• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-14 17:47:53

Costo muratura


Spiritofuggente
login
13 Ottobre 2010 ore 15:04 6
Salve a tutti, dovrò a breve fare un intervento di ristrutturazione nel mio appartamento, in pratica suddividerò meglio lo spazio a disposizione ricavando una ulteriore stanza.Siccome di muratura nn me ne intendo affatto, volevo sapere quanto costa fare una parete? come si calcola, a metro quadro? c'è una sorta di prezzo base standard? Parlo di pareti normali interne divisorie tra una stanza e l'altra, illuminatemi grazie!
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Ottobre 2010, alle ore 15:18
    Ci sono i prezzi cosidetti "camerali" da cui partire, li usano anche i progettisti per fare preventivi sulla carta da confrontare con quelli delle imprese. Se li trovi basta moltiplicarli per i mq. Essendo però un lavoretto abbastanza semplice è possibile che ti facciano un prezzo "a corpo".

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Ottobre 2010, alle ore 21:27
    Aggiungerei anche i costi della pratica edilizia.

  • spiritofuggente
    Spiritofuggente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Ottobre 2010, alle ore 21:44
    Perfetto, ma potreste indicarmi un prezzo medio standard? almeno per regolarmi...facciamo conto che devo alzare una parete per dividere due camere 4 metri di altezza e 4 di lunghezza..nn saprei dv trovarli questi prezzi camerali..

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Ottobre 2010, alle ore 08:12
    Nei siti delle camere d commercio e forse anche delle associazioni di categoria (confartigianato ecc ecc)

    nelle comere di commercio sono dei pdf con titoli tipo "prezzi informativi opere edili".

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Ottobre 2010, alle ore 08:23
    Il prezzo dipende ovviamente da tante cose: dall'andamento più o meno lineare della parete, dalla facilità di approvigionamento e di carico al piano (stiamo parlando di "fornitura e posa"), dalla zona in cui si fa il lavoro (a Milano è diverso che in provincia e così via). La media delle imprese con le quali lavoro, oscilla intorno ai 100,00?/mq (forati+intonaco rustico+intonaco civile da entarmbi i lati).

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Giovedì 14 Ottobre 2010, alle ore 17:47
    Se si tratta di lavorare all'interno di appartamenti, una probabile buona soluzione potrebbe essere il cartongesso (o materiali similiari). In genere hanno un costo diretto un po' inferiore e danno meno problemi di logistica in cantiere (trasporti, peso, malte bagnate ecc).
    Il costo parte da ? 50,00 per una parete finita in doppia lastra per parte, da aggiungere eventuali surplus per posa impianti, difficolta varie in cantiere e morfologia.

    Saluti, Marco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI