• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-23 12:53:08

Controsoffitto - 18010


Santamaradona101
login
22 Gennaio 2008 ore 19:10 6
Salve a tutti,
ho il bisogno di eseguire un controsoffitto in un corrdoio per coprire delle travi che ha primo impatto sono orribili all'occhio..
vorrei montarlo da me, ma anche se sono abbastanza ferrato per i lavori pratici, non ho mai fatto un controsoffitto e nemmeno l'ho visto mai farle....
anche se credo non sia molto complicato, ho girato la rete, ma non ho trovato guide sul discorso.
ho cercato anche su questo sito, ma le guide che ci sono non sono proprio assai soddisfacenti per uno come me che dovrebbe iniziare da zero!
qualcuno sa dirmi un sito o un link dove posso trovare delle procedure dettagliate o anche un manuale o una rivista che potrei comprare?
grazie!
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Gennaio 2008, alle ore 19:15
    A differenza delle pareti, un controsoffitto è particolarmente impegnativo da fare, non tanto per la tecnica che è sempre la stessa, quanto per il peso dei pannelli da montare. dovreste essere in due a sostenerli mentre un altro ci mette le viti.

    fai una struttura perimetrale e poi fai l'intelaiatura, sospesa al soffitto con filo di ferro. poi ci metti le lastre e le fissi con le viti autoforanti.

    retina e stucco plastico per sigillare le fughe, stuccatura e pitturazione.

    se ci devi mettere gli spot ti compri la tazza di misura da inserire sul trapanino e fai i fori. installa i cavi elettrici prima di metterci le lastre di gesso e falli uscire dai fori per circa mezzo metro. colleghi gli spottini e li incassi.

    fatto...

  • santamaradona101
    Santamaradona101 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Gennaio 2008, alle ore 19:21
    Di descrizioni ne ho lette tante.......ma una guida sai dirmi dove posso trovarla?
    ti ripeto....parto da zero!!!

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Gennaio 2008, alle ore 20:01
    Non so dove puoi trovare una guida. però il lavoro non presenta difficoltà disumane. il commerciante che ti vende il cartongesso e le barre saprà benissimo aiutarti nell'acquisto. la struttura perimetrale la devi fissare a parete tuttintorno alla stanza, in bolla, calcolando che poi il gesso ti abbasserà ancora circa 1,2 cm

    poi fissi le barre trasversali ogni 60 cm, fai un foro e ci metti un rivetto, oppure ti compri l'apposita pinza. devi fissare a soffitto queste barre ogni 60 cm con il filo di ferro.

    tagli il gesso in pezzi non troppo grandi e lo avvicini (difficilmente riuscirai a metterci una lastra intera, pesa e magari si rompe) e con l'avvitatore lo fissi sulle barre con le viti autoforanti.

    non è che devi fare chissa che cosa, solo fissare un po di gesso sulle barre di lamierino.

    la tenuta è assicurata. se tu vedessi come lo fanno i cinesi... coi traversi di legno al posto dell'acciaio zincato... se tiene quello tiene pure il tuo

  • santamaradona101
    Santamaradona101 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Gennaio 2008, alle ore 20:13
    Che questo lavoro non presenta difficolta disumane lo so....o lo immagino, in ferramenta ci sono gia stato e il rivenditore mi ha detto di farmi dire dal pittore di che tipo di materiale avrei bisogno, in quanto ci sono diversi tipi di angolari, staffe, bullonerie e addirittura diversi tipi di spessori di cartongesso, ma siccome io la casa me la pitturo da solo (i pittori costano troppo) non so proprio da dove cominciare per fare questo controsoffitto e non vorrei fare un rappiccico, quindi devo appoggiarmi a qualcosa che sia tipo un libretto "delle istruzioni"...

    ti ringrazio lo stesso per il tuo supporto, immancabile come sempre!

  • santamaradona101
    Santamaradona101 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Gennaio 2008, alle ore 12:11
    Nessun' altro ha guide da consigliarmi?

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Gennaio 2008, alle ore 12:53
    Guarda fai cosi, prova ad immaginare di costruire una gabbia autonoma con angolari viti ecc.., tieni conto che questa non deve flettere tanto e poi fissala a muro e pareti. Se sei pratico di lavoretti, dovresti avere un po' di creatività pratica per escogitare qualcosa del genere, una volta fissata al soffitto e alle pareti, ti ci appendi per vedere la tenuta, poi ci fissi le lastre con le autofilettanti.

    Prova a studiare autonomamente una struttura in grado di sostenere le lastre con i materiali che ha la tua ferramenta e poi realizzala. Io di solito quando mi capita qualcosa di nuovo da fare, faccio così, penso con la mia testa, valutando tutte le possibile variabili. Se anche trovi una guida, ti troverai ad avere degli imprevisti, proprio perché ti sei affidato alla guida che magari contempla un algoritmo diverso dal tuo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI