• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-12-30 17:53:00

Deposito sostanza bianca in tubature


Durizzi
login
26 Dicembre 2013 ore 19:57 4
Ho problemi con gli scarichi, ho aperto il tombino fuori casa dove c'è un tubo a gomito di diametro 10 o 15 cm. e sorpresa!
Per metà era intasato di una sostanza bianca e compatta, ho dovuto raschiarla con un largo cacciavite per rimuoverla.
Premetto che uso pochissimi detersivi e solo liquidi, non in polvere.
Vorrei capire di cosa si tratta, visto che circa ogni 3-4 mesi si riforma.
Ringrazio chi mi può dare informazioni.
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Dicembre 2013, alle ore 17:45
    Si tratta di residui di detersivi.
    Che siano liquidi o in polvere mischiati all'acqua, si sa, genera schiuma e questa strato dopo strato forma una sorta di calcolo formando appunto una specie di pietra.
    Spesso pulisco anch'io i pozzetti rimuovendo questi residui.
    Dico sempre a mia moglie che dopo aver finito di lavare i piatti, lei di solito spruzza sgrassatore per lavare i lavelli, sciacqua per rimuovere l'insaponatura e il rubinetto non verrà aperto per più di 2 ore, in questo frattempo la schuma nei tubi e nei pozzetti si solidificherà formando appunto i residui, FAI SCORRERE PIu' ACQUA!!
    Ciao a presto

  • durizzi
    Durizzi Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Domenica 29 Dicembre 2013, alle ore 22:41
    Si tratta di residui di detersivi.
    Che siano liquidi o in polvere mischiati all'acqua, si sa, genera schiuma e questa strato dopo strato forma una sorta di calcolo formando appunto una specie di pietra.
    Spesso pulisco anch'io i pozzetti rimuovendo questi residui.
    Dico sempre a mia moglie che dopo aver finito di lavare i piatti, lei di solito spruzza sgrassatore per lavare i lavelli, sciacqua per rimuovere l'insaponatura e il rubinetto non verrà aperto per più di 2 ore, in questo frattempo la schuma nei tubi e nei pozzetti si solidificherà formando appunto i residui, FAI SCORRERE PIu' ACQUA!!
    Ciao a presto
    Sei stato molto gentile a rispondermi, almeno ora sò il perché, penso che sia innevitabile allora questa formazione di calcare, grazie.

  • bartoli
    Bartoli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Dicembre 2013, alle ore 00:45
    Se il problema si ripete, io ti consiglierei di gettare nella tubatura (a intervalli regolari) del prodotto che impedisca il formarsi di questi depositi.
    Chiedi in giro, vedrai che trovi quello giusto per te.

  • durizzi
    Durizzi Ricerca discussioni per utente Bartoli
    Lunedì 30 Dicembre 2013, alle ore 17:53
    Se il problema si ripete, io ti consiglierei di gettare nella tubatura (a intervalli regolari) del prodotto che impedisca il formarsi di questi depositi.
    Chiedi in giro, vedrai che trovi quello giusto per te.
    Grazie, buon anno.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5
Img ernestor
Salve, sono nuovo del forum e digiuno di qualisvoglia nozione in materia edilizia, perdonatemi se chiederò cose ovvie o dirò stupidaggini.Nell'appartamento...
ernestor 26 Ottobre 2023 ore 16:32 2
Img chris67
Buongiorno,nell'appartamento di mia madre, di cui sono co-proprietario, ho fatto installare in aprile 2023 un climatizzatore in base al regolamento condominiale e regolarmente...
chris67 22 Ottobre 2023 ore 16:40 3
Notizie che trattano Deposito sostanza bianca in tubature che potrebbero interessarti


Puzza di fogna in casa: le cause e i rimedi per eliminarlo

Pulizia casa - Capita spesso di sentire un fastidioso odore di fogna in bagno. Scopriamo insieme quali possono essere le cause e i vari rimedi per sconfiggere la disgustosa puzza

Corretta circolazione dell'acqua

Progettazione - L'impianto di distribuzione e smaltimento delle acque della vostra casa funziona correttamente? Utili accorgimenti per un impianto idraulico privo di problemi.

Prevenzione guasti e manutenzione degli impianti idrici: consigli utili

Impianti idraulici - Per prevenire i guasti agli impianti idrici ed evitare interventi onerosi è opportuno adottare semplici pratiche di controllo e manutenzione. Ecco quali.

4 metodi economici per sturare il wc intasato in fai da te

Pulizia casa - Quando il water è intasato, prima di chiamare un professionista, provate questi 4 metodi facili ed economici che, nella maggior parte dei casi, funzioneranno.

Doccia rotta in casa in affitto, chi paga?

Affittare casa - Quando in una casa in affitto ci sono problemi di funzionamento della doccia, chi deve pagare le spese riguardanti gli interventi di manutenzione o sostituzione?

Sgorgare lo scarico intasato

Pulizia casa - Piccoli oggetti caduti per sbaglio, accumuli di sporco o calcare possono ostruire gli scarichi impedendo il fluire dell'acqua: ecco come risolvere il problema.

Interventi per la manutenzione ordinaria degli scarichi

Pulizia casa - Ci sono tanti lavori che si possono fare per la manutenzione ordinaria degli scarichi di casa che porteranno a un gran risparmio non dovendo chiamare l'idraulico

Scarichi fognari, allagamenti e responsabilità

Leggi e Normative Tecniche - Inflitrazioni d'acqua, danni a cose altrui e titolo della responsabilità del custode: tra responsabilità oggettiva e presunzione di colpa.

Come installare una vasca da bagno

Vasche e docce - L'installazione della vasca da bagno è un'operazione delicata ma può essere eseguita anche in fai da te. L'importante è prestare attenzione a tutti i passaggi!
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI