• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-02-17 08:35:43

Contropareti contro umidità


Doctorwho
login
07 Febbraio 2016 ore 09:40 6
Ho notato che le pareti che combaciano con l'esterno dell'appartamento che sto ristrutturando presentano problemi di umidità, macchie di muffa nella parte alta della parete.
L'appartamento si trova all'ultimo piano.
Il fatto curioso è che queste macchie sono affiorate ora, in fase di ristrutturazione, e non quando ho acquistato l'appartamento...
Vicino alla parete che presenta questo problema i muratori hanno appena tirato sù una parete.
La vecchia vernice si stacca con facilità.
Il muratore ed il tecnico che stanno seguendo la ristrutturazione hanno suggerito di applicare cartongesso.
Mi chiedo se questa vi sembra una soluzione valida...
Considerate che qualcosa in più dovrò spendere, perché se non applico la controparete dovrò comunque pagare un muratore che stacchi il vecchio intonaco...


  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 7 Febbraio 2016, alle ore 10:50
    Io chiederei al suo tecnico di motivare la sua scelta in quanto le contropareti di fatto non risolvono alcun problema di umidità, ma semplicemente coprono solo un difetto, se ha avuto i problemi che ha segnalato ci deve essere uan causa scatenante e dovrebbe essere risolto dal suo tecnico che sta seguendo i lavori.

  • linda16
    Linda16 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Febbraio 2016, alle ore 13:58
    Buon pomeriggio Doctorwho,
    condivido assoluamente il commento di Claudiotermografia, bisognerebbe approfondire in quanto prima o poi l'umidità arriverà anche alla parete in cartongesso. Anch'io ho avuto un problema simile ed ho chiamato una ditta che fa ricerche perdite; alla fine si è scoperto, grazie ad una video ispezione, che uno di tubo di scarico condominiale perdeva. Magari nel tuo caso essendo ultimo piano, potrebbe esserci qualche infiltrazione. In bocca al lupo Linda

  • simonecet
    Simonecet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Febbraio 2016, alle ore 01:37
    Ciao, direi che la controparete viene proposta come soluzione -non soluzione. il muro deve respirare. ci sono molte soluzioni e prodotti a riguardo.
    come già menzionato, non essendo un piano terra ma un piano alto, potrebbe essere un problema di infiltrazione qundi sarebbe da indagare,
    oppure potrebbe essere un muro esterno e una parete nord?
    in bocca al lupo

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Febbraio 2016, alle ore 08:57
    Buongiorno,
    come hanno già suggerito alcuni colleghi, i problemi potrebbero derivare:
    a) dalle infiltrazioni d'acqua provenienti dal tetto;
    b) da infiltrazioni d'acqua provenienti da una tubatura di scarico;
    c) da umidità di condensa.
    Dato che generalmente le infiltrazioni si manifestano con macchie e aloni, e invece l'umidità di condensa con muffe, propenderei per la terza ipotesi.
    Infatti, i lavori di ristrtutturazione potrebbero aver portato un cambiamento nella permeabilità della parete al vapore acqueo, facendo emergere il problema.
    Suggerisco quindi due piccole indagini empiriche:
    1) verificare - a vista o con piantine - se vicino alle macchie di muffa ci sono colonne di scarico o grondaie incassate nel muro (o anche esterne, ma in questo caso è molto più facile verificare se ci sono perdite o rotture);
    2) controllare con una bussola o con la piantina (anche catastale, in cui è sempre indicato il nord) l'orientamento della parete "incriminata".

    Saluti.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Febbraio 2016, alle ore 14:36 - ultima modifica: Lunedì 15 Febbraio 2016, all or 14:38
    Ciao a tutti,
    direi interessante questa lettura redazionale
    calce-canapa-isolante-termoacustico-naturale/In cui si parla di interventi con calce e canapa oltre a pannelli termoisolanti.:-)

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2016, alle ore 08:35
    Salve,
    vorrei aggiungere alla discussione l'idea di fare una nalisi termografica da parte di tecnici.
    Non tralasciare l'idea di valutare anche interventi sulle pareti, prendendo spunti ad esempio dal seguente articolo redazionale:
    cappotto-interno-per-isolamento
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img mauriziovannoni
Ciao a tutti, volevo sentire anche la vostra opinione su questo argomentoHo un piccolo bagno a piano terra e sulla parete esterna, in alto (dove ovviamente risulta più...
mauriziovannoni 22 Ottobre 2023 ore 11:15 1
Notizie che trattano Contropareti contro umidità che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Muffa in bagno: come togliere la muffa dalla doccia

Risanamento umidità - La muffa si forma e si annida facilmente negli angoli del bagno per l'elevata presenza di umidità. Ecco i consigli per riconoscerla, prevenirla ed eliminarla.

In che modo eliminare per sempre la muffa sui muri

Risanamento umidità - Le infestazioni di muffa sulle pareti delle abitazioni sono molto dannose per la salute umana, e perciò vanno rimosse subito con rimedi efficaci e definitivi

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria

ETICS: tutto ciò che c'è da sapere sul sistema a cappotto

Isolamento termico - L'ETICS, il sistema di isolamento a cappotto con materiali certificati, sta avendo ampia diffusione in Italia, soprattutto con l'introduzione del Superbonus 110
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI