• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-04-22 22:23:00

Diritto al panorama


Enio64
login
22 Aprile 2014 ore 07:37 2
Salve a tutti,
ho un immobile al pian terreno che confina con la proprietà del vicino e ultimamente mi ha innalzato davanti alle finestre un roseto alto circa 2 metri che di fatto mi impedisce di vedere la strada inoltre questo roseto è situato solo a poche decine di centimetri dalle mie finestre inoltre a circa 3 metri c'è una costruzione fatiscente in ferro con copertura in amianto che oltre al fatto di impedirmi la vista sulla strada mi crea anche dei problemi dal punto di vista salute.
Posso in qualche modo imporre il mio diritto e far rimuovere tali strutture?
La ringrazio fin d'ora per le risposte che vorrà darmi.
Grazie enio.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2014, alle ore 09:44 - ultima modifica: Martedì 22 Aprile 2014, all or 09:44
    Salve,
    il problema da lei evidenziato, si annovera nella legge che parla del diritto di servitù," Altius non Tollendi "
    In pratica si può imporre al suo vicino, anche contro la sua volontà ( magari prima con le buone maniere ) di provvedere alla potatura del roseto, in modo tale che non le impedisca il diritto di veduta.
    In merito comunque, se ricordo bene è stata emessa una sentenza Dalla Suprema Corte di Cassazione, in data 27-02-2013, N° 2973 di cui lei pò far riferimento, o notificare ad un suo legale.
    Mentre per la costruzione con copertura di Amianto, la consiglio di avvisare immediatamente la sede Asl più vicina a lei per denunciarne lo smantellamento.
    La Saluto,
    sperando risolva al più presto la situazione.


  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2014, alle ore 22:23
    Ciao,
    concordo pienamente con quanto detto da previato antonio, soprattutto per quanto riguarda il problema dell'amianto, la situzione va risolta quanto prima...
    se non sei a conoscenza dei rischi che può comportare l'amianto e delle modalità di smaltimento ti consiglio di leggere questi articoli, ma prima di tutto avvisa l'ASL di zona..

    Lamianto in edilizia

    ciao e a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img situfangs
Ciao a tutti,stavo pensando di sostituire la mia vasca da bagno e le pareti che la circondano.Vivo in un seminterrato recentemente ristrutturato (15 anni).L'edificio risale al...
situfangs 07 Dicembre 2023 ore 16:29 1
Img giovannimoras
Salve, abito in provincia di Treviso ho ereditato da mio nonno una villetta bifamiliare.Al piano terra c'è un altro proprietario e al primo piano ci sono io.Nel 1985...
giovannimoras 27 Febbraio 2023 ore 11:24 2
Img andrea&noemi
Buongiorno a tutti,dobbiamo demolire una porzione di una cascina in campagna in provincia di Cuneo ma purtroppo hanno utilizzato delle coperture di Ethernit e sto cercando...
andrea&noemi 22 Giugno 2021 ore 12:40 1
Img giuseppina.russomanno
Ho acquistato una villetta con un terrazzo confinante su un lato sul fondo del vicino. Nel contratto di acquisto mi impegnavo a realizzare sul lato confinante un'opera "in...
giuseppina.russomanno 11 Marzo 2019 ore 18:23 1
Img monikan72
Buon pomeriggio, spero di essere nella sezione corretta... vorrei chiedervi se esistono detrazioni fiscali particolari per la rimozione e smaltimento amianto. Una ditta a 500...
monikan72 21 Novembre 2018 ore 11:54 2
Notizie che trattano Diritto al panorama che potrebbero interessarti


Servitù di veduta mediante costruzione di un balcone, è lecito?

Leggi e Normative Tecniche - Non sempre è possibile la costruzione di un balcone per l'esercizio di una servitù di veduta, astrattamente possibile se si tratta solo di apertura di finestra.

Costruzioni e rispetto delle distanze dalle vedute

Normative - Il diritto di affacciarsi sul fondo del vicino, se legalmente esistente, impone al proprietario del fondo gravato l'obbligo di rispettare le distanze dalle vedute.

Pianerottoli e diritto di veduta

Normative - La costruzione di un pianerottolo, con annessa scala a chiocciola, può portare alla violazione delle norme dettate in materia di distanze nelle aperture di vedute.

Amianto ed Eternit: quanto costa lo smaltimento?

Restauro edile - Analisi dei costi dello smaltimento dei manufatti in amianto ed eternit per tipo d'intervento, inoltre analizziamo quelle che sono tutte le fasi di intervento.

L'amianto in edilizia: dove si trova

Materiali edili - Riconoscere l'amianto è un'operazione alquanto difficile ma importante; i manufatti in amianto sono dannosi per la salute dell'uomo e per questo vanno rimossi.

Incentivi statali per la rimozione dell'amianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rimuovere l'amianto con la riconferma della Legge di Stabilità del 2016 diventa meno oneroso. Vengono proposti incentivi fino al 50% della somma dell'intervento

Come rimuovere e smaltire l'amianto: la normativa vigente

Restauro edile - La normativa per lo smaltimento dell'amianto risale al 1992 ma ci sono ancora moltissimi stabili in tutta Italia che devono essere bonificati: ecco cosa sapere.

Diritto di veduta e panorama: cosa dice la legge

Affittare casa - Quali sono le differenze tra diritto di veduta e panorama; in cosa consiste la servitù di panorama e come si costituisce. Vediamo cosa dice la legge in materia.

Riconoscere l'amianto e come intervenire

Restauro edile - Nelle nostre abitazioni molti manufatti presentano fibre di amianto che se inalate, comportano gravi problemi respiratori, bisogna evitare quindi l'esposizione.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI