• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-08-16 13:02:13

Crepe nei muri seguono blocchi in calcestruzzo sottostanti


Nogero
login
15 Agosto 2011 ore 16:18 4
Ciao a tutti,
spero che sia la sezione giusta in cui postare.

Ho notato che in alcuni muri portanti costruiti in blocchi in calcestruzzo ci sono delle crepe non larghissime (meno di mezzo mm) nell'intonaco che seguono l'andamento dei blocchi sottostanti. Cerco di spiegarmi meglio, delineano perfettamente il numero e la posizione dei blocchi che stanno sotto.
Sono molto preoccupato sulla natura di queste crepe.
A cosa possono essere dovute? Sono molto pericolose e sono queste le crepe a "croce di sant'andrea"?

Grazie a tutti per l'attenzione!
  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Agosto 2011, alle ore 08:34
    Tranquillo, sono i normali crepi che derivano dal fatto che il cemento non lega più i mattoni, non è pericoloso solo finché non senti degli scricchiolii, segno evidente che sta per crollare tutto

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Agosto 2011, alle ore 10:41
    Sono fenomeni tipici delle strutture murarie che non destono preoccupazione, almeno fino a quando le crepe sono capillari.
    Di contro, se si iniziano ad intravedere spessori maggiori e localizzate in determinati punti, allora la causa può dipendere da altri fattori strutturali.

  • nogero
    Nogero Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Agosto 2011, alle ore 12:04
    Steno2 e Consulente, grazie mille per le pronte risposte.
    Mi avete un po' tranquillizzato, in ogni caso continuerò a tenerle d'occhio per vedere se subiscono molte variazioni di forma e/o larghezza.

    Dato che ci sono vi chiedo un'altra cosa, sperando di non andare troppo fuori tema.
    Per spaccare la legna utilizzo una spaccalegna pneumatica che durante il funzionamento emette molte vibrazioni; attualmente la utilizzo nel seminterrato, spesso molto vicino alla parte terminale delle fondazioni.
    La utilizzo circa una trentina di ore l'anno.
    Volevo sapere se queste vibrazioni possono causare dei problemi alla struttura della casa e quindi se è meglio utilizzarla il più lontano possibile.

    Grazie a tutti per l'attenzione.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Agosto 2011, alle ore 13:02
    Le cause dovute alla diffusioni di vibrazioni prodotte da macchinari devono essere valutati attentamente anche in funzione della loro intensità, dell'assenza di dispersori e dalla vicinanza alla struttura oggetto del danno.
    Considerato che il fenomeno è tipico anche per i casi normali, penserei ad escludere questa condizione, salvo accertamenti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI