• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-11 14:23:24

Cosolidamento solaio in legno


Pottillo
login
19 Agosto 2006 ore 14:17 4
Salve a tutti,
sto decidendo per l'acquisto di un vecchio casale da ristrutturare. La ristrutturazione è stata iniziata dai vecchi proprietari ma poi interrotta (era una coppia che si è separata). Il vecchio solaio fra i due piani è fatto in legno a doppia orditura con travi in castagno da 40X40cm e travetti da 10X10 cm. Il tutto risale a circa 100 anni fà. E' stato fatto un consolidamento dei solai con un massetto strutturale (5cm) di cemento armato con rete elettrosaldata e dei tondini da 15mm (come da figura allegata). I tondini sono incassati in alcune tracce nel muro per una profondità di circa 40 cm.Il mio architetto dice che và bene, mentre un amico ingegnere dice che hanno fatto un macello e vanno rifatti i solai (sono in totale 3 stanze che misurano 6X4m.). A chi devo dar retta? Spostandosi a centro stanza e saltando si sente una vibrazione ma leggera.

Grazie per l'aiuto.
http://www.itxshop.net/solaio.gif
  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 15:44
    Puoi stare più che tranquillo che va bene così; anche perché il problema poteva nascere in fase di getto del consolidamento. Ora che è "asciutto" non cade più.
    ciao

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 17:08
    Anche a mio parere puoi stare tranquillo.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2006, alle ore 09:10
    Ho appena consolidato un solaio in legno.
    Oltre a quello che hai tu, mi hanno messo dei ganci che rendono solidale le travi di legno con la rete e il cemento . Sono dei chiodi molto grossi conficcati nelle travi e fissati alla rete.

    Non sono però un esperto.

    Ciao
    Sep

  • montyfranc
    Montyfranc Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2006, alle ore 14:23
    Il mio collega ing. non ha torto...
    Un lavoro ben fatto deve rispettare i seguenti punti:
    - puntellare e scaricare parzialmente il solaio con dei puntelli posizionati sotto le travi principali
    - predisporre dei connetori (una sorta di chiodi) in corrispondenza dei travetti
    -inserire una rete elettrosaldata
    - realizzare delle perforazioni sulla muratura in corrispondenza della rete con interasse di circa 1m e profondità di almeno 40cm
    - inserire all'interno tondini e ancorarli con resine
    - il tondino dovrà sovrapporsi alla rete per almeno 40cm
    - eseguire il getto e dopo la maturazione togliere i puntelli

    Soluzioni diverse, a meno di consolidamenti con prodotti e materiali particolari quali la fibra di carbonio, non sono molto efficaci specialmente se non fanno ricorso ai connettori.
    Es. prendete una risma di carta... si flette con facilità. Prendete la stessa risma e incollate ogni singola pagina alle altre... sfido chiunque a piegarla... questo è il funzionamento dei connettori

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI