• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-04-17 00:40:34

Costruire tramezzi con blocchi tipo ytong


Halion
login
21 Luglio 2005 ore 16:08 13
Salute a tutti ... sto costruendo una casa e dovendo tirar su' i tramezzi interni e contropareti perimetrali interne stavo pensando ad una soluzione fai da te utilizzando i blocchi di cemento cellulare (tipo Ytong) in quanto facili e veloci da posizionare, tagliare a misura ecc... accetto consigli in merito da chiunque !!! grazie e saluti

David
  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Luglio 2005, alle ore 08:29
    Non conosco questo materiale: bisognerebbe fare un confronto delle caratteristiche tecniche. Per quanto ne so, per il tipo di lavoro che devi fare e' molto indicato il GASBETON, le cui caratteristiche di isolamento, leggerezza, lavorabilità e robustezza lo rendono particolarmente adatto sia a tramezzature che a controtamponature.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Luglio 2005, alle ore 08:25
    Itong è un produttore di gasbeton quindi sono la stessa cosa.
    secondo me sono ottimi per i perimetrali dove ci va uno spessore considerevole, ottimi anche per antiincendio, ma per i tramezzi interni ho qualche dubbio.
    questo perché fare le tracce per gli impianti crea crepe e alla fine dopo la finitura capita spesso che si vedano le fughe dove vengono incollati i blocchi: questo credo percho il gasbeton è molto poroso mentre nella fuga, dove ci sta la colla, non c'è una così alta porosità.
    la parete assorbe l'umidità interna in modo diverso e quindi si vedono le fughe.

  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Luglio 2005, alle ore 09:52
    Concordo con giacuratolo... a me è successa la stessa cosa e le crepe non sono proprio un belvedere, sopratutto le casa è praticamente nuova!!! ma come posso risolvere questo fastidio secondo te? ormai il danno c'è... (anche dove non sono state fatte tracce)

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Luglio 2005, alle ore 11:07
    Io penso che la cosa migliore da fare sia una rasatura di materiale da finitura con annegata una rete in fibra di vetro, ciao giancarlo.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Luglio 2005, alle ore 14:24
    Formare una parete con blocchi di gasbeton non è proprio come giocare con i mattoncini delle costruzioni dei bambini, anzi è necessario porvi maggior cura che non per la muratura tradizionale.

    Alcuni anni fa ho realizzato con blocchi analoghi la parete divisoria tagliafuoco tra la cucina e la sala ristorante; la posa è stata fatta da un muratore che aveva grande esperienza nella costruzione di grandi camere di combustione realizzate con mattoni refrattari ed ha quindi applicato la stessa tecnica per la posa del collante, intingendo la cazzuola nel secchio della colla molto liquida e passandola velocemente sul bordo del blocco, prima da una parte, indi dall'altra (peraltro con una velocità e maestria impressionanti.

    Ebbene, la parete alta 4 metri e lunga 12, svincolata da pareti e soffitto facenti parte della struttura prefabbricata di un grande edificio a 3 piani, attraversata da una porta di granfi dimensioni, non ha prodotto alcuna fessurazione, né cavillatura e, malgrado l'alto tenore di umidità dell'ambiente, non dimostra alcuna differenza d'assorbimento.

    A Milano si dice: "ogni ofelée, el so' mestée" che in lingua corrente significa ad ognuno il proprio lavoro.

    Chiaro il messaggio?

    Ciao.

    Gigi

  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Luglio 2005, alle ore 14:34
    Ecco, appunto, è quello che penso pure io, ma il danno ormai è fatto (e me l'ha fatto lo zio di mio marito, muratore da 40 anni,che a suo detto usava i gasbeton ovunque... chissà che bei lavori ha fatto!!!!! fatti a fidare dei parenti!). Ma quanto potrebbe cosstare una rifinitura con sotto la fibra di vetro?

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Luglio 2005, alle ore 17:02
    Http://www.va.camcom.it/informazioni-stat/Listino_edilizia_opere_compiute/listino_edilizia_opere_compiute.htm

    Ti può dare un'idea.

    Vi sono anche intonaci di finitura con microfibre o altri intonaci rasanti (chiedi al tuo fornitore) che ti eviterebbero quel lavoraccio delle 3/4 rasate. Non sono certissimo dell'esistenza di pitture che potrebbero risolvere il problema.

    Eviterò di parlarti di cartongesso e simili.

    ciao.

    Gigi


    P.S.: Lo zio avrà certamente fatto del suo meglio, purtroppo i rivenditori di nuovi materiali forniscono solamente informazioni generiche e non sanno invece insegnsrne veramente l'uso corretto (probabilmente anche perché essi stessi lo ignorano).

  • maurnani
    Maurnani Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Agosto 2005, alle ore 10:02
    Ad Halion direi che il gasbeton od ytong (stesso materiale) è una buona soluzione per velocità e pulizia, non tanto per economicità d'acquisto perché i furboni (R.d.b. etc.) si fanno pagare. Il fai da te è opinabile perché la posa di queste murature è meno facile di quel che sembra. Ma se la casa è tua e sei intraprendente su www.gasbeton.it troverai il quanto. Un consiglio probabilmente non riportato è di far passare 4-6 ore dalla prima alla seconda mano di rasante (dopo naturalmente aver riempito i giunti di collante)
    ciao

  • maurnani
    Maurnani Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Agosto 2005, alle ore 10:06
    Laura attenzione alle rasature su pareti finite. Le crepe sono una cosa, le placche di rasatura che crollano è peggio

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Agosto 2005, alle ore 17:15
    Rimediare ai pasticci è sempre più complicato che non evitarli a priori, ma, se non ci si vuole arrendere ...

  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Agosto 2005, alle ore 09:52
    ... ... sto pensando di smontare tutto!!!!!!!
    A parte il fatto di non aver eseguoto alla perfezione la muratura con collante ecc... penso che lo zio pensasse che chi avrebbe dato lo stucco sapeva su cosa lo dava, invece penso di no, cioè l'han dato come su una parete "normale"... infatti, oltre alle vistose "crepe" che mettono in risalto i singoli blocchi, ci sono quelle che partono dalle giunture del soffitto... con conseguente distacco dello stucco! per ciò, mi sa che la soluzione migliore sarebbe staccare la parte di stucco vicino al soffitto e mettere la benedetta retina raccomandata!

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Agosto 2005, alle ore 12:07
    Laura, eri nervosetta prima delle vacanze ed ora lo sei ancor di più?

    Innanzitutto credo sia doveroso interpellare chi t'ha fatto lo stucco per avere almeno un parere (non dico la garanzia).

    Eventualmente sarebbe opportuno far visionare il problema da una seria ditta di intonaci, gessature, ecc. per avere anche la loro opinione e per eventuali proposte di rimedio, quindi, a ragione veduta, raccolte le opinioni qualificate di esperti, prendere le dovute decisioni.

    Potrebbe essere rimediabile, oppure no, ma non vale la pena di fasciarsi la testa ...

    In ogni caso BENTORNATA LAURA!

    Gigi

  • enriconiccoli
    Enriconiccoli Ricerca discussioni per utente Lauradvl
    Venerdì 17 Aprile 2020, alle ore 00:40
    Concordo con giacuratolo... a me è successa la stessa cosa e le crepe non sono proprio un belvedere, sopratutto le casa è praticamente nuova!!! ma come posso risolvere questo fastidio secondo te? ormai il danno c'è... (anche dove non sono state fatte tracce)
    Cartongesso applicato sopra??

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI