• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-01-29 09:58:00

Costruzione villetta con piano casa


Buongiorno,
Ho un caso di cui non riesco ad uscirne e vi chiedo il vostro gentile aiuto.
Vorrei costruire una nuova unità immobiliare sul terreno di mia proprietà vicino alla casa dei miei genitori con una superficie di 80mq per un totale di 250 mc sviluppata su un solo piano in un terreno agricolo, zona E.5 di preminente interesse agricolo, nella regione Friuli Venezia Giulia.
Non essendo un imprenditore agricolo a titolo diretto le NTA non mi consentono l’edificazione di una nuova residenza.
Su questo lotto di terreno insiste però un fabbricato rurale prefabbricato del 1990 adibito a ricovero attrezzi di circa 40mq, potrei forse ristrutturarlo ed ampliarlo di 250mc concessi dal piano casa e cambiare la destinazione urbanistica in residenziale?
Riuscireste a indicarmi qualche riferimento normativo?
Vi ringrazio, sono nuovo del Forum sebbene lo segua assiduamente, Francesco.
  • plinio
    Plinio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Gennaio 2014, alle ore 09:58
    Credo tu ti sia già dato buona parte della risposta, ovvero che non se ne esce.
    Come riferimento normativo secondo me devi iniziare con il leggerti attentamente il regolamento edilizio del tuo comune e fare una chiacchierata con il responsabile dell'ufficio tecnico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img linomarco
Buon pomerggio, oltre ai millesimali dell'appartamento, per un condominio si includono anche quelli di garage, posti auto, pianerottolo ecc...?Grazie...
linomarco 12 Gennaio 2021 ore 10:06 5
Img linomarco
Buongiorno a tutti e buona domenica, vorrei chiedere ai più esperti se possibile sapere su quanto si aggirerebbero i costi di un professionista per redigere un piano casa...
linomarco 07 Dicembre 2020 ore 19:38 11
Img tipo3f
Buongiorno, possiedo una piccola quota di una abitazione ed integralmente un terreno su cui insiste un vecchio fabbricato rurale non accatastato. Vorrei accatastare quest'ultimo e...
tipo3f 07 Ottobre 2020 ore 21:27 3
Img vivi75
Gentilissimi, ho già avviato al comune la richiesta di una sopraelevazione del tetto per mezzo del Piano Casa e dovrei realizzare un incremento cubatura di circa 24mq oltre...
vivi75 11 Settembre 2020 ore 17:37 3
Img nicola.catania
Salve, avrei cortesemente bisogno di un chiarimento. Un edificio C/2 sito in zona rurale, che non è pertinenza di un'abitazione, può beneficiare di agevolazioni...
nicola.catania 10 Giugno 2020 ore 17:40 1
Notizie che trattano Costruzione villetta con piano casa che potrebbero interessarti


Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

PNRR: in arrivo un piano per la tutela e valorizzazione dell'architettura e paesaggio rurale

Leggi e Normative Tecniche - La riqualificazione dell'edilizia storico-rurale permetterà di dare nuova vita alle periferie e alle campagne, migliorando la tutela del paesaggio circostante.

Cos'è il Certificato di Destinazione Urbanistica e quando è necessario

Leggi e Normative Tecniche - Certificato di destinazione urbanistica dei terreni: vediamo in dettaglio cosa è importante sapere, a cosa serve, i tempi, i costi e le modalità di richiesta.

Documenti per la donazione di immobili

Normative - Quali sono i documenti che il proprietario deve preparare o richiedere ai pubblici uffici quando intende firmare un atto di donazione per un fabbricato o terreno?

Come fare il cambio di destinazione d'uso di un immobile

Proprietà - Cambio di destinazione d'uso: vediamo nel dettaglio quando è possibile, come si fa, i permessi necessari, costi e oneri urbanistici da corrispondere al Comune.

Abrogata la Legge che istituiva il fascicolo del fabbricato in Puglia per problemi di incostituzionalità

Leggi e Normative Tecniche - In Puglia il fascicolo del fabbricato non è più obbligatorio in seguito alla decisione da parte del Consiglio Regionale di abrogare la Legge che lo istituiva.

Piano Casa Campania è legge

Piano casa - Approvato anche in Campania il testo di legge sul Piano Casa per il recupero abitativo.

Sedime

Restauro edile - L'area di sedime è la proiezione orizzontale della parte fuori terra di un edificio, a esclusione delle strutture aggettanti, come balconi, pensiline e simili.

Particella catastale

Catasto - Per ottenere una visura catastale, se essa non è nominativa ma si basa invece sulla particella catastale, siamo tenuti a conoscere una serie di dati.
346.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI