• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-01-24 16:40:38

Deumidificatore o aspiratore per muffa in mansarda?


Intrum01
login
24 Gennaio 2017 ore 13:54 3
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio.
Nel locale mansarda della mia villetta, locale dotato di termosifoni ma che non vengono accesi in quanto non viene abitato ma utilizzato solo come magazzino per abiti smessi e altre cianfrusaglie, si viene a formare muffa, soprattutto in corrispondenza degli abbaini (3, uno per ogni lato con finestra).
La situazione peggiore è nel lato nord, quello dove tra l'altro ci sono anche cappotti e abiti.
Tenendo le finestre degli abbaini aperte a bocca di lupo, il problema è quasi risolto, ma quando piove o fa molto freddo e le finestre sono chiuse, tempo pochi giorni e appare la muffa.
Stavo pensando a un deumidificatore, possibilmente ad azionamento automatico in base all'umidità, o a ventole di estrazione aria (che consumerebbero molta meno energia.
Ho bisogno di consigli per una soluzione definitiva, non particolarmente dispendiosa in termini di acquisto e mantenimento, ma soprattutto efficace.
Ripeto, il locale (in realtà tre stanze) è rifinito e con vetri doppi termici, ma non lo riscaldiamo in quanto costerebbe troppo mantenerlo riscaldato tutto l'inverno.
Grazie per le soluzioni che mi vorrete proporre.
Fabio
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2017, alle ore 14:26 - ultima modifica: Martedì 24 Gennaio 2017, all or 14:31
    Salve,
    esistono vari sistemi per cambiare aria senza aprire le finestre, senza dover iinstallare un vero e proprio impianto di ventilazione centralizzata.

    Tutto ciò può avvenire senza che vi sia dispersione termica nel momento in cui si avessero anche i caloriferi accesi, basterà contattare un tecnico specializzato della propria zona, per avere una risposta personalizzata in base all volumetria ed all'esposizione della propria abitazione, in base a parametri confermati anche dall'ufficio tecnico di appartenenza.
    Queste problematiche, si potranno risolvere, con apparecchi a ventilazione forzata, offerti da molte aziende leader del settore, di cui ne cito alcune come: Vortice, Maico Italia, Fantini Cosmi.
    Saluti

  • intrum01
    Intrum01 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2017, alle ore 14:35 - ultima modifica: Martedì 24 Gennaio 2017, all or 15:21
    Grazie per la tua risposta. Quindi meglio ventilazione forzata anzichè deumidificatore?
    Per la ventilazione basterebbero delle ventole aspiranti o occorrono quei sistemi con scambiatore all'interno del condotto, tipo Dedalo Active della Emmeti?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Intrum01
    Martedì 24 Gennaio 2017, alle ore 16:40
    Grazie per la tua risposta. Quindi meglio ventilazione forzata anzichè deumidificatore?
    Per la ventilazione basterebbero delle ventole aspiranti o occorrono quei sistemi con scambiatore all'interno del condotto, tipo Dedalo Active della Emmeti?
    Si! certamente, ma è ovvio che andranno controllati i parametri degli apparecchi in base alle proprie esigenze personalizzate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img elettram
Ciao a tutti,chiedo un parere perché qui a casa siamo un pò confusi. Abbiamo una casa su 3 livelli: al pian terreno c'è solo il disimpegno, mentre le due zone...
elettram 29 Aprile 2023 ore 17:23 8
Notizie che trattano Deumidificatore o aspiratore per muffa in mansarda? che potrebbero interessarti


Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Deumidificatore naturale e fai da te per la casa

Risanamento umidità - Combattere l'umidità dentro casa deve essere una priorità per la salute e la vivibilità. Ecco alcuni consigli per deumidificarla in maniera naturale e fai da te

Deumidificare Ambienti

Impianti - Una grandezza fisica determinante nella definizione del comfort ambientale,è l'umidità relativa, legata a temperatura, qualità e velocità dell'aria.

Rimuovere la muffa dalle pareti senza candeggina

Pulizia casa - Rimuovere la muffa dalle pareti senza utilizzare candeggina è possibile attraverso diversi metodi naturali e alternativi o attraverso prodotti chimici specifici

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

Deumidificatore portatile: combattere muffa e umidità in casa

Piccoli elettrodomestici - Un deumidificatore portatile elimina la muffa in una stanza mediante l'essiccazione dell'aria, ma non è in grado di rimuovere quella già esistente.

Deumidificatore a parete: aria pulita in casa

Impianti di climatizzazione - Un deumidificatore in casa è importante per preservare la salubrità dell'aria poiché evita la formazione di muffe e batteri che possono provocare delle allergie

Bagno cieco, come dire addio a umidità e muffa

Zona bagno - Dall’aerazione all’uso del deumidificatore, dall’idropittura alla scelta dei rivestimenti: ecco come prevenire la formazione di umidità e muffa in un bagno cieco

Umidificatori e deumidificatori: alleati per la qualità dell'aria in casa

Impianti di climatizzazione - Umidificatori e deumidificatori sono piccoli elettrodomestici particolarmente utili in casa per andare a riprestinare il giusto tasso di umidità nell'aria di casa.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI