• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-04 19:51:34

Copri vasca in plexiglass


Robertolo giacco
login
31 Luglio 2014 ore 10:59 4
Salve,
ho una vasca da bagno a forma di spicchio di circonferenza, simile a quella in foto, ma interamente rivestita all'esterno in muratura.
Vorrei ricoprire la muratura (al momento intonacata) con un foglio di plexiglass bianco latte la cui lunghezza dovrà essere di circa 2,3m e 3mm di spessore.
La mia domanda è se questo materiale può essere flesso attorno al profilo della vasca/muro senza provocarne la rottura.
Il blocco del tutto avverrebbe con bulloni da piazare agli estremi e spessori di peltro all'interno per garantire una distanziamento dal muro.
L'obiettivo è di inserire una striscia led fra muro e plexi.
Grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Agosto 2014, alle ore 00:14 - ultima modifica: Sabato 2 Agosto 2014, all or 00:31
    Buonasera,
    io personalmente realizzerei questa controparetina curva in plexiglass, di cui le fa richiesta ma con le dovute attenzioni.
    Il plexiglass è flessibile e allo stesso tempo delicato; ma provvedendo a creare un telaio curvo in profilato metallico a sezione a doppia U (un canale a U per inserirvi la striscia a led - ed un secondo canale a U per l'ancoraggio ed inserimento del plexi) relativi fori per bulloncicini di fissaggio, si potranno evitare flessioni a rischio.
    Inserirei gli spessori rompitratta e anti flessione in silicone trasparente, permettendo così alla striscia led, di illuminare al meglio la paretina di plexiglass bianco.
    Stiamo parlando di uno spessore di 3 mm, che avrà un'altezza di 40 cm, circa x la lunghezza da lei citata di circa 2,3 mt.
    Saluti e a presto

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Agosto 2014, alle ore 13:47
    Buongiorno,
    ecco per maggiore chiarezza l'idea, di cui le avevo descritto precedentemente, rappresentata da uno schema in sezione, ove si può vedere, sia la sezione vasca che il profilo a doppia U con plexi inseriro e luce led:

    La piccola striscia arancio indica lo spessore led in sezione, mentre il profilo bianco con perimetro azzurro, rappresenta il plexi.
    Saluti e a presto

  • robertolo giacco
    Robertolo giacco Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 4 Agosto 2014, alle ore 13:59
    Buongiorno,
    ecco per maggiore chiarezza l'idea, di cui le avevo descritto precedentemente, rappresentata da uno schema in sezione, ove si può vedere, sia la sezione vasca che il profilo a doppia U con plexi inseriro e luce led:

    La piccola striscia arancio indica lo spessore led in sezione, mentre il profilo bianco con perimetro azzurro, rappresenta il plexi.
    Saluti e a presto
    Innanzitutto grazie per i preziosi suggerimenti!

    Il canale che lei suggerisce scorrerebbe sopra e sotto il foglio di plexiglass e capisco che sarebbe ideale, la realizzazione di tale canale però andrebbe oltre le capacità degli strumenti a mia disposizione.
    La mia idea era di utilizzare un canale simile ma posto agli estremi laterali (destra e sinistra) sfruttando la flessibilità del plexiglass per realizzare la curvatura ed inserindo gli spessori in due o tre punti (nella parte alte ed in quella bassa) per garantire il distacco dalla parete.

    Il mio dubbio principale risiede nella flessibilità del plexiglass: un foglio da 3mm è in grado di subire la flessione senza scheggiarsi? Al di sotto dei 3mm diventa difficile reperire il amteriale.

    Eventualmente verso quale altro materiale, magari meno rigido o fragile, potrei rivolgermi per ottenere il mio scopo?

    Grazie mille per il suo tempo!


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Agosto 2014, alle ore 19:51 - ultima modifica: Lunedì 4 Agosto 2014, all or 20:05
    Salve,
    altri materiali oltre al plexiglass - policarbonato - metacrilato ( conosciuto tecnicamente come polimetilmetacrilato), potrebbero essere il pvc espanso ( forex ) che viene prodotto sempre in spessore minimo da 2 mm, molto utilizzato per la stampa 3d - insegne...
    Oppure il ( polionda ), sempre in pvc, ma in questo caso, a struttura alveolare di 2 mm, di spessore minimo.
    Saluti, a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img situfangs
Ciao a tutti,stavo pensando di sostituire la mia vasca da bagno e le pareti che la circondano.Vivo in un seminterrato recentemente ristrutturato (15 anni).L'edificio risale al...
situfangs 07 Dicembre 2023 ore 16:29 1
Img margherita biscontini
Buongiorno,vorrei realizzare un bagno in muratura in un bagno con larghezza 144cm. Che spessore minimo devono avere le pareti della vasca? Riesco a realizzare un foro di almeno...
margherita biscontini 25 Giugno 2023 ore 14:40 2
Img ilgriso70
Buongiorno a tutti, sto eseguendo la ristrutturazione di casa. E' stato tolto tutto il massetto e rifatto tranne sotto la vasca dove è rimasto il 'buco' del pavimento senza...
ilgriso70 21 Dicembre 2020 ore 11:56 1
Img ilgriso70
Buongiorno,per la ristrutturazione del mio bagno stanno installando una vasca Kaldewei kayono da incasso in un muretto in muratura che verrà piastrellato.La ditta ha murato...
ilgriso70 15 Dicembre 2020 ore 10:58 1
Img alabisodeveze
Sto cercando di ricostruire un bagno stile giapponese (Ofuro), con una vasca piccola e profonda, per stare "in ammollo" da seduti. La vasca sarà nello stesso spazio della...
alabisodeveze 03 Aprile 2020 ore 11:20 8
Notizie che trattano Copri vasca in plexiglass che potrebbero interessarti


Una Sorgente in bagno by Teuco

Vasche e docce - Oggi il vero lusso è rappresentato dalla semplicità, dal ritorno alla natura e alle sensazioni piacevoli che questa può donare. Sensazioni piacevoli

Meravigliose vasche da bagno in vetro

Vasche e docce - Le vasche da bagno in vetro rappresentano l'ultima frontiera in materia di arredo bagno: oltre a svolgere la loro funzione, impreziosiscono l'ambiente con stile.

Soluzioni innovative per un bagno mini

Sanitari - Anche se una recente indagine ha rilevato che il bagno è una delle stanze preferite dagli italiani, non sempre nelle nostre case si dispone di un ambiente ampio, e così si deve rinunciare alla vasca, regina della situazione.

Design in Bagno

Bagno - L'evolversi del gusto moderno e l'affermarsi di una società sempre più tecnologica hanno rivoluzionato i gusti e l'arredamento di casa, in special modo in bagno.

Quali misure per una vasca da bagno rettangolare?

Vasche e docce - Una vasca da bagno può avere moltissime peculiarità per garantire un relax al top ma, il punto più importante, sarà quello di avere delle misure adeguate.

5 idee funzionali per un bagno con vasca sotto finestra

Vasche e docce - La vasca da bagno è ormai un lusso destinato a bagni con ampie superfici, ma soluzioni che prevedono la vasca sotto finestra possono sfruttare meglio lo spazio

Pareti per la vasca da bagno

Vasche e docce - Ritorna senz'altro utile poter usufruire anche della vasca da bagno come una normale doccia. Installando una parete fissa o apribile, la vasca diventa box doccia.

Vasche da bagno a colori

Vasche e docce - Dimenticate il classico bianco: le vasche da bagno possono essere lo strumento per portare un tocco di colore all'interno del bagno, diventando assolute protagoniste.

Distanze minime tra i sanitari in bagno

Zona bagno - Alcuni consigli sulle distanze minime da utilizzare tra i componenti sanitari al fine di garantire un corretto uso degli stessi.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI