• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-09 15:38:19

Costo architetto


Ldolphins
login
06 Ottobre 2005 ore 11:24 12
Buon giorno,

premetto che non sono assolutamente esperta in materia.
Vorrei sapre come confrontare il costo "puro" dell'architetto.

Mi spiego meglio: come si paga l'architetto che segue una ristrutturazione? si tratta un fisso? si tratta una percentuale dei lavori? Nei "lavori" cosa è ricompreso? e' prassi farsi fare più preventivi? quando bisogna parlarne?

Mi scuso per le molte domande, e vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi
grazie
laura
  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Ottobre 2005, alle ore 11:31
    Normalmente si paga a percentuale sull'importo lavori (tutti i lavori a opera finita). Importi usuali variano dal 5 all'8% (progettazone+direzione lavori), ma c'e' chi prende importi maggiori.
    Si possono ovviamente chiedere piu' preventivi.
    Parlarne subito (prima di iniziare a "piantare uno spillo"), anche perché per iniziare occorre concessione dopo approvazione del progetto (che va redatto, appunto, dall'architetto).

  • ldolphins
    Ldolphins Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Ottobre 2005, alle ore 11:38
    Grazie mille per la velocità di risposta.

    Ora sto parlando con due architetti.
    Uno in particolare ha già in mano pianta e gli ho chiesto una prima idea di progetto di massima.
    non vorrei comportarmi in modo scorretto, ma neanche affidarmi a caso al primo che capita... forse è meglio che ci faccia una chiacchierata più approfondita sul costo prima di farlo lavorare per niente, anche se penso che giudicherò anche in base all'orientamento che dimostra nei confronti del progetto...

    grazie
    laura

  • ldolphins
    Ldolphins Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Ottobre 2005, alle ore 11:41
    Un'ultima cosa: il costo dei materiali (es. porte che acquisterò da un mio amico, pavimenti che invece mi consiglierà l'architetto....) rientra nella voce "tutti i lavori a opera finita" e quindi ammontare sul quale calcolare la parcella?

    grazie ancora
    laura

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Ottobre 2005, alle ore 12:01
    Normalmente, in una delle prime fasi dell'attività e basandosi anche sulle esigenze che tu gli hai espresso su come vuoi realizzare l'abitazione, l'architetto redige un "computo metrico", ossia un'analisi di tutto quello che c'e' da fare e da comprare con le relative quantità, e, basandosi sui prezzi di mercato, stila un preventivo di quanto possa costare (sia in termini di materiali che di manodopera) raggiungere lo stato di "opera finita". Sul risultato di tale calcolo basa solitamente la sua parcella (salvo contrattazione o diversi accordi con il cliente).

  • erne73
    Erne73 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Ottobre 2005, alle ore 11:52
    ...3000 ? come costo di sola progettazione sono molti per una casa di 60 mq con mansarda di 40 mq abitabili?

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Ottobre 2005, alle ore 18:17
    In internet potrete trovare le tariffe professionali degli architetti e, districandovi tra le stesse, potreste formarvi un'idea delle stesse.

    In ogni caso, qualsiasi professionista potrebbe pattuire col cliente tariffe diverse.

    Ciao.

    Gigi

  • erne73
    Erne73 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Ottobre 2005, alle ore 18:30
    ....ma 3000 vi sembrano molti o pochi?

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Ottobre 2005, alle ore 09:11
    Per sola progettazione che cosa intendi? progetto di massima? progetto esecutivo? presentazione pratica permesso di costruire al comune? colloqui e sopralluoghi compresi? rilievo del terreno? preventivo sommario? eventuali altre pretiche per ASL, Beni Ambientali, Sovrintendenza, Comunità Montana, ecc.?

    3.000 euro potrebbero essere un furto, ovvero un regalo.

    Ed in ogni caso il sindacato sul lavoro altrui non è mai operazione semplice, né deontologicamente corretta.

    Una richiesta all'architetto di giustificare la sua parcella potrebbe mettere fine a dubbi, ovvero potrebbe consigliare di cambiare professionista. Meglio naturalmente se tale richiesta fosse avanzata in fase di primo colloquio e non a lavoro ultimato.

    Saluti.

    Gigi

  • erne73
    Erne73 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Ottobre 2005, alle ore 14:03
    Progetto esecutivo, colloqui e sopralluoghi, esclusa supervisione lavori e firme (me le metto da solo in quanto sono ing).
    .......era solo per avere una idea, in quanto non sono molto pratico.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Ottobre 2005, alle ore 14:50
    Ipotizzando per l'opera totale una percentuale attorno al 10% comprensiva di spese indennità e rimborsi su un valore di circa ? 100.000, considerando di poco inferiore ad un terzo del totale il lavoro effettivamente eseguito e tenendo conto dell'incremento per la parzializzazione dell'incarico, credo non si possa considerare alta la richiesta fattati.

    Buona costruzione!

    Ciao.

    Gigi

  • biby91
    Biby91 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Giugno 2006, alle ore 14:06
    Ma scusate...io da grande vorrei fare l'architetto, adesso ho solo 15 anni, è un lavoro difficile, ma cmq si guadagna abbastanza no? In totale io dovrei fare anche cinque anni di università, giusto ? Grazie.

  • mircone
    Mircone Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Maggio 2011, alle ore 15:38
    Io ho speso molto meno e per ora sono soddisfatto. ritengo che con 3000 ? l'architetto che ho scelto su mrarch.it mi farà anche la direzione lavori su 45000 ? di preventivo. Pensa che si è anche occupato di trovarmi le imprese per i preventivi. Oggi come oggi si può spendere il giusto confrontando i preventivi già partendo dai costi di un professionista.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI