• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-03 21:59:33

Danni causati dall'idraulico...?


Max_nl
login
02 Dicembre 2006 ore 23:43 4
L'idraulico mi sta costruendo un bagno, e per prima cosa ha fatto le tracce su un tramezzo (non portante, ma sul quale poggiano le travi del tetto).
Il tramezzo aveva tempo prima una porta, che il vecchio proprietario ha chiuso con foratini.
Mentre col martello pneumatico faceva le tracce (tra le quali un mega buco nella parete ed una traccia per i tubi che finiva poco sotto le travi) il tramezzo... è venuto giù!
Si è staccata la parte di mattoni che chiudeva la porta, ed insieme a quello è caduta parte del tramezzo, compresa la parte circostante la traccia fatta poco sotto le travi.
Risultato: il muratore ha dovuto puntellare le travi per evitare rischi, ed ora dovrò far ricostruire il tramezzo.
Visto che su questo forum ci sono parecchi colleghi del mio (sembrerebbe) maldestro idraulico, vorrei chiedere se è normale che possa accadere una cosa del genere, e se è lecito detrarre dalle competenze dell'idraulico le spese di riparazione del tramezzo (non voglio fare brutte figure con l'idraulico chiedendogli cose che non sarebbe giusto chiedere, ma neanche rimetterci di tasca mia, se questo non fosse giusto).
Grazie anticipato per le risposte.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Dicembre 2006, alle ore 13:04
    Se capitasse a me il costo del muratore per ripristinare il muro lo paga lui, ma sei sicuro che le travi del tetto poggiano su di un muro non portante, se è così c'è qualcosa che non va, forse poggiano su muri perimetrali e attraversano solo il tramezzo.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Dicembre 2006, alle ore 15:10
    Se ha fatto la traccia su un tramezzo non portante il danno è limitao solo dalla tamponatura eseguita per tappare la porta ,da come descrivi sembra sia cascato il travetto che forma la porta,non dovrebbero esserci danni strutturali,fai un controllo insieme ad ing strutturale.
    In teoria dovrebbe avere un assicurazione pre eventuali danni accidentali causati in corso d'opera.
    Nel caso in cui il danno sia limitato li è cosa di poco conto,anzi stai attento che nessuno si faccia male ,sei te il primo responsabile della sicurezza,cassetta ad incasso per il wc?

  • max_nl
    Max_nl Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Dicembre 2006, alle ore 20:23
    Allora, le due travi poggiano da un lato sui muri portanti, dall'altro su questo tramezzo: praticamente partono dai due muri portanti opposti dela casa e finiscono incontrandosi su questo muro, che in effetti, non è un muro portante ma neanche un vero tramezzo, è un muro diciamo semiportante realizzato in mattoni pieni e intonacato (quindi, cm. 12+2).
    Quando è venuta giù la parte in foratini che chiudeva la porta, sono caduti anche dei mattoni che si trovavano sopra l'architrave della porta stessa, e quindi sotto le travi (che ora sono tenute su quindi solo da un sottile strato di mattoni, credo tre file in tutto; per questo il muratore dell'impresa ha puntellato).
    La cassetta del wc è esterna, ma ora che mi ci fai pensare, l'idraulico non me l'ha neanche chiesto (o pensava che lo spessore del muro non consentiva l'incasso e quindi ha considerato superfluo chiederlo, o è più distratto di quanto pensassi).
    Probabilmente il danno è limitato, si tratta solo di ricostruire la parte tra le travi e l'architrave, e richiudere il vano porta: ma visti i prezzi correnti non vorrei fare regali.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Dicembre 2006, alle ore 21:59
    Ma allora perche ha fatto un buco tanto?che ci voleva passare lui in tutta comodita?la cosa mi incuriosisce,cmq in una parete da 12 l'incasso ci sguazza è calcolato per una parete da 8cm piu intonaco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI