualcosa di simile? Il problema di raggiungere i battiscopa e di superare le porte è già stato risolto, dato che l'idea proposta dall'idraulico è quella di predisporre le tracce nei muri, e di coprirle con i battiscopa. Questo approccio è stato scelto anni fa da amici di famiglia, che oggi inorridiscono ancora al pensiero della distruzione causata! Se tornassero indietro, piuttosto lascerebbero i tubi a vista!
    AIUTO!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Aprile 2006, alle ore 22:49
    Un impianto fatto bene puo essere anche bello tutto a vista,esistono dei battiscopa dove all'interno camminano i tubi ,danno anche in kit per l'attacco ai termosifoni

  • adri
    Adri Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Aprile 2006, alle ore 07:38
    Perfetto! Sarebbe proprio quello che avevamo in mente! Sapresti indicarmi un marchio, un rivenditore... Insomma, dove si possono trovare questi battiscopa?
    Grazie infinite...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Aprile 2006, alle ore 12:12
    Sinceramente non ricordo la marca,fai un giro per magazzini termoidraulici parla con qualche loro rappresentate e magazziniere vedrai che qualcosa trovi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI