• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-08-05 23:38:25

Crepe vive nel cemento cellulare


Salve,
è la prima volta che scrivo su questo forum.
Di conseguenza mi scuso in anticipo qualora non stessi rispettando i vostri canoni comportamentali e stilistici.
Ho da qualche mese acquistato una casa, costruita nel 1980.
La struttura e' prevalentemente prefabbricata, con struttura in cemento armato e tramezzi in cemento cellulare (non sono un esperto ma a quanto ho capito non sono intonacati, ma soltanto rasati con scagliola).
Si tratta di un palazzo di 5 piani e 4 scale, con un totale di 40 appartamenti.
A metà del palazzo si trova un'intercapedine, che ospita tubature varie, compresa l'aspriazione per i due bagni, entrambi ciechi.
La mia camera da letto ha una parete (in cemento cellulare) che confina con questa intercapedine e, sfortunatamente, si è crepata.
Voglio precisare che la crepa era stata stuccata in agosto ma recentemente si è ripresentata.
Pur non essendone certo, sospetto che la crepa si sia riaperta a seguito della movimentazione della struttura in cemento armato, magari dovuta alla diverse temperatura tra estate ed inverno.
Purtroppo dalla crepa filtra aria maleodorante.
Cosa che mi fa supporre che la crepa coinvolga l'intero spessore della parete.
A questo punto mi chiedo cosa convenga fare per risolvere il problema.
La mia idea era di aprire un poco la crepa, utilizzare una malta di ripristino per cemento cellulare e infine rasare con stucco fibrorinforzato.
Cosa ne pensate ? Mi date un parere ?
Grazie,
Patrizio
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Dicembre 2014, alle ore 11:26
    Nessuno ?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Dicembre 2014, alle ore 11:59
    Salve,
    ma non ha pensato di avvisare l'amministratore di un evento del genere?
    potrebbe essere comune ad altri e magari si fa valutare l'intervento in riunione straordinaria di condominio.


  • caroestinto
    Caroestinto Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Agosto 2015, alle ore 16:33
    Abbiamo un problema simile nel condominio dove sto in via bergera a Torino,
    ci sono crepe nel cemento armato, in alcuni muri portanti, la gente si sta svendendo le case e l'amministratore non fa nulla.

    Saluti

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Agosto 2015, alle ore 20:23
    Salve, sono un architetto e spero di poterla aiutare.
    Prima di intervenire sulla crepa è necessario rimuovere le cause che hanno originato la lesione, o altrimenti perderà inutilmente tempo, soldi e fatica, dato che la lesione è già stata stuccata una volta e si è riaperta.
    Non credo che la causa siano le dilatazioni termiche, perché sia la struttura portante che il tamponamento sono dello stesso materiale, e perciò hanno coefficienti di dilatazione simile.
    Penso invece che la causa possa essere o l'assestamento del terreno o delle strutture (ad esempio le travi tendono a flettersi, e di conseguenza i tramezzi che vi poggiano sopra a lesionarsi), o anche le vibrazioni di qualche impianto - magari una ventola o un condizionatore - che "batte" contro il tramezzo.
    Le consiglio quindi di rivolgersi a un mio collega che opera in zona per verificare queste ipotesi e decidere le migliori strategie di intervento.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Agosto 2015, alle ore 20:34
    Caroestinto, se le crepe sono nel CEMENTO ARMATO, cioè nelle strutture portanti, le consiglio di chiamare immediatamente un tecnico strutturista per una prima valutazione della situazione: sicuramente sarà necessario tenere monitorate le lesioni per almeno sei mesi (meglio un anno) con appositi fessurimetri.Se invece le crepe fossero "brutte" (molto evidenti, o con rapida evoluzione nelle ultime settimane o addirittura giorni) non esiti a chiamare i Vigili del Fuoco: nel loro organico hanno anche esperti architetti o ingegneri proprio per valutare simili casi.

    Le lascio anche alcuni articoli per una migliore valutazione del problema:
    Lesioni da sorvegliarehttps://www.lavorincasa.it/lesioni-e-cause-come-comportarsi/https://www.lavorincasa.it/lesioni-sospette/Le consiglio anche di inserire le foto delle lesioni sul forum, in modo da poterle forse dare qualche consiglio più specifico.

    Comunque ricordi che la lettura degli articoli e la mia consulenza a distanza basata sulle foto non sostituiscono affatto il sopralluogo di un tecnico esperto: infatti, anche se sono architetto non posso fare una valutazione strutturale affidabile sulla base di semplici foto non contestualizzate.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Agosto 2015, alle ore 20:37
    Come consiglio finale le suggerisco di cambiare quanto prima amministratore per manifesta negligenza.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Caroestinto
    Mercoledì 5 Agosto 2015, alle ore 23:38
    Abbiamo un problema simile nel condominio dove sto in via bergera a Torino,
    ci sono crepe nel cemento armato, in alcuni muri portanti, la gente si sta svendendo le case e l'amministratore non fa nulla.

    Saluti
    Ciao! vedi se può esserti utile la lettura anche di questo articolo, dove si parla di resine espandenti ..:Crepe nelle muraturecmq un sopralluogo da parte di un tecnico specializzato è più che urgente in questi casi!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5
Img sypher01
Buonasera a tutti,volevo informazioni su quanto posso fare riguardo quanto mi è accaduto.Ho rifatto le intere fognature esterne alla casa (un abitazione privata), e una...
sypher01 27 Novembre 2023 ore 14:50 6
Img vindexxx
Salve! Ho una domanda. Durante lavori di ristrutturazione è stato usata come pittura uno smalto murale ad acqua con potere sanificante (nota marca italiana che inizia con...
vindexxx 02 Novembre 2023 ore 13:19 2
Img chiaraiuto
Buongiorno a tutti,Spero che qualcuno possa aiutarmi perchè non so più dove sbattere la testa.A maggio di quest'anno sono terminati i lavori di ristrutturazione del...
chiaraiuto 28 Settembre 2023 ore 17:40 6
Img dante quartac
Gentilissimi tutti, ho bisogno del vostro parere su un problema che ormai tormenta la mia famiglia da mesi. Abbiamo ristrutturato il bagno cambiando una vasca con la doccia ma...
dante quartac 17 Settembre 2023 ore 15:02 13
Notizie che trattano Crepe vive nel cemento cellulare che potrebbero interessarti


Come eliminare gli odori sgradevoli in casa

Pulizia casa - I cattivi odori sono sempre in agguato tra le quattro mura domestiche, e spesso possono essere davvero insidiosi. Vediamo quali sono i migliori metodi per debellarli

Stop ai cattivi odori dell'umido con Willpy!

Casalinghi - Willpy è stato ideato, brevettato e prodotto da Open59, società benefit italiana che sviluppa e produce prodotti innovativi per migliorare il benessere quotidiano

Cavedio: intercapedine condominiale

Parti comuni - In tema di condominio negli edifici e di individuazione dei beni comuni, non possono sorgere dubbi sul fatto che l'intercapedine debba essere considerata parte comune.

Come eliminare i cattivi odori dalla pattumiera in poche mosse

Pulizia casa - Tanti trucchi e suggerimenti pratici per pulire e mantenere i contenitori della spazzatura puliti e soprattutto profumati, in vista della bella stagione

Odori in condominio punibili con sanzioni penali

Liti tra condomini - Gli odori e le puzze moleste che si propagano (anche) in un condominio possono essere punite con una sanzione penale. Non sempre, però, la prova è facile.

Benessere e aria climatizzata

Impianti - Lo scopo degli impianti di climatizzazione estivi ed invernali è quello di creare ambienti nei quali c'è una sensazione di benessere per gli occupanti.

Tutti i metodi per avere sempre il bagno profumato

Pulizia casa - In bagno si formano spesso cattivi odori. Per fortuna, ci sono vari modi per prevenire il problema, così da avere sempre un bel bagno profumato ed accogliente

Come pulire il frigorifero ed eliminare i cattivi odori

Pulizia casa - Pulire il frigorifero è importante sia da un punto di vista dell'igiene che per evitare i cattivi odori. Ecco alcuni metodi classici ed altri meno, per farlo bene

Fondi di caffè: come utilizzarli per la cura della casa e del giardino

Idee fai da te - Grazie alle loro proprietà, i fondi di caffè possono essere utilizzati in vari modi e sono di grande aiuto nella cura quotidiana della casa e del giardino.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI