• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-04-11 12:19:12

Costruirsi la casa


Michele74
login
05 Aprile 2005 ore 14:36 3
Salve a tutti.
Questa è la prima volta che scrivo in questo forum e lo faccio nella speranza di trovare dei suggerimenti a quanto esporrò sperando che questa sia la sezione più appropriata.

Dopo una vita passata in condominio, io e i miei genitori abbiamo deciso di andare ad abitare in una casa singola un po' fuori città.
Ne stiamo visionando molte (tramite agenzie) e le stiamo valutando molto attentamente ma fin'ora nessuna corrisponde alle nostre effettive esigenze.

Stiamo pertanto valutando l'ipotesi di costruircene una, ma non abbiamo ben chiari i costi che dovremmo sostenere.

Abbiamo già buttato giù un'idea della nostra "casa ideale" che sarebbe costruita su un lotto di circa 700 m/q e sarebbe così composta:
2 piani di circa 210 m/q, di cui uno seminterrato di 1 metro e con un'altezza sui 2,20 metri ad uso taverna/lavanderia/garage e varie, ed un piano rialzato ad uso abitazione diviso in 2 appartamenti (uno da circa 80 m/q e l'altro di 130 m/q comunicanti tramite una porta interna.

In totale il piano rialzato sarebbe composto da 3 bagni, 2 cucine, 3 camere, un salone, una sala da pranzo e da 2 scale (una per appartamento) comunicanti col piano seminterrato.
Il piano seminterrato da 2 bagni, da una cucina (o almeno predisposto per questi ambienti) e visto che lo spazio sarebbe molto, da alcune stanze da definire.
Un pianerottolo esterno per accedere agli appartamenti ed una terrazzina dal lato opposto dell'edificio.
Eventualmente avremmo intenzione di poter utilizzare parte del sottotetto ad uso ripostiglio.

Escludendo il costo del terreno e considerando un allestimento medio per le finiture degli appartamenti e magari lasciando al grezzo qualche ambiente al piano seminterrato, indicativamente quanto può costare la realizzazione ?
E i tempi?
Quali sarebbero le altre spese da sostenere (progetto, ...)?
Una casa con queste caratteristiche, a quanti metri cubi (circa) corrisponderebbe ?

Grazie.
Michele.
  • michele74
    Michele74 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Aprile 2005, alle ore 15:02
    Nessuno mi dice qualcosa?

  • geom.tumiet
    Geom.tumiet Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Aprile 2005, alle ore 16:03
    Sono il geometra tumiet le rispondo in merito alla sua domanda, la progettazione si attua su delle norme stabilite forse vi conviene chiamare un geometra.

  • michele74
    Michele74 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Aprile 2005, alle ore 12:19
    Grazie Geom.Tumiet, prima di contattare un geometra però, volevo sapere a grandi linee quanto poteva costare una casa con queste caratteristiche.
    Ovvero se siamo sull'ordine dei 150.000, 200.000 , 250.000...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
346.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI