• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-29 15:57:39

Cronotermostato (forse) non funzionante


Anonymous
login
25 Ottobre 2007 ore 12:31 5
Il mio impianto di riscaldamento e` composto da caldaia a metano e cronotermostato. Poiche` a volte la caldaia si accende ed altre volte, pur scendendo la temperatura sotto quella impostata nella fascia oraria, non si accende, si potrebbe pensare che sia il cronotermostato che, non essendo nuovissimo, fa un falso contatto. Come posso verificare questa ipotesi, prima di andare a comprare un cronotermostato nuovo? Eventualmente e` complicato sostituirlo da me?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2007, alle ore 08:01
    Il mio impianto di riscaldamento e` composto da caldaia a metano e cronotermostato. Poiche` a volte la caldaia si accende ed altre volte, pur scendendo la temperatura sotto quella impostata nella fascia oraria, non si accende, si potrebbe pensare che sia il cronotermostato che, non essendo nuovissimo, fa un falso contatto. Come posso verificare questa ipotesi, prima di andare a comprare un cronotermostato nuovo? Eventualmente e` complicato sostituirlo da me?

    smontalo, e metti in corto i due fili elettrici che escono dalla canalina e si collegano al termostato, cosi' verifichi subito se e' un problema di caldaia o del termostato stesso.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2007, alle ore 08:08
    Dimenticavo: non e' affatto complicato sostituirlo.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2007, alle ore 08:20
    Sempre che sia un termostato a due fili. in questo caso potrebbe non sentire la temperatura e quindi non chiudere il contatto. se tu scolleghi i due fili e li attacchi assieme isolandoli poi con un cappuccio o un po di nastro adesivo per elettricisti, è come se il termostato non esistesse, quindi la caldaia funziona sempre indipendentemente dalla temperatura dell'ambiente, si ferma solo con il termostato di caldaia. se vedi quindi che la temperatura dell'ambiente sale sempre anche se la caldaia ogni tanto si ferma, significa che il termostato è guasto.

    una eventuale sostituzione non è un grosso problema. i due fili vanno collegati ai morsetti con un cacciavite, se hai tre morsetti devi leggerti bene le istruzioni (collega dove sta scritto "apre il contatto all'aumentare della temperatura), devi probabilmente fare un foro nella parete e metterci un tassello di plastica o forse due e avvitare la piastra a parete con un cacciavite. il vero problema a volte nasce dalla regolazione. per prima cosa se il termostato è a tre fili significa che modula la fiamma quindi devi prenderne uno originale della stessa marca e adatto a quella caldaia. se a due fili non lesinare sulla spesa, qualunque marca va bene basta che le istruzioni siano ben comprensibili e le impostazioni abbastanza semplici da fare. a volte capita che ci perdi ore per interpretare istruzioni mal tradotte o per regolare crono economici, solo per impostare le temperature e le fasce di intervento. il venditore ti saprà ben consigliare.

    mi raccomando, togli la corrente dalla caldaia prima di fare qualunque operazione.

    ciao tennison

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2007, alle ore 12:46
    Grazie 1000! risposte chiare e precise ... adesso vedremo che cosa sono capace di fare io!

    ciao a tutti

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2007, alle ore 15:57
    Aspettiamo notizie però...ciao tennison

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI