• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-09-06 21:20:17

Costruzione pavimento su solaio in legno


Albertobruzzone
login
01 Settembre 2016 ore 21:21 8
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di consigli riguardo alla costruzione di un pavimento su un solaio di legno composto da travi e tavolame in legno di castagno.
Come procedereste?
La mi idea è quella di utilizzare griglie elettrosaldate e come riempimento argilla espansa e successivamente soletta fine su cui andrei a posare un parquet.
Cosa ne pensate?
Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Settembre 2016, alle ore 09:53 - ultima modifica: Venerdì 2 Settembre 2016, all or 09:56
    Ciao! ho letto cose interessanti su massetti leggeri come alternativa all'argilla espansa (comunque valida come vorresti fare tu), vedi ad esempio, l'uso del sughero in versione a secco, con valori importanti sotto l'aspetto dell'isolamento termico e di traspirabilitàhttp://www.betonwood.com/index.htm
    dove poi vi si può montare tranquillamente sia il gres che il parquet...:-))

  • albertobruzzone
    Albertobruzzone Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 2 Settembre 2016, alle ore 10:48
    Ciao! ho letto cose interessanti su massetti leggeri come alternativa all'argilla espansa (comunque valida come vorresti fare tu), vedi ad esempio, l'uso del sughero in versione a secco, con valori importanti sotto l'aspetto dell'isolamento termico e di traspirabilitàhttp://www.betonwood.com/index.htm
    dove poi vi si può montare tranquillamente sia il gres che il parquet...:-))
    Grazie mille per il suo interesse!Quindi escluderebbe l utilizzo di griglie elettrosaldate ?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Albertobruzzone
    Venerdì 2 Settembre 2016, alle ore 18:40 - ultima modifica: Venerdì 2 Settembre 2016, all or 18:42
    grazie mille per il suo interesse!Quindi escluderebbe l utilizzo di griglie elettrosaldate ?
    Io non le escluderei cmq sara' un tecnico a verificare la soluzione migliore.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Settembre 2016, alle ore 00:31 - ultima modifica: Sabato 3 Settembre 2016, all or 00:35
    Dimenticavo...sarà molto importante che il tecnico valuti anche la sezione del tondino della rete elettrosaldata.
    Ergo l'importanza della relativa campitura degli interassi, che formano il reticolo, ovvero, la maglia della rete.
    Saluti

  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Settembre 2016, alle ore 09:25
    Buongiorno
    Le soluzioni possono essere:
    - solaio in legno con caldana collaborante (getto di calcestruzzo armato con connettori ai travetti) ma in tal caso l'argilla non ha questo requisito e sebbene venga impastata con calcestruzzo avrebbe resistenza scarsa.
    - solaio in legno con pavimento in legno sopraelevato.
    L'argilla è un ottimo materiale leggero e naturale ma che necessita di essere impastato con calcestruzzo per conferire resistenza (ma l'armatura è praticamente inutile), inoltre richiede spessori non inferiori a 10 cm, soprattutto su un solaio in legno che risulta maggiomente elastico.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Archigio
    Martedì 6 Settembre 2016, alle ore 17:19 - ultima modifica: Martedì 6 Settembre 2016, all or 17:24
    Buongiorno
    Le soluzioni possono essere:
    - solaio in legno con caldana collaborante (getto di calcestruzzo armato con connettori ai travetti) ma in tal caso l'argilla non ha questo requisito e sebbene venga impastata con calcestruzzo avrebbe resistenza scarsa.
    - solaio in legno con pavimento in legno sopraelevato.
    L'argilla è un ottimo materiale leggero e naturale ma che necessita di essere impastato con calcestruzzo per conferire resistenza (ma l'armatura è praticamente inutile), inoltre richiede spessori non inferiori a 10 cm, soprattutto su un solaio in legno che risulta maggiomente elastico.
    Ciao Archigio, grazie per le delucidazioni, che ne pensi sull'uso della rete sintetica o fibra di vetro? perché sono rimasto colpito da questa interessante lettura redazionale:reti-per-massettigrazie.
    Di mio, ho visto usare la rete plastica sulle giunzioni del cartongesso o per chiudere lesioni, stuccature...:-))

  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Settembre 2016, alle ore 20:12
    Buongiorno
    Ci sono diversi tipi di armatura per i massetti: reti elettrosaldate, reti fini in acciaio zincato, reti in fibra, reti plastiche ma ci sono anche aggregati (fibre in acciaio o sintetiche).
    La cosa importante è capire gli spessori che avete a disposizione e che tipo di impianti devono essere annegati nel massetto; poi ci si fa consigliare da chi deve eseguire i lavori (affidandosi a ditte specializzate) o facendosi supportare da un tecnico o professionista.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Archigio
    Martedì 6 Settembre 2016, alle ore 21:20
    Buongiorno
    Ci sono diversi tipi di armatura per i massetti: reti elettrosaldate, reti fini in acciaio zincato, reti in fibra, reti plastiche ma ci sono anche aggregati (fibre in acciaio o sintetiche).
    La cosa importante è capire gli spessori che avete a disposizione e che tipo di impianti devono essere annegati nel massetto; poi ci si fa consigliare da chi deve eseguire i lavori (affidandosi a ditte specializzate) o facendosi supportare da un tecnico o professionista.

    Ah! grazie! darò notizia ad un muratore che ho conosciuto questa estate in campagna e mi parlava appunto di fare un solaietto nella casetta dove tiene il trattore, lo zio agricoltore, motivo per cui non voleva fare un soppalco per appoggiarvi altri attrezzi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adriano1977
Salve a tutti, sono in cerca di un rustico e spesso mi imbatto in vecchi solai in legno o tetti da sistemare.Sapreste dirmi che spese dovrò sostenere per questi...
adriano1977 28 Maggio 2020 ore 10:47 7
Img mansell
Buongiorno a tutti! Ho comprato un vecchio casolare, con 85 mq di pavimento in vecchie tavole di legno d'abete di circa 200 x 30 cm. Una ditta edile ha levigato e riverniciato ad...
mansell 19 Aprile 2020 ore 12:46 5
Img effepi8
Buongiorno a tutti! Sto acquistando una casa da ristrutturare, ma oltre ai lavori obbligatori per poterci vivere, devo assolutamente trovare il modo per fare dei lavori io e...
effepi8 26 Marzo 2020 ore 14:52 2
Img hannalatini
Buongiorno, ho acquistato un immobile dove al primo piano si trova un bagno che è stato costruito direttamente su un solaio in legno. Sono state controllate travi e...
hannalatini 16 Ottobre 2019 ore 08:50 1
Img alepav
Ciao a tutti,devo posare un pavimento prefinito in legno su un vecchio pavimento in palchetti inchiodati su traversine in legno.Il solaio è molto vecchio (casa anni 50) e...
alepav 24 Giugno 2015 ore 13:59 5
Notizie che trattano Costruzione pavimento su solaio in legno che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Tipi di solai

Progettazione - Per ogni edificio il solaio in laterocemento, legno, acciaio o prefabbricato è un elemento fondamentale ed ha la sua principale funzione nel trasferire i carichi.

Legno e calcestruzzo per le costruzioni future

Progettazione - L'unione tra legno lamellare e calcestruzzo per realizzare strutture leggere e resistenti.

Connettori per rinforzo dei solai

Restauro edile - Anche i solai, come tutti gli elementi strutturali dopo un determinato periodo di vita necessitano di opere di rinforzo: i connettori hanno proprio questa funzione.

Recupero dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Tecniche moderne per il risanamento dei solai in legno.

Tipologie di solai in legno

Tetti e coperture - Il legno è da sempre utilizzato per la creazione di strutture resistenti a flessione e sopratutto di solai, dei quali esistono numerose tipologie differenti.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI