• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-08-26 13:38:24

Cosa interporre tra guaina e pavimentazione


Ciao a tutti,
volevo qualche consiglio per risolvere una questione legata al completamento di un interrato!
Ho un autorimessa interrata con un solaio in predalles (120mq) già realizzato con sopra un getto cls a creazione di una caldana con pendenze per lo scolo delle acque, e sopra due strati di guaine bituminose.
La mia intenzione sarebbe quella di realzzare su parte di tale solaio una strada carrabile x auto (magari con finitura superiore in autobloccanti) e il resto del solaio finirlo ricoprendolo da uno strato erboso a giardino (40cm c.a. di terra)!
La questione è come proteggere al meglio le guaine?
Inizialmente pensavo di sovrapporre sulla guaina un foglio pvc e poi creare un ulteriore getto cls 5-7cm a protezione (almeno nella parte carrabile) per poi procedere con la stesura del fondo inerte di allettamento per la successiva posa dell'autobloccante!
Volendo anche la restante porzione di solaio avrei potuto realizzarla in egual modo (magari con uno strato più sottile di cls) per realizzare una sorta di strato antiradice!
Però il getto il cls mi precluderebbe qualunque tipologia indagine/manutenzione alle guaine qual'ora, tra anni, dovessi subire delle infiltrazioni!
Quali alternative potrei avere..??
Grazie
Andrea
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Agosto 2015, alle ore 13:38
    Buongiorno,
    se le guaine sono "corazzate", cioè rinforzate con retina di fibra di vetro - e normalmente quelle con spessore di 4 mm lo sono - a mio parere non importa alcuna opera protettiva: nelle parti con pavimentazioni perciò procederei alla normale esecuzione della stessa, con tutti gli strati necessari (massetto di sottofondo, sottostrato di sabbiella nel caso di autobloccanti, binder nel caso di asfalto, eccetera).
    Invece, nelle parti con le piante metterei subito a contatto con la guaina uno strato di ghiaia o pomice come strato drenante, poi uno strato di specifico tessuto non tessuto (geotessile) e infine il terreno di coltura vero e proprio.Le segnalo un articolo sui tetti verdi che spero le sia utile:

    https://www.lavorincasa.it/il-tetto-verde/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img marianne
Buongiorno,sono in procinto di ristrutturare una vecchia casa su 2 piani. I solai sono ancora in buono stato (putrelle + cemento).Il professionista che mi segue mi consiglia di...
marianne 14 Ottobre 2023 ore 14:51 5
Img bissa40
Ho il tetto al 2 piano di 35 mq fatto da due lastre di plastica con dentro gommapiuma ( scusatemi la semplificazione ). Vorrei sostituirlo con un tetto in cemento leggero per non...
bissa40 14 Agosto 2023 ore 18:00 3
Img antonio pino munno
Salve.Ho una soffitta realizzata con IPE 100 e tavelloni poggiati sul labbro inferiore, asse circa 100cm.Vorrei poggiare dei pannelli da armatura (quelli gialli da 2,7cm) da asse...
antonio pino munno 13 Marzo 2023 ore 09:07 2
Img bond 01
Buonasera a tutti,abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta quasi tutta con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore muro 20+10+20).Casa...
bond 01 08 Gennaio 2023 ore 12:08 2
Notizie che trattano Cosa interporre tra guaina e pavimentazione che potrebbero interessarti


Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Guaine liquide

Risanamento umidità - Tra le diverse tipologie di guaine impermeabilizzanti disponibili sul mercato ci sono anche quelle liquide il cui utilizzo è adatto per esterni ed interni.

Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Ristrutturare Casa - Nuove metodiche per la ricerca delle perdite nelle guaine ipermeabili.

Rinnovare la terrazza

Ristrutturare Casa - E' possibile rinnovare la terrazza ponendo una nuova guaina al di sopra del pavimento esistente e completandola con piastrelle adatte per ambienti esterni.

Soluzioni leggere e funzionali per impermeabilizzare le superfici

Tetti e coperture - Scegliere l'impermeabilizzante non è sempre facile, uno dei parametri che va sicuramente tenuto in conto è la leggerezza. Vediamo che soluzioni esistono in commercio

Quali sono le caratteristiche e i vantaggi del tetto rovescio?

Affittare casa - Tra le coperture piane vediamo in dettaglio vantaggi e svantaggi, la stratigrafia e le caratteristiche dei materiali del tetto rovescio rispetto al tetto caldo.

Membrana antiradice

Sistemazione esterna - La membrana antiradice, all'interno della stratigrafia di un giardino pensile, è fondamentale per garantire la durabilità del solaio di copertura sottostante.

Una doccia in scatola

Bagno - L'angolo doccia indispensabile, utile e di facile impiego.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI