• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-22 22:26:11

Corrugati vicino tubi riscaldamento..


Rokka
login
02 Gennaio 2008 ore 22:55 6
Eccomi qui di nuovo con i miei bei dubbi sui lavori di casa.....

ho visto che gli operai hanno fatto spesso passare i corrugati dell'elettricità laddove passano anche i tubi del riscaldamento....
(nb la vecchia proprietaria dell'appartamento ha messo il riscaldamento autonomo in un secondo momento, e tutti i tubi di questo passano per le pareti)

il mio dubbio sulla possibilità che i tubi caldi possano compromettere l'impianto elettrico (squagliare i corrugati ed i fili elettrici) ha qualche senso? forse dico un'enorme banalità, ma meglio prevenire che curare, no?
  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 23:29
    Sono coibentati i tubi del riscaldamento ?
    In caso negativo, sono solo vicini o proprio a contatto ?

  • rokka
    Rokka Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2008, alle ore 07:42
    Coibe...che?

    in alcune parti i tubi sono di rame... in altre ogni tubo è ricoperto da una finissima guarnizione tipo di plastica bianca.....

    direi che il corrugato passa proprio attaccato ai tubi... diciamo che hanno già cementato: faccio distruggere tutto?

    Ciao e grazie.

  • rokka
    Rokka Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 22:51
    Ciao stefan,
    secondo te, stando attento ai "carichi" di corrente, avrò comunque problemi?

    ho sentito diverse persone... io miei operai dicono (ovviamente) di non preoccuparmi... altri mi rassicurano che non c'è problema.... altri storcono il naso.... altri FAI RIFARE TUTTO!!!

    Che devo fare?

    Ciao e grazie a tutti

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Gennaio 2008, alle ore 07:16
    Niente di male far passare il corrugato da sottointonaco vicino ai tubi del riscaldamento. il problema serio sono proprio i tubi, quelli vanno sicuramente ISOLATI con una guaina a norma, per evitare la dispersione del calore all'interno della muratura e quindi un maggior consumo della caldaia. l'isolamento dei tubi sottointonaco è obbligatorio per legge. inoltre l'intonaco spalmato sul tubo di rame nudo procura la sua corrosione.

    fai distruggere tutto e fai rispettare all'installatore le prescrizioni di progetto.

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Gennaio 2008, alle ore 08:00
    Nessun problema.
    Le temperature sono ampiamente al disotto dei limiti previsti per i cavi elettrici e i corrugati.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Gennaio 2008, alle ore 22:26
    Tecnicamente il tubo dell'impianto di riscaldamento isolato puo stare accanto al corugato dell'impianto elettrico,il corugato isola forse meglio dell'isolante dei tubi in quanto crea una camera d'aria ferma,il problema sta nella vicinanza dei due oggetti di per se incompatibili,acqua e elettricita,se puoi distanziali il piu possibile per eventuali interventi futuri se troppo vicini in caso di guasto diventa difficile intervenire senza danneggiare tutto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI