• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-09 19:39:25

Cucina in muratura con gasbeton


Antar
login
06 Gennaio 2011 ore 10:14 6
Salve a tutti, vorrei farmi la cucina in muratura utilizzando come pareti laterali i blocchi di gasbeton di 10cm , ma mi sorgono alcuni dubbi :
- posso utilizzare dei tasselli per montare dei ripiani e le antine

- il piano di lavoro ( che rivestirò con ceramica ) lo devo fare con tavelloni rinforzati (di 3cm) o con del multistrato marino ( di 3 cm) visto che poi dovrò fare delle aperture per l'inserimento del piano cottura .

Grazie per ciò che potrete dirmi.
Antar
  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Gennaio 2011, alle ore 15:31
    Puoi fare marmo grezzo o legno. Basta che poi usi il collante adatto x le mattonelle. Per le ante credo che bastino le autofilettanti.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 6 Gennaio 2011, alle ore 15:53
    Sul gasbeton non ci puoi avvitare nulla tanto meno le antine


    esistono dei tasselli speciali per determinate applicazioni nei quali puoi avvitare una certa tipologia di vite

    http://www.allfa-germany.de/Italienisch/index.php?kat=produkte&site=produkte&h_kat=11&artikelgruppe=104&produkt_head=Fissaggio%20speciale

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Giovedì 6 Gennaio 2011, alle ore 18:53
    Quel tipo di fissaggio, anche se molto comodo, ha dei limiti di tenuta e precisione.
    Il meglio per una struttura in calcestruzzo cellulare sono i tasselli chimici, che permettono un posizionamento perfetto direttamente montando le ante (lo si usa spesso per montare le persiane esterne dei serramenti).
    Altra soluzione (che io adotto spesso) è realizzare un controtelaio sul quale montare le antine, ed infine montare il tutto direttamente sulla struttura al grezzo.
    Il montaggio a questo punto può essere fatto anche con semplici viti da legno (hanno il passo largo) di adeguata lunghezza e diam mm 6-8 oppure con tasselli tipo Fischer N o FUR.

    Saluti, Marco

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 7 Gennaio 2011, alle ore 09:23
    Si rurik concordo pienamente con te, avvitare delle antine direttamente sul quel materiale non è fattibile

  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Gennaio 2011, alle ore 11:03
    Una soluzione per fissaggi su cls cellulare come già suggerita è fissare dei contro telai in legno e poi usare delle viti truciolari su questi contro telai
    ... ma come fissare il listello di legno come falsotelaio (oppure in generale come fissare qualcosa di "pesantino" sul cls cellulare)?

    soluzione 1
    tasselli prolungati espandenti
    attenzione che il materiale è molto debole specialmente nell'interfaccia di espansione per cui la foratura deve essere accurata (esiste una punta speciale fischer che fa il foro senza rotazione ma solo a percussione compattando bene l'interfaccia/superficie del foro)

    soluzione 2
    tasselli a spirale per cls cellulare di nome GB (occorre preforo e vengono inseriti a battuta)

    soluzione 3
    iniezione di resina in un foro non cilindrico ma troncoconico; anche per questa applicazione occorre una punta speciale per la foratura
    in questo caso si hanno carichi (anche certificati!) un ordine di grandezza più grande dei tasselli precedenti
    per approfondimenti vedere il sito
    saluti

  • antar
    Antar Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Gennaio 2011, alle ore 19:39
    Grazie a tutti, penso quindi di realizzare un controtelaio da fissare in alto al piano di compensato marino ed ai lati con i tasselli come mi avete detto.
    antar

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI