• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-01-04 19:57:55

Distanza lavello/lvs da colonna di scarico


Antoniod75
login
04 Gennaio 2012 ore 09:45 4
Buongiorno,

avrei bisogno del vostro aiuto per questo tema: sono in procinto di ristrutturare e di acquistare la nuova cucina. In fase di progettazione una delle ipotesi sarebbe di spostare la composizione lineare sulla parete opposta rispetto a quella dove si trova attualmente.

Sulla parete dove si trova ora, che confina con il bagno, è collocata la colonna di scarico. Se sposto tutto sulla parete opposta la distanza dalla colonna diverrebbe di circa 2,5-3 metri.

Secondo voi è tecnicamente possibile tollerare una distanza simile con la certezza assoluta di non avere problemi in futuro?

Posto una foto dell'ambiente con la cucina del vecchio proprietario per spiegarmi meglio:

http://img705.imageshack.us/img705/8202/p1010536z.jpg

In pratica la cucina andrebbe sulla parete dove vedete il tavolo e quel pozzetto, con il lavello sotto la finestra e la lavastoviglie subito accanto..

Grazie sin d'ora per il vostro supporto!

Grazie sin d'ora per i consigli!
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2012, alle ore 11:46
    Il problema diviene principalmente dalla quota di attacco della condotta del servizio igienico adiacente.

    Ossia, spostando lo scarico sulla parete opposta, è indispensabile procedere all?apertura di una traccia a pavimento per poi innestarsi sulla colonna principale o su una delle diramazioni a terra dello scarico del bagno.

    Considerato che per lo scarico c?e bisogno di una pendenza di almeno un cm su ml, partendo dalla parete dove sarà collocato il lavello, e per una larghezza stimata della cucina di circa 200 cm, è necessario che il punto di arrivo sulla parete opposta sia di almeno: 1.5 cm (piastrella e colla) + 2 cm (malta di allettamento) + 3 cm (centro tubo per diametro da 60 mm) + 2 cm (pendenza), con una quota di ? 8.5 cm (asse tubo) misurato rispetto al pavimento.

    A questo si deve aggiungere la quota del punto d?innesto del tubo, che sicuramente non sarà complanare alla nuova condotta.
    Una cosa fondamentale, e di preferire un eventuale allaccio con un tubo di diametro maggiore, piuttosto che collegarsi alla diramazione ad esempio del piatto doccia o del lavabo.

    Questo in funzione della quantità di acqua e sapone proveniente dal lavello cucina e lavastoviglie che, nel tempo e a causa di un?eventuale non ottima pendenza della diramazione, ed in associazione all?acqua di scarico del sanitario potrebbe occludere la condotta.

  • antoniod75
    Antoniod75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2012, alle ore 12:46
    Grazie Consulente...confesso tutta la mia ignoranza, ho capito davvero poco...

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2012, alle ore 13:55
    Semplifico, tecnicamente è possibile, basta che via sia la pendenza giusta (almeno un centimetro per metro lineare) tra il nuovo punto di scarico e il collegamento esistente del bagno.
    Per questi lavori è necessario fare attraversare la nuova tubazione a terra con conseguente apertura della traccia a pavimento (se lo scarico è sulla parete opposta).
    In ultimo, per l'allaccio è consigliabile collegarsi ad un tubo di maggiore diametro, o evitare di convogliare le acque di scarico a monte della diramazione di uno dei sanitari (lavabo, piatto doccia, ecc).

    Spero che sia comprensibile

  • antoniod75
    Antoniod75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2012, alle ore 19:57
    Ora è decisamente tutto più chiaro per un ignorante in materia come me!

    Grazie di tutto!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 18 Marzo 2024 ore 09:47 3
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 17 Marzo 2024 ore 13:59 18
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 15 Marzo 2024 ore 15:20 1
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI