• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-08 07:54:46

Disperde di più un laterizio semplice o un vetrocamera?


Mi ponevo questa domanda, disperde più calore un laterizio da 10 cm senza alcun isolamento o un vetrocamera 4/12/4 (non basso emissivo)?
Ve lo chiedo perché nel mio bagno per fare spazio ad una nicchia con una centralina hanno abbattuto parte della parete perimetrale e tolto la perlite dell'intercapedine ed è rimasto di fatto una porzione di parete con solo laterizio da 10 (credo)....nudo nudo. Ho provveduto a isolarlo con schiuma poliuretanica in questi giorni, ma mi è rimasta la curiosità....esperti?
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 19:37
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • mommotti
    Mommotti Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 07:54
    Aggiungo che tale laterizio è del tutto privo anche di intonaco, essendo stato previsto in abbinamento con intercapedine e muratura perimetrale.
    Sintetizzando: laterizio da 10 nudo/vetrocamera 4/12/4
    Stefano

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img checo79
Salve, cercando ditte per costruire casa mi sono rivolto ad una che costruisce partendo da un platea in cemento una struttura portante in legno lamellare, con nel mezzo uno strato...
checo79 06 Ottobre 2021 ore 09:04 3
Img oxigen
Vorrei migliorare l'isolamento termico alla mia casa cosi costruita nell'anno 1973. Il tetto è in legno con tegole e tabelle non isolate, i muri sono fatti esterni con...
oxigen 17 Luglio 2021 ore 17:35 10
Img lillo9546
Salve,vorrei avere dei pareri in merito ad una sopraelevazione, in laterizio, su una casa di 120mq, con tetto solaio, anno 1970.Quali principali requisiti?Siamo sui 800/1000 &euro...
lillo9546 20 Marzo 2021 ore 13:26 2
Img jasminemeynet
Salve a tutti, io e il mio ragazzo viviamo da una settimana in un appartamento a Mestre. Il locale è situato al piano terra di una palazzina degli anni 80, le dimensioni...
jasminemeynet 11 Dicembre 2019 ore 20:00 2
Img serenacampoli
Salve sono nuova del forum e cerco disperatamente consigli o pareri...Ho acquistato 5 anni fa una casa indipendente di circa 200 mq...il nostro problema è che la casa in...
serenacampoli 14 Gennaio 2019 ore 10:11 5
Notizie che trattano Disperde di più un laterizio semplice o un vetrocamera? che potrebbero interessarti


Come isolare i vetri di casa dal freddo

Infissi Esterni - Isolare per bene le proprie finestre dal freddo è utile ma esistono soluzioni a tutto tondo che risolveranno anche il problema del caldo in estate e dai raggi UV

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Vantaggi e caratteristiche del laterizio alveolato

Isolamento Acustico - I blocchi di laterizio alveolato o termolaterizio permettono la costruzione sicura e veloce di murature, migliorandone sensibilmente le prestazioni termiche.

Blocchi rettificati ad alte prestazioni con isolante termico accoppiato

Materiali edili - Abitazioni energeticamente efficienti possono essere ottenute con l'impiego di speciali blocchi in laterizio già dotati di isolante termico ad essi accoppiato.

Sicurezza delle opere in laterizio non strutturali

Progettazione - Errori da evitare nella realizzazione dei tamponamenti e tramezzature in zona sismica.

Correzione ponti termici, come individuarli e come intervenire

Isolamento termico - Il ponte termico si verifica abitualmente nelle strutture realizzate con differenti materiali. Infatti nei punti di giuntura si crea dispersione termica e condensa.

Realizzare una muratura con blocchi portanti

Facciate e pareti - I blocchi in laterizio o cemento spesso utilizzati per tamponature di strutture portanti in cemento armato, possono essere usati per realizzare strutture portanti

Tetti sicuri

Normative - Ripubblicazione della Norma UNI che disciplina le caratteristiche a cui devono rispondere i tetti di copertura.

Dispersione elettrica in casa, quali sono i rischi e le soluzioni

Impianti elettrici - La dispersione di corrente in casa è un elemento da attenzionare con molta cura. In questo articolo analizzeremo i metodi per monitorarlo e i modi per risolvere
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI