• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-20 09:01:47

Creare una cameretta senza finestra si pu�


Piero14
login
17 Marzo 2008 ore 14:37 9
Salve ho da poco acquistato un appartamento di circa 65mq e vorrei effettuare dei lavori di ristrutturazione, non essendo esperto del campo chiedo se è possibile fare una cameretta senza un affaccio esterno.
  • dadyorchidea
    Dadyorchidea Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Marzo 2008, alle ore 14:46
    Non conoscendo la piantina è dura darti un consiglio.....se proprio non ci sono finestre otresti dividere con un muro di mattoni di vetro.Altrimenti io per recuperare una stanza e non togliere la doppia finestra in sala ho diviso in due una finestra,metà apertura in una stanza e metà nell' altra

  • piero14
    Piero14 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Marzo 2008, alle ore 15:07
    Ho fatto una foto della piantina catastale:br>il problema è che ho l'ingresso inutilizzabile e stò facendo dei progetti sul pc, ma ho sempre il problema delle finestre.

  • dadyorchidea
    Dadyorchidea Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Marzo 2008, alle ore 16:22
    Non so che genere di lavori vuoi fare (se 6 pronto a radere al suolo o solo ritocchi) perché in una casa cosi' trovo un peccato usare la finestra per il bagni (in Francia costruiscono i palazzi con i bagni TUTTI cechi e una buona areazione) e lo farei uscire dalla camera che mi sembra molto grande.Idem per la cucina, usa di piu' l'angolo cottura in sala....

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 22:48
    In ogni caso camere senza finestre non si possono fare, pensa che ci deve essere per legge una superficie aeroilluminante di almeno 1/8 della superficie del pavimento

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 22:52
    La camera senza finestre viene definita ripostiglio. ufficialmente non può essere adibita a camera, per motivi di igiene e di salute. poi uno a casa propria, se vuole, può dormire pure in cucina o nel bagno. de gustibus non disputandi...

  • sojola
    Sojola Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 08:28
    Buongiorno a tutti.....
    potresti crearla con un lucernario(buco) nella parte alta di una parete che si trova di fronte alla finestra....non sarà il massimo ma così ti arriva cmq luce e aria...magari utilizzi poi una porta a vetri x chiudere la cameretta
    e nei muri fai egli inserti in vetrocemento....

  • piero14
    Piero14 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 13:57
    Ok grazie, mi sa tanto che non mi conviene creare una stanza senza la finestra, ho fatto un piccolo progetto e forse ho risolto, ma c'è un ulteriore inconveniente, nella cucina, c'è una canna fumaria, non più utilizzata, e nei piani superiori mi è stato detto che questa è stata tolta. secondo voi mi possono creare problemi?

  • dadyorchidea
    Dadyorchidea Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 15:22
    L'areazione la puoi creare anche te ,basta che fuoriesca al''esterno

  • sojola
    Sojola Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Marzo 2008, alle ore 09:01
    La canna fumaria per la cucina a che ti serve?????
    hai la caldaia o lo scaldabagno a gas interni????questi dovrebbero avere una canna fumaria propria per il tiraggio forzato che va all'esterno...
    se la canna fumaria ti serve solo per cucinare puoi mettere una cappa con i filtri al carbone...o altri tipi di filtro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI