• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-08 14:51:56

Da giardino a pavimento


Simonedomini
login
05 Dicembre 2014 ore 11:54 7
Buongiorno,
premetto che le mie conoscenze in campo edile sono basate molto su ciò che ho visto e sentito, e molto meno su esperienze reali.
Detto questo:
abitiamo in una villetta a schiera, con un cortile circa 8x4.
Di questo metà è pavimentato, l'altra metà pensammo fosse una bella idea farlo diventare un giardino, quindi è un vascone profondo circa 35 cm con guaina e scarico delle acque piovane.
Al di sotto di esso c'è il corridoio di passaggio della auto per raggiungere i vari box sotterranei.
Dopo qualche anno abbiamo "scoperto" che la nostra non fu un'idea geniale e adesso vorremmo eliminare il vascone e pavimentarlo proseguendo la piastrellatura esistente.
La mia domanda è:
ho considerato di porre nell'ordine (dal basso verso l'alto):
- magrone sulla guaina;
- igloo;
- armatura e calcestruzzo;
- autolivellante;
- pavimentazione.
E' tutto giusto o sto dimenticando qualcosa?
Naturalmente ho previsto le due aereazioni laterali all'interno degli igloo e il posizionamento di corrugati da utilizzare poi per qualche illuminazione.
In tutto dovrei spendere circa 1000 euro ... quanto sono ottimista?
Grazie per l'attenzione e per qualsiasi aiuto!
  • dallanzi
    Dallanzi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2014, alle ore 21:39
    Salve, a grandi linee è giusto, il prezzo ho paura sia un po' basso....c'è anche da tirar via la terra e bisogna anche vedere che accessibilità esiste per raggiungere la zona interessata. Più i lavori sono piccoli, più la loro "comodità" nell'eseguirli incide nel prezzo finale.

  • simonedomini
    Simonedomini Ricerca discussioni per utente Dallanzi
    Sabato 6 Dicembre 2014, alle ore 11:17
    Salve, a grandi linee è giusto, il prezzo ho paura sia un po' basso....c'è anche da tirar via la terra e bisogna anche vedere che accessibilità esiste per raggiungere la zona interessata. Più i lavori sono piccoli, più la loro "comodità" nell'eseguirli incide nel prezzo finale.
    Nei 1000 euro avevo contato solo i materiali. Per la manodopera più "bassa" metterò a lavoro amici da ripagare con cene e regali!

    Mi interessava sapere solo se 1000 eruo poteva essere un budget realistico per acquistare tutto.

    Grazie mille per l'attenzione!

  • dallanzi
    Dallanzi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Dicembre 2014, alle ore 11:20
    Direi allora che mille euro di materiale sono più che realistici. Potrei venire a supervisionare i lavori per una cassa di Prosecco! Buon week end. :)

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Dicembre 2014, alle ore 14:50
    Ciao, l'idea degli igloo e ottima, solo la corretta stratificazione è questa partendo dal basso:

    - terreno
    - ghiaione
    -barriera alla risalita dell'umidità
    - magrone
    - igloo
    - armatura e calcestruzzo
    - la caldana , cioè un getto di completamento sopra il solaio con spessore minimo pari a cm4
    - pavimento

    ti consiglio di leggere questo articolo che può chiarirti le idee

    Vespaio aeratorelativamente al costo dipende dalla tipologia d' igloo che scegli

    ciao a presto

  • simonedomini
    Simonedomini Ricerca discussioni per utente Gil86
    Sabato 6 Dicembre 2014, alle ore 15:54
    ciao, l'idea degli igloo e ottima, solo la corretta stratificazione è questa partendo dal basso:

    - terreno
    - ghiaione
    -barriera alla risalita dell'umidità
    - magrone
    - igloo
    - armatura e calcestruzzo
    - la caldana , cioè un getto di completamento sopra il solaio con spessore minimo pari a cm4
    - pavimento

    ti consiglio di leggere questo articolo che può chiarirti le idee

    Vespaio aeratorelativamente al costo dipende dalla tipologia d' igloo che scegli

    ciao a presto
    Grazie per l'articolo! Mi ha dato altre informazioni interessanti!
    Per quanto riguarda il mio caso specifico, credo possa iniziare direttamente dal magrone visto che, come ho detto, è un vascone 4x4 e sotto di esso c'è un passaggio auto per i box. Il problema umidità dal basso è praticamente inesistente.
    Quello che farò sicuramente è però creare i due "sfiati" (perdonate il mancato tecnicismo) per far areare correttamente il vespaio.

    Grazie ancora!

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Dicembre 2014, alle ore 16:07
    Gli sfiati sono necessari, così la circolazione d'aria è assicurata

    ciao e buon lavoro

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2014, alle ore 14:51
    Dunque,perche hai una guaina con scarico in giardino?forse sotto al giardino c'è la cantina con i garage?
    prima di procedere devi fare un attento controllo della guaina,lavala bene dalla terra e nel caso fai un nuovo strato impermiabilizzante a prova di bomba,ci sono guane molto performanti e durevoli nel tempo,poi uno strato di isolante termico,sopra di esso farai un getto con rete fatto questo puoi montare gli iglu e fare getto massetto e pavimento,
    Al momento la guaina è stata protetta dallo strato di terra che funge da ottimo isolamento termico ,le guaine catramose soffrono i cambi di temperatura ,andando a togliere l'isoamento termico puoi conprometterne la durata.se inizia a passare acqua dovrai spaccare tutto nuovamente ,pensaci,

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img robpi
Salve, ho acquistato una abitazione con garage sotto terra sotto il giardino. Il giardino è piantumato sui bordi da lauroceraso. Vorrei capire se c è rischio che le...
robpi 27 Gennaio 2020 ore 13:40 2
Img marioland75
Buongiorno e grazie di avermi accettato! Ho un giardino pensile con sotto il corsello box. La copertura è fatta di predalle con resistenza di 1000 Kg/mq come da capitolato.
marioland75 16 Giugno 2018 ore 23:38 1
Img rbrrrb
Mio padre è venuto a mancare qualche mese fa ed io sono entrata in possesso della casa della nostra famiglia.È una villetta bifamiliare.Da qualche anno abbiamo un...
rbrrrb 11 Novembre 2016 ore 18:33 1
Img fc2
Pensavo di mettere un albero sul balcone.Vorrei scegliere una essenza sempre verde, abbastanza alta e con grande chioma.Ovviamente che un apparato radicale che possa accontentarci...
fc2 07 Giugno 2008 ore 10:16 3
Notizie che trattano Da giardino a pavimento che potrebbero interessarti


Progettare un giardino pensile con il bando di concorso Myplant & Garden

Spazio esterno - Bando di concorso indetto da Myplant & Garden per la realizzazione di un giardino pensile che fungerà da palestra a cielo aperto, in una struttura ospedaliera.

Come realizzare un giardino pensile in terrazzo

Orto e terrazzo - Sempre più ricercati, i giardini pensili sono un'oasi di verde privata anche in città. Ecco cosa sapere per realizzarne uno sul nostro terrazzo in modo sicuro

Progettare un giardino pensile sulla terrazza

Sistemazione esterna - Un giardino pensile sulla terrazza della mansarda: il pavimento in cotto fa da vialetto sinuoso tra i prati fioriti, creando un'oasi di verde sul tetto di casa.

Drenaggi e giardini pensili una soluzione green ed economica

Sistemazione esterna - Drenaggi e giardini pensili: caratteristiche, vantaggi e proprietà, normative di riferimento e prodotti utili alla corretta realizzazione di queste finiture.

Caratteristiche e vantaggi del verde pensile

Spazio esterno - Dai giardini di Babilonia a quelli dei nostri tempi, scopriamo insieme cosa è il verde pensile, che vantaggi ha e come si può realizzare

Il verde pensile riduce le dispersioni di calore del 30%

Isolamento termico - Uno studio dell'Università di Playmouth afferma che il verde pensile in facciata riduce del 30% le dispersioni di calore mantenendo costante la temperatura interna

Il bonus verde si estende all'arredo da giardino

Fisco casa - Al bonus verde si aggiunge il bonus per arredare il giardino: gazebi, tavoli, sedie e divanetti da esterno. È quanto previsto da un emendamento al Decreto Rilancio

Membrana antiradice

Sistemazione esterna - La membrana antiradice, all'interno della stratigrafia di un giardino pensile, è fondamentale per garantire la durabilità del solaio di copertura sottostante.

Pavimentare il giardino con idee fai da te e materiali naturali

Fai da te Muratura - Come pavimentare il nostro giardino con semplici idee fai te utilizzando materiali naturali che si integrano con l'ambiente quali legno, sassi, ghiaia, pietre.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI