• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-09-12 09:04:44

Soggiorno + cucina o open space?


Numay82
login
07 Settembre 2016 ore 14:16 6
Salve,
vorrei un consiglio su come disporre il soggiorno e la cucina.
Attualmente la cucina è molto piccola e pensavamo di spostare il muro per guadagnare un pò di spazio a discapito del soggiorno.
Non mi è mai piaciuta l'idea dell'open space anche perché il soggiorno potrebbe essere usato in alcuni casi come camera ospiti e vorremmo che la cucina sia accessibile senza passare dal soggiorno come accade ora.
Tuttavia in questo modo il soggiorno si rimpicciolisce un pò.
Inoltre abbiamo necessità comunque di una separazione tra le due stanza per poter appoggiare il divano o il mobile tv.
Vi posto l'immagine dell'appartamento e un'idea della disposizione dei mobili nel soggiorno.
Avete idee o suggerimenti?
  • numay82
    Numay82 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Settembre 2016, alle ore 14:18
    Specifico che la cucina e il soggiorno sono quelli a sinistra nel disegno.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2016, alle ore 07:48 - ultima modifica: Giovedì 8 Settembre 2016, all or 08:00
    Salve,
    si potrebbe pensare di demolire il tramezzo fino al pilastro a sx dell'ingresso, e chiudere l'ingresso dal soggiorno.

    Come prima idea organizzare, un ingresso con scrigno a sx dall'entrata, ricostruendo il nuovo tramezzo che delimita il soggiorno 50cm circa più avanti, senza rubare troppo spazio al living.
    Si verrebbe ad aumentare la profondità della cucina con un vano di'ingresso realizzabile con scrigno da 70-80 cm, circa.

    Più performante potrebbe essere un setto vetrato fisso ed uno scorrevole darebbe più luce naturale all'ingresso togliendo meno spazio all'ambientazione.


  • numay82
    Numay82 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 9 Settembre 2016, alle ore 11:15
    Salve,
    si potrebbe pensare di demolire il tramezzo fino al pilastro a sx dell'ingresso, e chiudere l'ingresso dal soggiorno.

    Come prima idea organizzare, un ingresso con scrigno a sx dall'entrata, ricostruendo il nuovo tramezzo che delimita il soggiorno 50cm circa più avanti, senza rubare troppo spazio al living.
    Si verrebbe ad aumentare la profondità della cucina con un vano di'ingresso realizzabile con scrigno da 70-80 cm, circa.

    Più performante potrebbe essere un setto vetrato fisso ed uno scorrevole darebbe più luce naturale all'ingresso togliendo meno spazio all'ambientazione.

    E cosa ne pensa di una finestra aperta sul tramezzo tra cucina e soggiorno? Sarebbe fattibile? toglierei però spazio sul tramezzo per appoggiare dei pensili ma darei la possibilità ad esempio a chi è in cucina di vedere la tv o chiacchierare con chi è in soggiorno

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Numay82
    Venerdì 9 Settembre 2016, alle ore 12:56 - ultima modifica: Venerdì 9 Settembre 2016, all or 14:18
    E cosa ne pensa di una finestra aperta sul tramezzo tra cucina e soggiorno? Sarebbe fattibile? toglierei però spazio sul tramezzo per appoggiare dei pensili ma darei la possibilità ad esempio a chi è in cucina di vedere la tv o chiacchierare con chi è in soggiorno
    Salve,
    forse non sarebbe la soluzione ideale ma credo dipenda sopratutto dai gusti personali, da tipo di arredi presenti e dalle sue abitudini.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Settembre 2016, alle ore 14:44
    Ciao a tutti! ragazzi tante idee tante proposte ma nessuno parla di portafoglio! penso sia anche giusto considerare la disponibilità finanziaria di Numay82 ...:-((

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Settembre 2016, alle ore 09:04 - ultima modifica: Lunedì 12 Settembre 2016, all or 09:13
    Salve,
    per rispondere all'utenteNumay82, e Jovis , se parliamo di una apertura come un passa vivande non si tratta altro che fare un foro nella parete (sempre da personale specializzato, tranne che non si sia esperti nel fai da te), montare un controtelaio rifinire e far fare il vetro al vetraio, di sicuro non è proprio semplice come ho descritto ma non è affatto costoso visto che si tratta di un semplice tramezzo.
    Posso quindi consigliarle la seguente lettura redazionale: lavorincasa.it/passavivande-tra-cucina-e-soggiorno-costruzione-fai-da-te/ Saluti


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabriziorossi
Salve,qualcuno sa consigliarmi come arredare questo soggiorno.Con tavolo divano 3 posti e mobile tv?Non so come posizionarli.....Grazie...
fabriziorossi 24 Febbraio 2024 ore 17:05 25
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 14 Febbraio 2024 ore 15:01 4
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Notizie che trattano Soggiorno + cucina o open space? che potrebbero interessarti


Open space

Zona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi.

Idee per arredare un open space cucina soggiorno rettangolare

Zona living - Soluzioni e proposte d'arredo per open space cucina soggiorno rettangolare e non solo. Come organizzare le diverse zone funzionali in ambienti piccoli e grandi.

Dividere cucina e soggiorno con muretto divisorio: tante idee

Zona living - La soluzione di un muretto divisorio tra soggiorno e cucina è la più classica, ma alcune varianti nei materiali e nella forma possono renderla originale.

Soggiorno con cucina a vista: 8 ambienti a cui ispirarsi

Zona living - Oggi, i salotti con cucine a vista sono molto apprezzati per la loro funzionalità, ma soprattutto per l'estetica. Ecco 8 ambienti di design a cui ispirarsi!

Soluzioni per nascondere una cucina a vista nell'open space

Zona living - Arredare un open space cercando di nascondere la cucina a vista? Buone notizie poiché esistono diverse soluzioni interessanti proposte dal moderno interior design

Cucina soggiorno open space: idee per spazi aperti e funzionali

Zona living - Cucina e soggiorno open space: cucina doppio angolo con basi, mensole, cappa a parete o sospesa, bancone snack, in comunicazione con il salotto e la zona pranzo

Come progettare un open space a pianta irregolare

Zona living - Progetto di open space a pianta irregolare: un pilastro è schermato da un arredo su misura, con isola snack trapezoidale, per un ambiente a tutto spazio e luce.

Progetto per una zona giorno open space

Zona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.

Cucina e parete attrezzata come filo conduttore

Cucine moderne - Cucina e parete attrezzata insieme realizzando un total look: sono molti vantaggi di questa soluzione, come acquistare l'arredo zona giorno da un unico rivenditore
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI