• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-09 15:38:19

Costo architetto


Ldolphins
login
06 Ottobre 2005 ore 11:24 12
Buon giorno,

premetto che non sono assolutamente esperta in materia.
Vorrei sapre come confrontare il costo "puro" dell'architetto.

Mi spiego meglio: come si paga l'architetto che segue una ristrutturazione? si tratta un fisso? si tratta una percentuale dei lavori? Nei "lavori" cosa è ricompreso? e' prassi farsi fare più preventivi? quando bisogna parlarne?

Mi scuso per le molte domande, e vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi
grazie
laura
  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Ottobre 2005, alle ore 11:31
    Normalmente si paga a percentuale sull'importo lavori (tutti i lavori a opera finita). Importi usuali variano dal 5 all'8% (progettazone+direzione lavori), ma c'e' chi prende importi maggiori.
    Si possono ovviamente chiedere piu' preventivi.
    Parlarne subito (prima di iniziare a "piantare uno spillo"), anche perché per iniziare occorre concessione dopo approvazione del progetto (che va redatto, appunto, dall'architetto).

  • ldolphins
    Ldolphins Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Ottobre 2005, alle ore 11:38
    Grazie mille per la velocità di risposta.

    Ora sto parlando con due architetti.
    Uno in particolare ha già in mano pianta e gli ho chiesto una prima idea di progetto di massima.
    non vorrei comportarmi in modo scorretto, ma neanche affidarmi a caso al primo che capita... forse è meglio che ci faccia una chiacchierata più approfondita sul costo prima di farlo lavorare per niente, anche se penso che giudicherò anche in base all'orientamento che dimostra nei confronti del progetto...

    grazie
    laura

  • ldolphins
    Ldolphins Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Ottobre 2005, alle ore 11:41