• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-09-24 12:50:23

Crepe nel soffitto passanti sul solaio


Pierluigi86
login
19 Settembre 2016 ore 18:10 5
Ciao, mi chiamo Pier Luigi e cerco di descrivere la situazione che ha coinvolto casa mia.
Abitazione di due piani (terra e primo), di proprietà, costruita nel 75, ubicata a due metri dalla strada provinciale e facente parte di un gruppo di altre due case, anch'esse di due piani.
La prima immagine allegata descrive la situazione ed anche la crepa in oggetto.
Al piano primo, parallelamente al muro portante che la separa dalla casa dei vicini (condiviso dice mio padre) sul soffitto , a 5/10 cm dal muro abbiamo da anni una crepa.
Prima sembrava solo superficiale e peraltro di dimensioni ridotte, 10/15 cm.
Lo stucco usato per la riparazione durava anni.
Purtroppo, grazie al passaggio di camion ed una strada pessima, la casa trema vistosamente e molte volte la sveglia della mattina coincide col passaggio del primo camion che fa tremare il pavimento.
Da un anno a questa parte la crepa si è allungata sempre più, adesso è più di 2 metri.
Già tempo fa chiamai un geometra, il quale disse che non era una cosa preoccupante.
Lo scorso mese, in corrispondenza di lavori al nostro portico, siamo saliti sul solaio coi muratori ed abbiamo visto che la crepa è passante. Hanno messo due chiavi, realizzate con barra di acciaio per tentare di arginare il problema.
Ho chiamato un ingegnere edile, mi ha detto di tener sotto controllo la situazione ma al momento non era il caso di far lavori.
Non convinto della risoluzione ho acquistato i fessurimetri grazie ai quali ho potuto verificare che in 14 giorni la crepa si è allargata, impercettibilmente, ma si è allargata.
Avevo inoltre segnato con l'indelebile l'inizio della crepa, notando che si è pure allungata.
Ho informato i muratori i quali hanno proposto l'installazione di rete elettrosaldata sopra il locale interessato, fissata ogni 20 cm al muro portante da bloccare con uno strato di 8 cm di cemento.
Questa soluzione mi aggrada, ho letto esser usata in caso di adeguamenti antisismici e richieste di aumento della portata dei solai.
Mi preoccupa però il fatto che probabilmente si sposterà il punto debole altrove.
Non capisco inoltre il perché si forma la crepa, la casa trema, ma si è formata verso l'interno, non verso la metà che si affaccia sulla strada.
Potrebbe essere qualcosa dovuto al terreno?
Mi piacerebbe trovare chi se ne interessi ma finora questo problema sembra davvero grave solo a me.
Allego ulteriori due foto, non conoscendo i termini tecnici della costruzione, allego una fotografia in corrispondenza della botola di accesso al solaio stesso, una sorta di stratigrafia quindi ed una foto della crepa e dell'intervento effettuato lo scorso mese.
Idee consigli?
Grazie
Pier Luigi

Modificato il 19 Settembre 2016 ore 21:44
  • pierluigi86
    Pierluigi86 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2016, alle ore 18:12

    Non ero riuscito a caricare tutte le foto


  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Settembre 2016, alle ore 11:25
    Buongiorno
    Le ipotesi formulate potrebbero anche non risolvere definitivamente o addiritttura peggiorare la situazione. Consiglio di rivolgersi ad un ingegnere.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 22 Settembre 2016, alle ore 11:32
    Buongiorno si rivolga immediatamente ad un ingegnere stutturista per la messa in sicurezza, nel frattempo se necessario puntellate il solaio con dei cristi

  • pierluigi86
    Pierluigi86 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Settembre 2016, alle ore 06:15
    Ciao a tutti. Penso di aver trovato un professionista che si occupi del problema. Per ora, dopo aver spiegato la situazione, mi ha accennato dell'installazione di 9 tondini da diamentro 18 sopra il solaio, annegati alle estremità nella correa con il chimico.
    Dice che plausibilmente c'è una sorta di cedimento dalla parte opposta di dove c'è la crepa e la casa si sta aprendo. Con quei tiranti/chiavi si ripartiscono i carichi.
    Verrà al più presto a vedere la situazione.

    Potrebbe essere plausibile come soluzione? So ovviamente che le analisi tramite il web sono campate per aria.

  • pierluigi86
    Pierluigi86 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Settembre 2016, alle ore 12:50
    Ho pure trovato queste crepe in corrispondenza degli stipiti di 3 porte


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Img salvigiovi
Buongiorno,ho una villetta a schiera su più piani, finita di costruire nel 2020 e vorrei avere un parere in merito a delle fessurazioni che si sono nel tempo create sui...
salvigiovi 21 Febbraio 2023 ore 09:11 1
Img dogotini
Cosa sono dovute queste crepe contigue? Quali saranno le conseguenze se lasciate così?...
dogotini 28 Dicembre 2022 ore 12:34 2
Img specleo
Buongiorno, da circa 1 anno ho ristrutturato casa e sui muri di nuova costruzione (a differenza di quelli gia esistenti) si sono create tante crepe molto sottili, come ragnatele o...
specleo 27 Maggio 2021 ore 09:00 1
Img stefano_mas15
Buongiorno sono un libero professionista e vorrei porvi il seguente quesito. 1. Una società nel 2010 acquista un vecchio consorzio agrario, per poi presentare un progetto...
stefano_mas15 22 Giugno 2020 ore 16:26 5
Notizie che trattano Crepe nel soffitto passanti sul solaio che potrebbero interessarti


Isolamento sismico degli edifici

Soluzioni progettuali - Uno dei modi per proteggere un edificio dal sisma è rappresentato dall'isolamento sismico, che permette agli edifici di resistere a terremoti anche distruttivi.

Ecobonus per condomini: il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A quattro mesi dalle novità sull'ecobonus condomini ancora si attende il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate per le modalità di cessione delle detrazioni fiscali

Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Come valutare le crepe nei muri

Facciate e pareti - La comparsa di crepe e fessure nei muri meritano un'attenta analisi di un professionista, ingegnere, architetto o geometra, che si soffermerà sulla possibile causa

Adeguamento sismico: lavori per ridurre il rischio di crollo

Restauro edile - I terremoti non si possono prevedere né evitare, quindi, come limitare i danni che essi provocano? Con interventi di adeguamento antisismico: vediamo quali sono

La ricostruzione del muro di contenimento è possibile col Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente ha richiesto all'Agenzia delle Entrate se la ricostruzione di un muro di contenimento rientra tra gli interventi edilizi ammessi al Superbonus?

Crepe nei muri: eliminare i cedimenti differenziali del terreno

Restauro edile - Le crepe nei muri sono segni di un problema statico del cedimento del terreno causa cambiamenti climatici e siccità. Occorre intervenire con iniezioni di resina

Superbonus 110%: come funziona per le unità collabenti?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera dall'Agenzia delle Entrate al Superbonus 110 su unità collabenti, se in possesso di un impianto di riscaldamento e categoria catastale a fine lavori.

Le resine espandenti, un'ottima soluzione per consolidare le fondazioni

Restauro edile - Le iniezioni con resine a lenta espansione proposte da SYSTAB sono una soluzione efficiente e poco invasiva per risolvere i problemi di cedimenti in fondazione.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI