• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-19 14:04:28

Cubatura ampliamento


Vtsantiago
login
18 Settembre 2007 ore 20:12 3
Ciao a tutti

Ho appena comprato una casa da ristrutturare che si trova in area di tipo B2. Leggendo il PRGC del comune (testo sotto), non sono riuscito a capire alla fine l'ampliamento consentito ristrutturando la casa. Supponiamo che la cubatura esistente sia 500mc e tutti gli altri requisiti sono soddisfatti, quanti mc di ampliamento posso fare?

aree di tipo B2: gli interventi sono volti al recupero dei soli volumi destinati ad usi abitativi
con possibilità di incremento fino al 10% delle preesistenze purché ad intervento attuato
l?indice di densità edilizia fondiaria If risulti minore od uguale a 1 mc/mq ed il rapporto di
copertura sia inferiore al 30%.
Gli ampliamenti debbono essere realizzati in aderenza al fabbricato esistente, sia come
sopraelevazione, sia come sviluppo orizzontale coerente del volume edilizio esistente.
Ove si realizzino parti sopraelevate l?altezza totale dell?edificio non dovrà superare mt 6,50
alla gronda; le parti aggiunte in adiacenza dovranno avere altezza pari o inferiore a quella
dell?edificio esistente; detta altezza massima deve essere rispettata anche in caso di
demolizione con ricostruzione.
In entrambe le aree B1 e B2 sono ammessi sui volumi esistenti a destinazione abitativa, in
deroga rispetto ai parametri succitati, interventi non ripetibili e non cumulabili, di ampliamento
fino ad un massimo di 100 mc.
  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 11:03
    Fino a 50mc purché l?indice di densità edilizia fondiaria If risulti minore od uguale a 1 mc/mq ed il rapporto di copertura sia inferiore al 30% e non alzi l'edificio oltre i 6,50 metri.

  • vtsantiago
    Vtsantiago Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 12:55
    Grazie torpedine

    la cosa che non riuscivo a capire era l'ultima frase.

    In entrambe le aree B1 e B2 sono ammessi sui volumi esistenti a destinazione abitativa, in
    deroga rispetto ai parametri succitati, interventi non ripetibili e non cumulabili, di ampliamento
    fino ad un massimo di 100 mc.

    Con questa frase mi veniva l'interpretazione che in ogni caso puoi ampliare fino a 100mc anche se la tua cubatura e meno di 1000mc. Non potrebbe essere cosi?

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 14:04
    Si, potresti aver ragione.


    Sinceramente mi pare "tanta roba"/"troppa grazia", perché 100mc vuol dire mezzo appartamento, e in deroga ai parametri succitati fa pensare che sia possibile anche sopraelevare, roba da tirar fuori due appartamenti piccoli da uno medio...

    In ogni caso avrai bisogno di un geometra, architetto o ingegnere per l'ampliamento, quindi ti consiglio di rivolgerti a un professionista che si accerti non ci siano altre trappole che impediscano l'ampliamento. Io ci andrei di corsa, sarebbe una di quelle cose che non mi fa dormir la notte..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI