• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-26 08:14:46

Difetti strutturali scoperti dopo 20 anni, che fare?


Stef78g
login
25 Gennaio 2010 ore 00:59 5
Spiacevolmente abbiamo scoperto che in una casa di nostro possesso costruita 20 anni fa ci sono dei difetti strutturali.

Tali difetti sono stati scoperti in seguito a accertamenti dopo la formazione di crepe sui muri esterni della casa.

In particolare il solaio è stato costruito in dimensione 20+5 anche se ha luce di circa 8 metri, inoltre il tetto della stessa è stato costruito male perché in parte poggia al centro del solaio.

Cosa si può fare in termini di indennizzi da richiedere a chi ha progettato la casa?
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2010, alle ore 10:25
    Credo che l'unica strada si quella di affidarsi ad uno studio legale il quale si baserà su una perizia effettuata da tecnici qualificati e riconosciuti dalla legge come tali.

    Il costruttore da parte sua, farà anche lui fare degli accertamenti da un proprio perito, sarà il tribunale poi a decidere.

    Tutto questo nel qual caso il costruttore non riconosca che i danni siano a lui da imputare.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2010, alle ore 17:28
    Ahimè, temo proprio che dopo 20 anni non ci sia nulla da fare...l'art. 1669 c.c. limita a 10 anni la garanzia dovuta.

  • madlifox
    Madlifox Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2010, alle ore 21:21
    I difetti possono essere contestati al entro 10 anni dalla costruzione e entro un anno dalla loro scoperta. Ora come ora non c'è niente da fare. Saluti.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2010, alle ore 21:43
    Si ma se la casa rischia di crollare, il costruttore ne esce indenne anche se sono passati i fatidici 10 anni?

    Oppure per incriminarlo (nel caso fosse responsabile), la casa deve crollare per forza?

    Tutto questo semplicemente per dire, che magari queste crepe possono essere gravi, molto gravi, magari da ledere la sicurezza della struttura, in questo caso non ci sono responsabilità?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Gennaio 2010, alle ore 08:14
    La normativa attuale limita la garanzia strutturale ad un massimo di 10 anni.
    purtroppo è così.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI