• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-24 12:35:05

Costruzione edificio residenziale su terreno agricolo


Chiste
login
21 Ottobre 2005 ore 08:18 2
Buongiorno,

vorrei acquistare un terreno agricolo da destinare ad attività di pensione per cani e gatti, con eventuale allevamento e riabilitazione per gli stessi.
Per fare ciò è necessario costruire un'edificio residenziale, poichè al momento non esistono fabbricati sul terreno.

Secondo l'art. 3 punto 2/b della legge regionale 7 giugno 1980. n 93, la concessione è subordinata all'accertamento da parte del sindaco dell'effettiva esistenza e funzionamento dell'azienda agricola.

Posto che la concessione edilizia sul terreno agricolo è concessa solo per la realizzazione di attrezzature ed infrastrutture produttive e delle sole abitazioni per i salariati agricoli, la domanda è questa:

ma se io chiedo una concessione per la costruzione di un'edificio residenziale proprio per poter iniziare la mia attività agricola (che ancora non ho, il terreno è spoglio!) come fa il sindaco ad accertare che la stessa sia in funzione? Per essere in funzione ho bisogno della sua autorizzazione per costruire i box e le strutture che ospiteranno i cani.

E comunque, se non esercito attività agricola, su tale terreno agricolo non potrei costruire niente?

Nel caso, quali sono i documenti da presentare per ottenere la concessione edilizia su terreno agricolo?

Vi ringrazio moltissimo, se poteste darmi qualche consiglio vi sarei molto grata, anche perché senza concessione non posso iniziare l'attività.

Grazie,
Chiara
  • alexerdas
    Alexerdas Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Agosto 2006, alle ore 09:35
    Buongiorno,

    vorrei acquistare un terreno agricolo da destinare ad attività di pensione per cani e gatti, con eventuale allevamento e riabilitazione per gli stessi.
    Per fare ciò è necessario costruire un'edificio residenziale, poichè al momento non esistono fabbricati sul terreno.

    Secondo l'art. 3 punto 2/b della legge regionale 7 giugno 1980. n 93, la concessione è subordinata all'accertamento da parte del sindaco dell'effettiva esistenza e funzionamento dell'azienda agricola.

    Posto che la concessione edilizia sul terreno agricolo è concessa solo per la realizzazione di attrezzature ed infrastrutture produttive e delle sole abitazioni per i salariati agricoli, la domanda è questa:

    ma se io chiedo una concessione per la costruzione di un'edificio residenziale proprio per poter iniziare la mia attività agricola (che ancora non ho, il terreno è spoglio!) come fa il sindaco ad accertare che la stessa sia in funzione? Per essere in funzione ho bisogno della sua autorizzazione per costruire i box e le strutture che ospiteranno i cani.

    E comunque, se non esercito attività agricola, su tale terreno agricolo non potrei costruire niente?

    Nel caso, quali sono i documenti da presentare per ottenere la concessione edilizia su terreno agricolo?

    Vi ringrazio moltissimo, se poteste darmi qualche consiglio vi sarei molto grata, anche perché senza concessione non posso iniziare l'attività.

    Grazie,
    Chiara

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Agosto 2006, alle ore 12:35
    Le magie di google....http://www.enci.it/documenti/fisco_alle ... iscale.php

    In ogni caso, anche non fosse, ormai concedono di costruire a tutti e di tutto ovunque, alla faccia di vincoli di destinazione dei terreni, paesaggistici o di protezione ambientale e del buon senso......basta dare un occhiata in giro anche per la marca "Ex-gioiosa" per chi è della zona, per capire di cosa parlo oppure alle spiagge del litorale veneto.

    Insomma, una concessione edilizia non si nega a nessuno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI