• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-06 07:39:01

Controsoffitto - 6654


Signomax
login
05 Giugno 2006 ore 07:58 9
Salve a tutti
io dovrei creare un controsoffitto il più vicino possibile al soffito per chè mi serve solo per coprire il soffitto.
Secondo voi, stando il più vicino poccibile al soffito quanti cm occorrono per creare un controsoffitto?
Grazie a tutti
  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 08:06
    Esistono prodotti isolanti termicamente con spessori di 1-1,2 cm da applicare e finire solo con pittura.
    E' una spece di cartongesso, ma al posto del gesso c'è dell'isolante. Solitamente viene utilizzato per isolare le pareti fredde che creano condensa. Se chiedi a qualche ditta specializzata della tua zona sapranno dirti dove trovarlo o fornirtelo direttamente.

  • pantera
    Pantera Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 08:22
    Il telaio è 2 cm quindi in teoria se il livello del soffitto è giusto calcolando lo spessore del cartongesso abbassi di circa 3 cm.
    Perché vuoi coprire il soffitto?

  • signomax
    Signomax Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 08:25
    Garzie per le risposte
    perché ho comprato una casa vecchia che ha i travetti in ferro e che quindi (mi dicono) che farà sempre delle crepe in prossimità dei travetti, quindi pensavo di coprire tutto.
    è una stupidata?

  • pantera
    Pantera Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 11:08
    Diciamo che nemmeno il controsoffitto è immune dalle crepe.. Comunque tra le congiunture dei pannelli di cartongesso si mette una tela che stuccata dovrebbe garantire una certa compattezza. Penso che lo stesso sistema si potrebbe applicare sui travetti. Prova a chiedere in giro

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 11:28
    Garzie per le risposte
    perché ho comprato una casa vecchia che ha i travetti in ferro e che quindi (mi dicono) che farà sempre delle crepe in prossimità dei travetti, quindi pensavo di coprire tutto.
    è una stupidata?

    il ragionamento è giusto ma...
    casa vecchia + crepe sul solaio in travetti (e presumo voltine) = non è il caso di dare un'occhiata al solaio???

    massimo

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 11:50
    Quasi certamente non sono crepe strutturali, ma semplici segni nell'intonaco dovuti alla differente dilatazione termica tra laterizio e ferro.

    Un'altra soluzione, in alternativa al controsoffitto, potrebbe essere quella di coprire il tutto con un intonaco con l'aggiunta di una rete in fibra di vetro per impedire a questo intonaco di "crepare".

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 12:17
    Quasi certamente non sono crepe strutturali, ma semplici segni nell'intonaco dovuti alla differente dilatazione termica tra laterizio e ferro.

    Un'altra soluzione, in alternativa al controsoffitto, potrebbe essere quella di coprire il tutto con un intonaco con l'aggiunta di una rete in fibra di vetro per impedire a questo intonaco di "crepare".

    è il "quasi" che mi preoccupa... è vero che spesso la causa è la dilatazione termica ed il famigerato assestamento che tutti i costruttori nominano quando si presentano le crepe nelle case nuove, ma un'occhiatina di riguardo al solaietto non guasta mai... giusto ing.?

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 22:37
    L'idea del controsoffitto credo sia buona e risolutiva. esistono profili da telaio per cartongesso da cm. 1,5 e cartongesso da 9 mm (c'è anche da 6mm ma te lo sconsiglio) in totale 24 mm.

    tra parete e lastre fai un filo finale di silicone siglillante acrilico verniciabile.

  • signomax
    Signomax Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 07:39
    Grazie a tutti per le risposte
    Si in effetti il solaio è fatto a voltini e la casa è a due piani, comunque credo che i solai siano apposto, le crepe (che poi sono solo crepe dell'intanaco che tra l'altro è molto fine) sono dovute a sbalzi termici e al microscopico ondulare dei travetti in ferro.
    Comunque ho sentito parlare della rete in fibra di vetro e mi piace perché credo sia una soluzione più durature rispetto al cartongesso, per caso qualqundo ha già utilizzato questa tecnica?
    E se io faccio un intonaco più spesso, dal momento che quello attuale è molto fine?
    Grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI