• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-09 13:14:40

Differenza tra muratura con mattoni gasser e tradizionale


Astorix
login
06 Agosto 2008 ore 17:04 2
Ciao,

devo decidere se fare la muratura della mia abitazione con mattoni GASSER bioton 330 e intonaco con malta priva di cemento o dei composti appartenenti al gruppo del clinker oppure se fare una muratura più tradizionale con cappotto esterno.

Dato per scontato che per entrambi dovrò raggiungere i limiti imposti dalla legge per il contenimento energetico.

Qualcuno mi sa dire qual é la differenza economica tra le due soluzioni ?

Ringrazio tutti

Federico
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Agosto 2008, alle ore 08:31
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Agosto 2008, alle ore 13:14
    Gasser Bioton è un laterizio poroso come i più diffusi "poroton".

    Più che un problema di diversità di costi di acquisto quello che fa la differenza fra una muratura tradizionale in doppio strato con interposto isolante o una muratura con cappotto esterno o ancora il monostrato che tu qui indichi come tua preferenza è la differenza di spessore della muratura finita fra le diverse soluzioni che a seconda dei componenti può variare anche notevolmente a parità di dispersione esterna in linea con le richieste di legge.
    Poichè componente fondamentale di costo è anche la manodopera i diversi sistemi costruttivi hanno costi molto influenzati dalla quantità di manodopera necessaria per la realizzazione. La muratura tradizionale con interposto isolante richiede più manodopera (tre passate) il cappotto richiede due interventi mentre il monostrato ne richiede uno solo.
    Valutando il costo dei mattoni e dei vari componenti è possibile analizzare il costo definitivo.

    Ciao Max

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI